Fimer acquista gli inverter solari da Abb, gli advisor
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
18 mar 2020
Energy

Fimer acquista gli inverter solari da Abb, gli advisor

Coinvolti nell'operazione Cleary Gottlieb e White & Case. Grazie al deal l'azienda italiana diventa il quarto produttore al mondo

 

Cleary Gottlieb e White & Case sono i due studi coinvolti nella cessione da parte del colosso elvetico-svedese Abb a Fimer, produttore di inverter fotovoltaici basato a Vimercate (Monza Brianza), del proprio business globale relativo agli inverter solari. Il valore dell'operazione, conclusa il 29 febbraio, non è noto. La divisione di Abb, dove lavorano 800 dipendenti distribuiti in oltre 30 paesi, ha tuttavia registrato un fatturato di oltre 340 milioni di dollari (circa 310 milioni di euro) nel 2019. 

White & Case ha assistito Fimer. Cleary Gottlieb, invece, ha agito a fianco di Abb con un team composto dal partner Matteo Montanaro (in foto), gli associate Lorenzo Freddi, Giulia Rimoldi e Gabriele Barbatelli per i profili corporate dell’operazione. L'associate Ufuoma Brume ha assistito in materia di diritto inglese. La partner Marie Laurence Tibi, Pierre Wolman e Valentin Condette de Sainte Maresville si sono occupati degli aspetti di diritto francese dell'operazione. Il counsel Emmanuel Ronco, Tom Wales e Edouard Burlet hanno fornito consulenza in materia di proprietà intellettuale.

Cleary Gottlieb, in particolare con il partner Montanaro, ha sempre assistito da vicino le operazioni del colosso elvetico - svedese in Italia, sin dall'acquisto di Comem nel 2008. Di recente, lo studio americano ha affiancato Abb anche nella cessione del ramo Epc alla società saudita Arkad Engineering.

Grazie all'acquisizione, Fimer è diventanto il quarto produttore al mondo di inverter fotovoltaici. In dettaglio, l'operazione ha incluso l'acquisto dei due siti produttivi, uno in Italia a Terranuova Bracciolini (Toscana), l'altro in India a Bangalore, di un centro di ricerca e sviluppo ad Helsinki in Finlandia e del business degli inverter solari di Power-One, acquisito dalla divisione discrete automation and motion di Abb nel 2013.

tags: White & CaseCleary GottliebMatteo MontanaroLorenzo FreddiAbbGiulia RimoldiGabriele BarbatelliEmmanuel RoncoArkad EngineeringEdouard BurletTom WalesValentin Condette de Sainte MaresvillePierre WolmanMarie Laurence TibiUfuoma BrumeFimer
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 16 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law
GDPR Exclusive Community - II edizione

giovedì 29 ottobre
GDPR Exclusive Community - II edizione


https://toplegal.it/eventi/26999/master-in-corporate-governance-capital-markets

https://toplegal.it/eventi/26686/master-in-sports-law

Credits Landlogic IT

RSS

RSS