Orrick e Carnelutti nella Jv tra illimity e Fabrick
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
23 set 2020
Fintech

Orrick e Carnelutti nella Jv tra illimity e Fabrick

Gli aspetti fiscali sono stati curati da Ludovici Piccone, quelli regolamentari da Lener. L’intento dell’accordo è lo sviluppo dell’open banking e della fintech Hype


Illimity Bank, assistita da Carnelutti, e Fabrick, società del gruppo Sella assistita da Orrick Herrington & Sutcliffe, hanno raggiunto un accordo di joint venture relativo ad Hype, al completamento del quale il capitale di Hype sarà detenuto pariteticamente da illimity e Fabrick e il gruppo Sella acquisirà una partecipazione del 10% di illimity, divenendone il primo socio. Gli aspetti fiscali sono stati curati da Ludovici Piccone. Nella partita anche Lener a fianco di illimity per gli aspetti regolamentari.

L’accordo prevede di far confluire in Hype le nuove soluzioni di open banking di illimity sviluppate negli ultimi mesi, per entrare anche nel segmento di mercato delle piattaforme digitali non bancarie di servizi finanziari e di pagamento dei servizi connessi. Secondo fonti finanziarie l’accordo prevede altresì che illimity sottoscriva un aumento di capitale riservato di Hype da 30 milioni e conferisca alcuni asset alla stessa società.

Fabrick conferirà azioni Hype a illimity in cambio di azioni illimity di nuova emissione pari al 7,5% del capitale per un controvalore di 45 milioni di euro. Inoltre, Fabrick avrà il diritto di ricevere altre azioni illimity pari al 2,5% a condizione di obiettivi di redditività raggiunti da Hype nel 2023-24. Nell'ambito degli accordi, l'operazione prevede che Banca Sella Holding, controllante di Fabrick e azionista al 100% di Hype, sottoscriva al perfezionamento dell'operazione un ulteriore aumento di capitale sociale in illimity per 16,5 milioni di euro.

Illimity è stato assistita per gli aspetti legali da Carnelutti, con un team guidato da Luca Arnaboldi (in foto a sinistra), con Matteo Bazzani e Filippo Grillo

Per gli aspetti regolamentari illimity è stata affiancata da Lener, con un team guidato da Raffaele Lener, con Sonia Locantore, Federica Spagnoli, Salvatore Luciano Furnari e Francesco Ballardini.

Orrick ha assistito Banca Sella Holding e Fabrick con un team guidato dal senior partner Patrizio Messina (in foto a destra) e dal partner Attilio Mazzilli e composto da Alessandro Vittoria e Paola Barometro, of counsel, Natalia Barbera e Daniele Consolo, senior associate.

Ludovici Piccone ha agito con un team composto dai soci Paolo Ludovici e Michele Aprile e dall’associate Giovanni Bisleri.  

Lato illimity l’operazione è stata seguita dall’head of direct banking & digital operations Carlo Panella, dal Cfo Francesco Mele e, per la definizione della struttura legale, la negoziazione degli accordi e gli aspetti regolamentari, dal general counsel Giovanni Lombardi, coadiuvato da Jacopo Zingoni per la parte legale e regolamentare e da Paola Benevento per gli aspetti societari.

Notizia intergrata il 23 settembre 2020 alle 17,45: si aggiunge il team di Lener.

tags: Patrizio MessinaCarneluttiLudovici PicconePaolo LudoviciOrrick Herrington & SutcliffeAttilio MazzilliLuca ArnaboldiMichele AprileFilippo GrilloAlessandro VittoriaRaffaele LenerPaola BarometroJacopo ZingoniSonia LocantoreGiovanni LombardiMatteo BazzaniDaniele Consoloillimity BankBanca Sella HoldingNatalia BarberaFederica SpagnoliHypeFabrickPaola BeneventoFrancesco MeleCarlo PanellaGiovanni BisleriSellaFrancesco BallardiniSalvatore Luciano Furnari
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Webinar | Unione Europea e Regno Unito: una nuova relazione

online

venerdì 13 novembre
Webinar | Unione Europea e Regno Unito: una nuova relazione
Webinar | Rivalutazione dei beni d’impresa

online

mercoledì 25 novembre
Webinar | Rivalutazione dei beni d’impresa




https://teleforum.eustema.it/it/


https://www.toplegal.it/upload/allegati/Penale%20completo%20definitivo%202020.pdf

https://toplegal.it/eventi/27084/gdpr-exclusive-community-ii-edizione

https://toplegal.cawi.idsurvey.it/default.cshtml?id=58a9904f-6e4b-428d-8b53-6815793d8df7

Credits Landlogic IT

RSS

RSS