Freshfields vince con Volkswagen al Tar Lazio contro l'Agcm
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
25 nov 2020
Contenzioso

Freshfields vince con Volkswagen al Tar Lazio contro l'Agcm

Hogan Lovells a fianco di Volkswagen Bank. Azzerata la maxi-sanzione relativa a una presunta intesa nel settore dei finanziamenti auto. Decisioni analoghe adottate per Fca, assistita da Cintioli, Clarich e Jones Day. Bmw e le finanziarie di Toyota e Opel con Chiomenti. Gattai con Toyota Motor Company. Nunziante Magrone con General Motors. Gpa e Torchia con Assofin


Freshfields Bruckhaus Deringer (TLIndex20) ha ottenuto per Volkswagen una vittoria dinanzi al Tar per il Lazio, che ha annullato la condanna per asserita violazione della regole sulla concorrenza. A seguito della decisione è stata azzerata la sanzione di oltre 163 milioni di euro comminata dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm).

La maxi-multa, irrogata in solido con Volkswagen Bank, assistita da Hogan Lovells (TLIndex8), nei cui confronti è stata parimenti annullata, si riferiva a una presunta intesa nel settore dei finanziamenti auto, mediante uno scambio di informazioni fra le captive bank di sette gruppi automobilistici attivi in Italia.

Decisioni analoghe sono state adottate dai giudici amministrativi anche a favore delle altre società, riconducibili ai gruppi Fca, Bmw, Peugeot, Ford, Toyota, Renault, che erano state multate nel 2019 dall’Agcm. Il Tar del Lazio il 24 novembre ha pubblicato le sentenze che vanno ad annullare le sanzioni per complessivi 678 milioni di euro comminate lo scorso anno ai sette gruppi.

In particolare, nel contenzioso Fca Bank è stata difesa da Cintioli (TLIndex100) e Jones Day (TLIndex89), mentre Fiat Chrysler Automobiles Italy da Clarich (TLIndex134). Chiomenti (TLIndex2) ha affiancato Toyota Financial Services, Opel Finance, Bmw Bank e Bmw. Gattai Minoli Agostinelli (TLIndex9) ha assistito Toyota Motor Company. Nunziante Magrone (TLIndex115) ha agito a fianco di General Motors Company.

All'interno del procedimento Gpa (TLIndex70) e Torchia (TLIndex164) hanno assistito con successo l’Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare - Assofin.

L’antitrust aveva ritenuto sussistente un’intesa anticoncorrenziale durata 14 anni che si sarebbe realizzata attraverso scambi informativi tra le società captive di sette principali produttori automobilistici attivi in Italia, che erogano finanziamenti agli acquirenti di autovetture. Secondo Agcm, questo passaggio di informazioni avrebbe inciso anche sulle strategie commerciali. Il Tar ha accolto i ricorsi presentati dai legali dei gruppi sanzionati, con i quali è stato dimostrato che il provvedimento dell'autorità, oltre a esser stato adottato a conclusione di un’istruttoria avviata con ingiustificato ritardo rispetto al momento in cui l’Agcm aveva avuto alcune informazioni su tali scambi tra i gruppi, presentava anche lacune e incoerenze sostanziali.

Passando alle squadre dei professionisti, Freshfields ha agito con un team formato da Gian Luca Zampa (in foto), partner responsabile del dipartimento antitrust, Alessandro Di Giò, counsel, Roberta Laghi, associate. Il team è stato coadiuvato anche da Tommaso Salonico, ex managing partner di Freshfields, uscito dallo studio a fine 2018.

Hogan Lovells ha assistito Volkswagen Bank con il team antitrust e diritto europeo guidato dalla socia Sabrina Borocci e composto dai senior associates Luigi Nascimbene ed Eugenia Gambarara, e dagli associati Marina Maccagno e Stefano Prinzivalli.
 
Fca Bank è stata difesa da Fabio Cintioli, socio fondatore di Cintioli, che ha lavorato con il supporto di Paolo Giugliano, e Mario Todino, socio di Jones Day, mentre la difesa di Fiat Chrysler Automobiles Italy è stata affidata a Marcello Clarich, socio fondatore di Clarich.

Chiomenti ha assistito Toyota Financial Services per gli aspetti di antitrust con Cristoforo Osti, Angela Colonna e per gli aspetti di diritto amministrativo con Alfredo Vitale. Lo studio ha affiancato Opel Finance per gli aspetti di antitrust con Alessandra Prastaro, Patrick Actis Perinetto e per gli aspetti di diritto amministrativo con Elio Leonetti. Chiomenti ha anche assistito Bmw Bank e Bmw per gli aspetti di antitrust con Stefania Bariatti, Caterina Migani e per gli aspetti di diritto amministrativo con Filippo Brunetti.

Gattai Minoli Agostinelli ha operato a fianco di Toyota Motor Company con un team composto dal partner Silvia D'Alberti e dall’associate Michele Laterza.

Del collegio di difesa di Toyota Motor Company hanno anche fatto parte gli avvocati amministrativisti Luca Palatucci e Stefano Calabretta, titolari degli omonimi studi.

General Motors è stata assistita dal team antitrust di Nunziante Magrone composto dall’of Counsel Nicola Ceraolo e dalle associate Laura Sini e Giuseppina Romano.
 
Gpa ha agito a fianco di Assofin con un team composto dal partner Eugenio Bruti Liberati e dall'associate Gianluca Cavalieri.

Assofin è stata assistita anche dalla partner Luisa Torchia, che ha guidato il team dell'omonimo studio, coadiuvata dalla associate Nicolle Purificati.

Notizia integrata il 25 novembre 2020 alle 18,05: si aggiunge il team di Hogan Lovells.

Notizia integrata il 26 novembre 2020 alle 18,00: si aggiungono i team di Cintioli, Chiomenti, Clarich e Jones Day.

Notizia integrata il 27 novembre 2020 alle ore 10,15: si aggiunge ruolo e team di Gpa, Torchia e Gattai Minoli Agostinelli.

Notizia integrata il 2 dicembre alle ore 12,11: si aggiunge il team di Nunziante Magrone.
tags: ChiomentiHogan LovellsFreshfields Bruckhaus DeringerJones DayNunziante MagroneFabio CintioliGian Luca ZampaFca BankGpaStefania BariattiFilippo BrunettiSilvia D'AlbertiLuisa TorchiaEugenio Bruti LiberatiAlessandro di GiòCristoforo OstiMarcello ClarichFcaTommaso SalonicoMario TodinoVolkswagenAlfredo VitaleSabrina BorocciBmwPatrick Actis PerinettoRenaultPaolo GiuglianoAlessandra PrastaroLuigi NascimbeneFordLuca PalatucciEugenia GambararaVolkswagen BankCaterina MiganiGianluca CavalieriRoberta LaghiElio LeonettiLaura SiniNicola CeraoloBmw BankGeneral motorsStefano CalabrettaAngela ColonnaToyotaMichele LaterzaNicolle PurificatiGiuseppina RomanoPeugeotMarina MaccagnoStefano PrinzivalliFiat Chrysler Automobiles ItalyOpel FinanceToyota Financial ServicesassofinAssociazione Italiana del Credito al Consumo e ImmobiliareAssociazione Italiana del Credito al ConsumoToyota Motor Company
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Sports Law

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Sports Law
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 08 ottobre
Master in Intellectual Property & Copyright
GDPR Exclusive Community - III edizione

giovedì 21 ottobre
GDPR Exclusive Community - III edizione


Credits Landlogic IT

RSS

RSS