Gattai con Credimi nella cartolarizzazione crediti per la ripresa
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
24 apr 2020
Fintech

Gattai con Credimi nella cartolarizzazione crediti per la ripresa

Dla Piper con Banca Generali e Simmons & Simmons con Assicurazioni Generali, coinvolte nell’operazione che permetterà di mobilitare 100 milioni di euro di risparmio privato a sostegno delle imprese

 

Gattai Minoli Agostinelli e Dla Piper sono gli studi coinvolti nell’implementazione di un’innovativa operazione di cartolarizzazione realizzata da Credimi, intermediario attivo nel finanziamento digitale alle imprese, in collaborazione con Banca Generali, polo bancario del gruppo Generali focalizzato nel private banking, che permetterà di mobilitare risparmio privato per un importo di 100 milioni di euro a supporto dell’economia reale nella fase di ripresa dalla crisi causata dalla pandemia covid-19.

In particolare, Gattai Minoli Agostinelli ha affiancato nell’operazione Credimi, mentre Dla Piper ha agito con Banca Generali. Nella partita anche Simmons & Simmons che ha assistito Assicurazioni Generali, coinvolta come anchor investor.

La cartolarizzazione Credimi è stata realizzata mediante il veicolo Lumen Spv e ha come sottostante crediti derivanti da finanziamenti erogati da Credimi a migliaia di piccole aziende italiane che potranno utilizzare questi finanziamenti, erogati in una fase di chiusura forzata e della durata di 5 anni (garantiti dal Fondo di garanzia e rimborsabili dopo 15 mesi, a partire da settembre 2021), per prepararsi alla ripresa. Nel contesto della cartolarizzazione di tipo revolving, Lumen SPV potrà emettere fungible asset-backed notes di classe senior che saranno distribuite da Banca Generali, in qualità di placement agent, ai propri clienti professionali. Lumne SPV ha emesso anche una classe junior di asset-backed notes sottoscritta dal Fondo straordinario internazionale lanciato da Assicurazioni Generali per fronteggiare l’emergenza covid-19.

Per Gattai ha agito un team composto dal responsabile del dipartimento di finanza strutturata Emanuela Campari Bernacchi (in foto), dal senior associate Salvatore Graziadei e dagli associate Giulio Pacini e Leonardo Tripaldi.

Dla Piper ha agito con un team composto dal partner responsabile del team di debt capital markets e finanza strutturata Luciano Morello e da Roberto Trionte.

Il team di Simmons & Simmons è stato coordinato da Paola Leocani, partner responsabile del dipartimento Dcm e da Simone Lucatello, partner responsabile del dipartimento di finanza strutturata e cartolarizzazioni.

Il team interno di Banca Generali è stato guidato dal general counsel Domenica Lista ed è composto dal responsabile delle attività bancarie e finanziarie Domenico Petraroli.

Assicurazione Generali ha agito con un team della direzione legale interna della business unit group investments, asset and wealth management guidata dal general counsel Pierluigi Martino, composto dal responsabile investments legal affair Andrea Pizzioli e dai senior legal advisor Caterina Fattor e Giuseppe Stuppia.

Non è la prima cartolarizzazione di crediti realizzata da Credimi con Banca Generali che ha visto il coinvolgimento di Gattai Minoli Agostinelli e Dla Piper, entrambi coinvolti anche in un'altra operazione a sostegno delle imprese del programma Elite nel 2018. Gattai ha assistito Credimi anche nella prima cartolarizzazione fintech sul mercato italiano nel 2017 e al recente aumento di capitale della società.

tags: Dla PiperSimmons & simmonsGattai Minoli AgostinelliPaola LeocaniEmanuela Campari BernacchiSalvatore GraziadeiSimone LucatelloAssicurazioni GeneraliBanca GeneraliLuciano MorelloCredimiDomenica ListaRoberto TrionteGiuseppe StuppiaPierluigi MartinoLumen SpvAndrea PizzioliCaterina FattorDomenico PetraroliLeonardo TripaldiGiulio Pacini
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 25 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 25 settembre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 16 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law


https://toplegal.it/eventi/26686/master-in-sports-law

https://www.toplegal.it/eventi/

https://toplegal.it/news/2020/06/23/26937/toplegal-industry-awards-i-vincitori-e-le-motivazioni

Credits Landlogic IT

RSS

RSS