Allen & Overy con Cdp nel primo covid19 bond
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
20 apr 2020
Mercato dei capitali

Allen & Overy con Cdp nel primo covid19 bond

Clifford Chance con le banche joint lead manager. L'emissione socialmente responsabile ha un valore da 1 miliardo di euro

 

Allen & Overy e Clifford Chance sono gli studi coinvolti nell’emissione da parte di Cassa depositi e prestiti del primo covid19 social response bond sul mercato italiano, un social bond dedicato a sostenere le imprese e le pubbliche amministrazioni duramente colpite dall’emergenza Coronavirus. Allen & Overy ha assistito Cdp, in qualità di emittente, mentre Clifford Chance ha agito a fianco delle banche nel ruolo di joint lead manager e joint bookrunner dell’operazione. Gli istituti coinvolti nell'emissione sono stati Banca Imi, Bnp Paribas, Morgan Stanley, Mps Capital Services, Santander, Société Générale e Unicredit.

L’emissione da 1 miliardo di euro, riservata ad investitori istituzionali, è proposta al mercato in due tranche da 500 milioni ciascuna con scadenza a 3 e a 7 anni e una cedola rispettivamente dell’1,5% e del 2%. I proventi delle obbligazioni saranno utilizzati per finanziare iniziative finalizzate sia a soluzioni di breve termine, per far fronte all’emergenza contingente, sia per sostenere la ripresa economica attraverso investimenti di medio-lungo periodo contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall'Onu. I titoli, riservati a investitori istituzionali ed emessi a valere sul programma di emissioni obbligazionarie a medio-lungo termine di Cdp dell’ammontare complessivo di 10 miliardi di euro, saranno quotati alla Borsa del Lussemburgo.

In dettaglio, il team di Allen & Overy è stato guidato dal partner Cristiano Tommasi (in foto) del dipartimento international capital markets, coadiuvato dalla senior associate Sarah Capella e dall’associate Carolina Gori. I profili fiscali sono stati seguiti dal partner Francesco Guelfi e dal senior associate Elia Ferdinando Clarizia.

Il team di Clifford Chance che ha assistito gli istituti finanziari è stato guidato dai partner Filippo Emanuele e Gioacchino Foti, coadiuvati dal senior associate Jonathan Astbury e dall'associate Francesco Napoli.

Per Cdp, ha seguito l’operazione un team legale interno composto da Maurizio Dainelli, responsabile legale partecipazioni e finanza, Alessandro Laurito, responsabile legale finanza, Lorenzo Cimarra, Gianmarco Minotti e Laura La Rocca.

Allen & Overy ha partecipato alle principali operazioni di debt capital market di Cdp negli ultimi cinque anni, tra cui la costituzione e autorizzazione nel 2019 di un piano di emissioni in Cina di cosiddetti panda bond da 5 miliardi di renminbi (oltre 650 milioni di euro).

tags: UnicreditClifford ChanceBanca ImiAllen & OveryBnp ParibasCristiano TommasiFilippo EmanueleSociété GénéraleCassa Depositi e PrestitiMorgan StanleyGioacchino FotiMps Capital ServicesSarah CapellaFrancesco NapoliJonathan AstburyAlessandro LauritoElia Ferdinando ClariziaFrancesco GuelfiSantanderCarolina GoriMaurizio DainelliLaura La RoccaGianmarco MinottiLorenzo Cimarra
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Webinar | Unione Europea e Regno Unito: una nuova relazione

online

venerdì 13 novembre
Webinar | Unione Europea e Regno Unito: una nuova relazione
Webinar | Rivalutazione dei beni d’impresa

online

mercoledì 25 novembre
Webinar | Rivalutazione dei beni d’impresa




https://teleforum.eustema.it/it/


https://www.toplegal.it/upload/allegati/Penale%20completo%20definitivo%202020.pdf

https://toplegal.it/eventi/27084/gdpr-exclusive-community-ii-edizione

https://toplegal.cawi.idsurvey.it/default.cshtml?id=58a9904f-6e4b-428d-8b53-6815793d8df7

Credits Landlogic IT

RSS

RSS