Tax (27 febbraio 2020)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
27 feb 2020
In pillole

Tax (27 febbraio 2020)

 

Tognolo con Pearson Italia nell’accordo di Patent box
Tognolo
ha assistito Pearson, casa editrice specializzata nei libri scolastici di primo e secondo grado, nella sottoscrizione con l'Agenzia delle entrate dell’accordo preventivo avente ad oggetto la definizione in contraddittorio dei metodi e dei criteri di determinazione del reddito agevolabile ai fini della normativa patent box. Ad agire sono stati il name partner Paolo Tognolo e Andrea Millani, collaboratore dello studio. L’assistenza ha riguardato tutte le fasi della procedura, dalla presentazione dell’istanza di ruling per l’accesso al regime di patent box, all’istruttoria finalizzata ad approfondire i criteri di determinazione del contributo economico derivante dall’utilizzo dei beni immateriali agevolabili fino alla sottoscrizione dell’accordo di patent box con la direzione regionale del Piemonte dell’Agenzia delle entrate. L'accordo di patent box ha permesso alla società di usufruire di un significativo risparmio fiscale per il periodo 2015-2019.

Ciani ottiene l'annullamento di una verifica fiscale da 5mln
La Fenicia, difesa da Fabio Ciani, ha ottenuto in Cassazione l’annullamento di una verifica fiscale per l’ammontare complessivo di circa cinque milioni di euro, tra Iva, Ires e Irpef dei soci, oltre sanzioni. In dettaglio, con l’ordinanza n. 33952/19 depositata il 19 dicembre 2019, l’organo giudicante ha respinto il ricorso dell’Agenzia delle entrate proposto dall'avvocatura contro le sentenze di merito già favorevoli alla contribuente. I giudici di legittimità hanno escluso l’ipotesi di evasione da parte de La Fenicia (annullando tutti gli atti gravanti sulla società) e la conseguente asserita distribuzione di un “extrareddito” tra i soci.
La verifica della Guardia di Finanza, per un totale iniziale di oltre 10 milioni, si fondava sull’accusa di fatturazione inesistente nell’attività di intermediazione e circolazione dei beni. I giudici hanno tuttavia respinto il teorema indiziario, accogliendo tutte le censure formulate dalla difesa.

tags: Agenzia delle EntrateTognoloPaolo TognoloFabio CianiLa FeniciaAndrea MillaniPearson
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
GDPR Exclusive Community - Speciale Covid-19

giovedì 23 aprile
GDPR Exclusive Community - Speciale Covid-19


Credits Landlogic IT

RSS

RSS