BonelliErede con Investindustrial nell'opa su Guala Closures
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
17 apr 2020
Mercato dei capitali

BonelliErede con Investindustrial nell'opa su Guala Closures

Chiomenti per gli aspetti fiscali, Latham & Watkins con Unicredit. L'operazione dà il via a operazioni di "private investment in public equity" su Borsa italiana


BonelliErede
e Chiomenti sono gli studi coinvolti nel lancio di un'offerta pubblica di acquisto volontaria da parte di Special Packaging Solutions Investments, società di Investindustrial, su Guala Closures, azienda di Alessandria attiva nella produzione di chiusure in alluminio per bevande, quotata sul segmento Star di Borsa italiana.

BonelliErede, in particolare, ha assistito Investindustrial per tutti gli aspetti legali dell'operazione, mentre Chiomenti ha agito per i profili fiscali. Nella partita anche Latham & Watkins a fianco di Unicredit, banca impegnata contestualmente a emettere la garanzia del corretto adempimento degli obblighi di pagamento connessi all’offerta.


L'operazione riveste una particolare importanza nell'attuale fase di Piazza Affari, colpita dalle vendite a seguito della crisi legata alla pandemia covid-19, perché dà il via al cosiddetto "private investment in public equity", partecipazioni finanziarie acquisite da operatori di private equity sulla base di studi approfonditi di analisi tecnica e fondamentale sulle società quotate.

In dettaglio, l'offerta di Investindustrial è al prezzo di 6 euro per azione ed è finalizzata ad acquisire fino al 20% circa dei diritti di voto (22,6% dei diritti economici) di Guala Closures, per un esborso massimo di 91 milioni. Investindustrial ricoprirà la posizione di socio di minoranza accanto agli attuali soci: Marco Giovannini (24,27%), Peninsula (8,81%), Amber (6,43%) e Alantra (5,91%).

BonelliErede ha agito con un team multidisciplinare composto dai partner Giuseppe Lombardi, Umberto Nicodano, per le questioni societarie, Alessandra Piersimoni (in foto), membro del focus team capital markets, e Augusto Praloran (private equity), dall’associate Roberto Distante.

Chiomenti ha operato con il team tax composto dal socio Massimo Antonini con la senior associate Elisabetta Pavesi e l’associate Giulia Zoppis.
 
Latham & Watkins ha agito con un team finance composto dal managing partner Antonio Coletti, i partner Marcello Bragliani e Antongiulio Scialpi, e l'associate Erika Brini Raimondi.

BonelliErede aveva partecipato alla business combination tra Guala Closures e la spac Space4, operazione che ha portato l'azienda alessandrina sull'Mta nell'estate del 2018. Lombardi Segni, che si è fuso con BonelliErede nel 2019, aveva assistito invece Investindustrial in alcune recenti operazioni di private equity tra cui Dispensa Emilia. Anche Chiomenti aveva già affiancato Investindustrial in alcune recenti operazioni in Italia, in particolare negli investimenti in Lifebrain, Ceme, Valtur e Chicco.

tags: ChiomentiBonelliEredeLatham & WatkinsLombardi SegniAntonio ColettiMarcello BraglianiGiuseppe LombardiAntongiulio ScialpiErika Brini RaimondiUmberto NicodanoInvestindustrialAugusto PraloranAlessandra PiersimoniAlantraMassimo AntoniniGuala ClosuresAmberRoberto DistanteElisabetta PavesiPeninsulaDispensa EmiliaGiulia ZoppisSpecial Packaging Solutions Investments
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 16 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law
Tax Director: corsa verso l'innovazione?

Milano

mercoledì 28 ottobre
Tax Director: corsa verso l'innovazione?
GDPR Exclusive Community - II edizione

giovedì 29 ottobre
GDPR Exclusive Community - II edizione


https://toplegal.it/eventi/26999/master-in-corporate-governance-capital-markets

https://toplegal.it/eventi/26686/master-in-sports-law

Credits Landlogic IT

RSS

RSS