Luca Failla entra in Deloitte Legal
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
15 set 2020
Passaggi

Luca Failla entra in Deloitte Legal

Sarà nuovo partner e responsabile della practice employment & benefits. Francesco Rotondi resta alla guida di Lablaw che ha avviato una partnership con la Big four


Deloitte Legal
ha annunciato l’ingresso di Luca Failla (in foto) in qualità di nuovo partner che assumerà dal 1° ottobre la guida della practice employment & benefits. Proviene da LabLaw, boutique di cui è stato socio co-fondatore.

Con l’arrivo di Failla la practice labour di Deloitte Legal conterà 25 professionisti e tre partner. Oltre a Failla, vi lavoravano già i soci Ivana Azzollini, nelle sedi di Genova e Torino, e Pietro Venerando, a Milano. Contattato da TopLegal, LabLaw ha confermato che lascerà lo studio assieme a Failla anche un gruppo di circa sei professionisti. Il numero preciso è ancora in attesa di conferma.

Contestualmente al passaggio di Failla, Deloitte Legal e LabLaw hanno annunciato l’avvio di una alleanza strategica non esclusiva. L’accordo mira a massimizzare le sinergie tra la specializzazione di LabLaw nel diritto del lavoro con i servizi consulenziali offerti da Deloitte Legal e dal network Deloitte ai propri clienti.

Termina così, dopo quattordici anni, il sodalizio professionale tra Failla e Francesco Rotondi, che nel 2006 avevano dato vita a LabLaw. La boutique si è poi imposta a livello nazionale nel campo del diritto del lavoro arrivando ad aprire sette uffici con 50 collaboratori. Rotondi resta alla guida di LabLaw con il ruolo di managing partner, che ha assunto nel 2019.

Nella nota congiunta i due studi spiegano che nell’ambito dell’intesa, LabLaw e Deloitte Legal resteranno realtà indipendenti e autonome con focus diversi, con LabLaw che si concentrerà sul contenzioso e Deloitte Legal sulla consulenza. Secondo quanto ricostruito da TopLegal, l’accordo è il risultato di una trattativa avviata nelle scorse settimane a seguito di una proposta di fusione per integrare LabLaw in Deloitte Legal, proposta respinta per mantenere sul mercato il marchio LabLaw. L’esito del negoziato avrebbe portato all’ingresso di Failla in Deloitte Legal e al contestuale avvio dell’accordo con LabLaw.

Failla è uno dei giuslavoristi più quotati in Italia. Vanta una lunga e consolidata esperienza a fianco di aziende italiane ed estere in tutte le tematiche connesse al diritto del lavoro, nei contenziosi e nell’assistenza in complessi processi di riorganizzazione aziendale. Di recente, ha seguito la riorganizzazione di La Perla e Adecco in un contenzioso davanti la Corte di Cassazione. Prima di fondare LabLaw, Failla è stato partner dal 1996 di Abbatescianni Osborne Clarke, in qualità di responsabile del relativo dipartimento di diritto del lavoro e delle relazioni industriali. Ha iniziato la sua carriera in Menegazzi e in Trifirò, dove ha lavorato anche Rotondi.

L’ingresso di Failla in Deloitte Legal conferma la strategia di ampliamento delle divisioni legali delle Big Four in Italia (si legga in proposito TopLegal Review di aprile-maggio). Negli ultimi mesi sono aumentati i lateral hire a scapito di studi nazionali e regionali. Tra i passaggi recenti più noti, lo scorso luglio PwC Tls ha salutato l’ingresso del fiscalista Giulio Andreani proveniente da Dentons in qualità di of counsel.

tags: DentonsLablawFrancesco RotondiDeloitte LegalLuca FaillaTrifiròPietro VenerandoAbbatescianni Osborne ClarkeIvana Azzollini
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 25 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 25 settembre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 16 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law
GDPR Exclusive Community - II edizione

giovedì 29 ottobre
GDPR Exclusive Community - II edizione


https://toplegal.it/eventi/

Credits Landlogic IT

RSS

RSS