BonelliErede e Dentons per la riqualificazione dell’ex area Expo
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
05 giu 2020
Rigenerazione urbana

BonelliErede e Dentons per la riqualificazione dell’ex area Expo

Coinvolti nell'operazione anche Lipani Catricalà, che ha assistito Arexpo, e R&p Legal e Rödl, al fianco di Lendlease rispettivamente per gli aspetti urbanistici e di natura fiscale

I Comuni di Milano e Rho, Arexpo e Lendlease hanno sottoscritto la convenzione urbanistica avente ad oggetto l’attuazione, lo sviluppo e la gestione del programma di rigenerazione urbana dell’area Mind© (ex area Expo Milano 2015), che prevede un investimento di circa 2 miliardi di euro. Il progetto contempla lo sviluppo di circa 475.000 mq di funzioni private urbane, oltre alla realizzazione di importanti infrastrutture e opere pubbliche e di interesse generale (nuovo ospedale, human technopole, campus universitario). 

Dentons ha prestato assistenza a Lendlease, quale advisor di Arexpo, nell’impostazione e definizione del Pii (Piano integrato d’intervento) che programma la trasformazione urbanistica dell’area. In particolare, ha curato la stesura delle Nta e dello schema di convenzione urbanistica, nonché le procedure di approvazione del Pii, partecipando al confronto con le amministrazioni comunali coinvolte.

Lendlease è stata inoltre assistita da BonelliErede sin dalla fase di consultazione preliminare degli operatori di mercato e nel processo di selezione dell’aggiudicatario, conclusosi con la sottoscrizione della concessione per il diritto di superficie tra Arexpo e Lendlease in forza della quale quest’ultima attuerà gran parte degli interventi previsti dal Pii.

R&p Legal ha assistito Lendlease nella negoziazione della convenzione urbanistica in riferimento ai profili concessori.

Al fianco di Lendlease vi è stato anche Rödl per tutti gli aspetti di natura fiscale legati all’operazione, nonché in relazione ai principi contabili nazionali e internazionali.

Arexpo, con il coordinamento del responsabile legale Angelo Pavesi, è stata assistita per tutti gli aspetti relativi all’operazione da Lipani Catricalà.

Dentons ha agito con il partner Federico Vanetti (in foto a sinistra).

BonelliErede ha operato con un team integrato da molteplici professionalità specializzate nel real estate, Ppp e project finance. In particolare, il team era guidato dai partner Catia Tomasetti (in foto a destra) e Matteo Bonelli e composto dalla managing associate Giovanna Zagaria, che ha svolto il ruolo di project manager, dalla senior associate Daniela De Palma e dall’associate Giulia Pandimiglio.

Il team di Rödl è stato guidato dall’associate partner Claudio Finanze coadiuvato dagli associate Paolo Zani e Stefania Gestra

Lipani Catricalà ha agito con un team guidato dai partner Damiano Lipani, Francesca Sbrana e Luigi Mazzoncini, coadiuvati dalla senior associate Anna Mazzoncini, e, per gli aspetti urbanistici ed autorizzativi, da Simona Viola e Massimiliano Rosignoli di Giuspubblicisti.

R&p Legal ha agito con il partner Lorenzo Lamberti, coadiuvato dal socio Pasquale Morra e dagli associate Angelo Melpignano e Silvia Lazzati.

L'area in questione, ceduta nel 2011 ad Arexpo, è stata protagonista della manifestazione Expo Milano nel 2015 e oggi al centro di un progetto di riqualificazione di cui è stata incaricata Arexpo (affiancata da Lipani Catricalà) nel novembre 2017. Lendlease, assistita da R&p Legal, è stata individuata con gara quale partner per l’ideazione e lo sviluppo del masterplan per lo sviluppo dell’area. Il bando di tale gara era stato impugnato dalle società rimaste escluse, ma il Tar Milano ha confermato la legittimità della procedura. Successivamente Arexpo ha ottenuto un finanziamento pari a 210 milioni di euro, da un pool di banche assistite da Gattai Minoli Agostinelli, proprio a sostegno dell'iniziativa.

Dentons è stato al fianco di Lendlease anche in altri progetti urbanistici che riguardano la città di Milano, come l'operazione Milano Santa Giulia.

Notizia integrata il 5 giugno 2020 alle 18,15: si aggiungono i team di Giuspubblicisti e i legali interni di Arexpo.

Notizia integrata l'11 giugno 2020 alle 16,45: si integra con ruolo e team di R&p Legal.

tags: BonelliEredeDentonsGattai Minoli AgostinelliR&P LegalCatia TomasettiLipani CatricalàRödlDamiano LipaniFederico VanettiGiovanna ZagariaMatteo BonelliFrancesca SbranaDaniela De PalmaLuigi MazzonciniSimona ViolaClaudio FinanzeLorenzo LambertiLendleaseArexpoAnna MazzonciniPasquale MorraAngelo MelpignanoGiulia PandimiglioPaolo ZaniSilvia LazzatiAngelo PavesiGiusPubblicistiStefania GestraMassimiliano Rosignoli
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 25 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 25 settembre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 16 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law


https://toplegal.it/eventi/

https://toplegal.it/eventi/26377/master-in-tech-law-digital-transformation

https://toplegal.it/eventi/26197/master-in-data-protection-officer-e-privacy-matter-expert-iv-edizione

Credits Landlogic IT

RSS

RSS