Ferrovie dello stato: Guglielmo Bove nuovo Gc
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
02 ott 2020
Trasporti

Ferrovie dello stato: Guglielmo Bove nuovo Gc

Dal 2016 ricopriva il doppio ruolo di direttore legale di Adr e direttore compliance della controllante Atlantia. Prende il posto di Elisabetta Scosceria



Guglielmo Bove (in foto) è il nuovo general counsel di Ferrovie dello Stato, con responsabilità sugli affari societari e la compliance. Bove proviene da Aeroporti di Roma (Adr), dove è entrato nel giugno 2016 come direttore legale e societario, e segretario del Cda. Da novembre 2016 ha ricoperto anche il ruolo di direttore compliance e security di Atlantia, controllante di Adr. Bove sostituisce Elisabetta Scosceria, che guidava la direzione legale del gruppo dal 2014.

Avvocato, Bove ha iniziato l’attività di legale d’impresa nel 1989 in ambito finanziario. Nel 1990 è entrato in Telecom Italia, occupandosi per dieci anni di affari societari, con la responsabilità di varie funzioni, tra cui segreteria del Cda, operazioni societarie, affari societari internazionali.

Dal 2000 al 2016 ha operato negli affari legali di Telecom Italia, in ruoli di crescente responsabilità fino all'incarico di responsabile degli affari legali per le attività industriali e di business del gruppo,  seguendo da vicino anche i contenziosi, tra cui quello con l'Agcm nel 2010 per un presunto abuso di posizione dominante nell’accesso alle infrastrutture di rete e a banda larga.

In Ferrovie dello Stato, oltre agli affari legali, Bove dovrà supportare il top management nelle varie attività di sviluppo del gruppo che nei prossimi anni ha in cantiere diversi piani di investimento, tra cui 1,4 miliardi per completare l’elettrificazione della rete ferroviaria.

Ferrovie dello Stato è attivo da fine 2017 anche nella gestione delle infrastrutture stradali con il passaggio di Anas sotto il controllo del gruppo ferroviario statale. Anas negli scorsi mesi, all’interno del braccio di ferro tra Atlantia e il governo sul futuro di Aspi, è stata indicata come possibile gestore dei tratti autostradali eventualmente revocati.

tags: Telecom ItaliaAtlantiaAnasFerrovie dello StatoAeroporti di RomaElisabetta ScosceriaGuglielmo BoveAspi
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Webinar | Unione Europea e Regno Unito: una nuova relazione

online

venerdì 13 novembre
Webinar | Unione Europea e Regno Unito: una nuova relazione
Webinar | Rivalutazione dei beni d’impresa

online

mercoledì 25 novembre
Webinar | Rivalutazione dei beni d’impresa




https://teleforum.eustema.it/it/


https://www.toplegal.it/upload/allegati/Penale%20completo%20definitivo%202020.pdf

https://toplegal.it/eventi/27084/gdpr-exclusive-community-ii-edizione

https://toplegal.cawi.idsurvey.it/default.cshtml?id=58a9904f-6e4b-428d-8b53-6815793d8df7

Credits Landlogic IT

RSS

RSS