Osservatorio Piazze d'Italia (3 dicembre 2020)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
03 dic 2020
Dagli studi

Osservatorio Piazze d'Italia (3 dicembre 2020)

Le principali operazioni a livello regionale hanno riguardato l'M&A, anche cross border, la finanza alternativa e le ristrutturazioni aziendali



A novembre è proseguita l’operatività degli studi sulle piazze regionali in aree quali fusioni e acquisizioni e ristrutturazioni aziendali. È aumentata anche l’attività sul fronte dei contenziosi, mentre nel corporate & finance si è fatto ricorso ad alcune operazioni innovative nel venture capitale e nella finanza alternativa.

Nell'M&A si segnalano lo scorso mese due operazioni inbound nei settori arredamento e Tmt: la cessione del produttore di cucine Pedini ai cinesi di Hua Wei Mei Lin, operazione che ha visto impegnati con i venditori Marchionni e Ceccarelli Silvestri di Pesaro; e l’acquisizione di Algor (infrastrutture per 5G), affiancato da Weigmann di Torino, da parte dei francesi Solutions 30. Consimp e Bm&a di Treviso sono stati coinvolti nell’integrazione di due importanti rivenditori auto del nord est. Sul fronte innovazione, Blf di Bologna ha affiancato invece Poggipolini in un progetto di venture building industriale nel campo dell'Ia.

Passando al finance, Mainini di Monza ha curato una campagna di equity crowdfunding per Meteo Giuliacci. Nell'area crisi e ristrutturazioni, l’operazione più significativa è quella portata a termine da Polis di Bari: il salvataggio de "La Gazzetta del Mezzogiorno", storico quotidiano della Puglia e Basilicata. Nel nord est, Mgg di Verona e Fcb di Udine hanno assistito Pabel nel piano di risanamento; A-legal e Zaccariotto Furlan, entrambi di Conegliano (Treviso), Gregory per la ristrutturazione del debito.

Si segnala lo studio Grimaldi di Genova nel tax: ha assistito con successo Yacht Broker, gestore del porto turistico di Viareggio, in un lungo contenzioso alla Crt Toscana. Nel contenzioso amministrativo Arnone a Milano e Slata a Roma hanno ottenuto due pronunce favorevoli in tema di concessioni. Nel penale Ponti (TLIndex159) di Udine ha ottenuto l’assoluzione per il presidente della Sampdoria, mentre Dfs la conferma dell'assoluzione per un dirigente dell'Ilspa alla Corte d’Appello di Milano nel processo sugli appalti per l'Expo.


Le operazioni più significative al 30 novembre 2020


CRISI E RISTRUTTURAZIONI
Polis nel salvataggio de La Gazzetta del Mezzogiorno
Polis, con i soci fondatori Giovanni Di Cagno e Fabio Di Cagno, hanno affiancato la società Ledi nella gara bandita per l’affitto del ramo d’azienda Edisud fino al 31 luglio 2020. L'aggiudicazione da parte di Ledi è avvenuta il 19 novembre 2020 nel Tribunale di Bari alla presenza dell'amministratore unico della Ledi, Franco Sebastio, e dei curatori fallimentari di Edisud, cui è pervenuta una sola offerta. È così garantita la continuità della pubblicazione del quotidiano storico di Puglia e Basilicata, "La Gazzetta del Mezzogiorno". Grazie all'intervento del gruppo imprenditoriale barese facente capo ai fratelli Vito Ladisa e Sebastiano Ladisa, lo storico quotidiano di Puglia e Basilicata potrà continuare le pubblicazioni dopo la cessazione dell'esercizio provvisorio, concesso a metà giugno dal Tribunale di Bari.

Mgg e Fcb nel piano di risanamento di Pabel

Mgg di Verona, Fcb di Udine e BonelliErede (TLIndex1) sono gli studi coinvolti nel risanamento di Pabel. La società immobiliare di proprietà della famiglia Franchini, attiva nella Gdo, ha approvato la revisione del piano attestato di risanamento (art. 67, comma 3, della legge fallimentare). L’accordo è stato convenzionato con i creditori finanziari Amco, Banca Mps, Intesa Sanpaolo, Ubi e Unicredit leasing. L’operazione prevede la cessione di numerose proprietà immobiliari per un valore di oltre 50 milioni di euro. Mgg e Fcb hanno assistito Pabel. Per Mgg sono intervenuti Nicola Maragna partner, con l’associata Michela Giordani, per gli aspetti di corporate e restructuring, mentre per Fcb ha curato gli aspetti finanziari e tax del piano di ristrutturazione, il partner dottore commercialista Simone Braidotti. BonelliErede ha agito al fianco dei creditori finanziari, con un team composto dal partner Vittorio Lupoli e dal senior counsel Fabio Macrì, membri del focus team crisi aziendali e ristrutturazioni del debito. L’attestatore del piano è i commercialista Sandro Aceto di Domodossola.

A-legal e Zaccariotto Furlan per la ristrutturazione di Gregory
A-legal, studio di Conegliano e Trieste, Zaccariotto Furlan di Conegliano e Rödl sono gli studi che hanno affiancato Gregory (gestore del parcheggio di Mestre) a seguito della domanda di concordato con riserva presentata nel gennaio 2020, ha sottoposto ai propri creditori un accordo di ristrutturazione del debito, che è stato omologato lo scorso 20 ottobre. Gregory è stata assistita da Alessandro Alfano, partner di A-legal, quale advisor legale, con la collaborazione di Giovanni Dal Mas. Per i profili fiscali e contabili, Michele Furlan, partner di Zaccariotto Furlan. Giovanni Fonte, partner di Rödl, ha attestato l’accordo di ristrutturazione sottoposto ai creditori.

CORPORATE/M&A
Marchionni e Ceccarelli Silvestri nella cessione di Pedini a Hua Wei
Demiray Italy, controllata da Hua Wei Mei Lin, ha acquisito da Radifin, società riconducibile all’imprenditore Daniele Radi Temelini, il 60% di Pedini, produttore di cucine di Fano (Pesaro Urbino) con un fatturato di 15 milioni di euro. Radifin e Pedini sono state assistite da Marchionni di Pesaro, con un team composto dai name partner Achille Marchionni e Daniela Marchionni e dal salary partner Federico Giordano e da Ceccarelli Silvestri di Pesaro, con un team composto dai name partner Francesco Ceccarelli ed Emanuele Silvestri e dagli associate Michele Coloccini, Lucia Angeli e Simone Donati. Il management di Radifin e Pedini si è avvalso anche dell’assistenza dell’advisor Nicholas Vaschieri di Nv Consulting. Demiray Italy è stata assistita dal China desk di Milano di Simmons & Simmons (TLIndex18) con un team composto dal partner Dario Spinella, dagli associate Guido Bianco e Martina Sayaka Angeletti e Alessio Ji, in coordinamento con i colleghi della sede di Pechino di Reed Smith, nelle figure del partner Eric Lin e degli associate Megan Wang e Celia Xu. Per gli aspetti legati alla costituzione e capitalizzazione di Demiray Italy, Hua Wei Mei Lin si è avvalsa dell’assistenza di King & Wood Mallesons, che ha agito con un team composto dal counsel Fausto Caruso e dalla senior consultant Stefania Fallica.

Weigmann nella cessione di Algor a Solutions 30 Italia
Weigmann, con il partner Fabrizio Tarocco, ha assistito Algor, società specializzata nella installazione di antenne e strutture per il settore radiomobile 5G (fatturato di circa 4 milioni di euro) di Priero (Cuneo), operante in tutto il Nord Ovest d’Italia, nella cessione del pacchetto di maggioranza a Solutions 30 Italia, dell’omonimo gruppo quotato alla borsa di Parigi, assistito da Carnelutti (TLIndex22), con team guidato da Marco Pallucchini.

Bm&a e Consimp nella cessione di Negro automobili a Ceccato
Consimp e Bm&a hanno assistito Negro automobili di Treviso (70 milioni di euro di fatturato) nella cessione del 60% della società a Ceccato automobili. Per Consimp sono intervenuti i partner commercialisti Daniele Vanin e Stefano Rudelli, mentre Bm&a ha prestato assistenza legale con Riccardo Manfrini (partner) e Manuel Seminara. Ceccato Automobili è stata assistita dal commercialista Alessandro Mannucci di Bassano del Grappa (Vicenza).

Blf con Poggipolini per il venture building di Sens-in
Blf ha assistito Poggipolini, società meccanica di San Lazzaro di Savena (Bologna), in un progetto di venture building industriale. Il progetto prevede l’investimento e il contestuale ingresso di Gellify nel capitale di Sens-in, startup specializzata in intelligenza artificiale che sviluppa di fissaggio brevettati. Poggipollini è stata assistita da Blf con Giovanni Ludergnani. Gellify è stata assistita da Gianni & Origoni (TLIndex3) con il partner Federico Dettori e i senior associate Rodrigo Boccioletti e Matteo Canonico.

FINANCE
Mainini nel crowdfunding di Meteo Giuliacci
Mainini ha prestato consulenza legale, regolamentare e tributaria alla società Meteo Giuliacci (servizi meteo), nonché al colonnello Mario Giuliacci e ai soci della stessa, nel lancio di una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Backtowork24 del gruppo Intesa Sanpaolo. Il team di Mainini, composto da Andrea Filippo Mainini e Mennato Fusco per gli aspetti legali e regolamentari e da Elisa Pilia per gli aspetti fiscali.

TAX
Massimiliano Grimaldi vince con Yacht Broker alla Crt Toscana
Massimiliano Grimaldi, founding partner di Grimaldi di Genova, ha assistito con successo alla Commissione regionale tributaria della Toscana Yacht Broker, gestore del porto turistico di Viareggio, in un complesso e lungo contenzioso riguardante l’attribuzione della rendita catastale sull’approdo turistico e la conseguente determinazione dell’Imu. La società ha ottenuto una riduzione del 79% sulla rendita catastale inizialmente attribuita dall’Agenzia delle entrate e la conseguente rideterminazione dell’imposta da 208 mila a 44 mila euro.

CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO
Arnone vince per Algani al Tar Lombardia
Arnone, con l'assistenza diretta del titolare Gino Arnone, ha assistito con successo lo storico negozio Algani davanti al Tar Lombardia in un contenzioso amministrativo sul mancato rinnovo delle concessioni per gli esercenti dell'attività commerciali presenti in Galleria Vittorio Emanuele II, a Milano. L'ordinanza del Tar ha stabilito che la determinazione dell’amministrazione comunale di non procedere al rinnovo della concessione si fonda su una motivazione che non trova supporto nei criteri stabiliti dalla giunta nel luglio 2019.

Ssd Maximo vince al Consiglio di Stato e al Tar Lazio con Slata
Ssd Maximo, assistita da Slata, ha ottenuto in via cautelare l’aggiudicazione della concessione per la gestione dell’impianto sportivo di Villa Lucina a Roma. Le ordinanze del Consiglio di stato (n. 6698/2020) e del Tar Lazio (n. 6990/2020) hanno respinto le domande cautelari formulate dalla seconda aggiudicataria, confermando l’esecutività dei provvedimenti impugnati. Slata ha agito con il partner Alessio Tuccini, coadiuvato da Claudia Simonetti.

PENALE
Ponti ottiene l’assoluzione del presidente della Sampdoria
Luca Ponti, founding partner di Ponti di Udine, ha assistito con successo il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero nell’ambito dell’indagine della Procura di Roma che un anno fa aveva chiesto il rinvio a giudizio per il presidente, accusato, assieme ad altri, di appropriazione indebita, autoriciclaggio, utilizzo di fatture false e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita. Il tribunale di Roma ha accolto la tesi della difesa e ha prosciolto in sede di udienza preliminare Ferrero da tutte le accuse, revocando anche i residui sequestri.

Expo: Dfs vince con un dirigente Ilspa alla Corte d’Appello di Milano
Massimo Dinoia e Giovanni Dinoia, entrambi partner di Dfs, hanno ottenuto anche dalla Corte di Appello di Milano (Sez. III), la conferma della sentenza assolutoria di primo grado pronunciata nei confronti di un dirigente di Infrastrutture lombarde (Ilspa) e membro della commissione aggiudicatrice, in relazione a un’ipotesi di turbata libertà degli incanti sorta a seguito del filone di indagine relativo agli appalti per l'Expo. Il giudice dell’impugnazione ha respinto i motivi d’appello proposti dalla Procura della Repubblica di Milano e ha, quindi, riconosciuto la totale e originaria insussistenza di tutte le accuse.

tags: BonelliEredeSimmons & simmonsIntesa SanpaoloCarneluttiLuca PontiUbiRödlKing & Wood MallesonsBlfMassimo DinoiaPontiFederico DettoriDario SpinellaBanca MpsPolisVittorio LupoliGianni OrigoniFabio MacrìUniCredit LeasingAmcoRodrigo BocciolettiGianni & OrigoniBm&AFausto CarusoReed SmithGuido BiancoSlataAlessio TucciniManuel SeminaraGiovanni FonteMatteo CanonicoRiccardo ManfriniGiovanni LudergnaniMarco PallucchiniMartina Sayaka AngelettiDfsWeigmannFabrizio TaroccoStefania FallicaConsimpGiovanni DinoiaGellifyFabio Di CagnoMassimiliano GrimaldiSsd MaximoAlessandro AlfanoAchille MarchionniIlspaSampdoriaStefano RudelliMennato FuscoMaininiDaniela MarchionniZaccariotto FurlanClaudia SimonettiCelia XuMegan WangEric LinAlessio JiDaniele VaninSandro AcetoSimone BraidottiMichela GiordaniNicola MaragnaPabelFcbMggMichele FurlanGiovanni Dal MasGregory SrlA-legalCeccarelli SilvestriYacht BrokerGrimaldi studioAlganiGino ArnoneSens-InSolutions 30 ItaliaSimone DonatiLucia AngeliMichele ColocciniEmanuele SilvestriFrancesco CeccarelliFederico GiordanoRadifinDemiray ItalyAlessandro MannucciArnonePoggipoliniCeccato automobiliNegro automobiliEdisudLedi srlGiovanni Di CagnoElisa PiliaAndrea Filippo MaininiMeteoGiuliacciSolutions 30AlgorPediniHua Wei Mei Lin
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
GDPR Exclusive Community - II edizione

giovedì 28 gennaio
GDPR Exclusive Community - II edizione
Master in Sports Law

Milano

venerdì 16 aprile
Master in Sports Law
Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 07 maggio
Master in Intellectual Property & Copyright
HR & Labor Law - Diritto del lavoro, organizzazione aziendale e nuove frontiere della gestione del personale

Milano

venerdì 07 maggio
HR & Labor Law - Diritto del lavoro, organizzazione aziendale e nuove frontiere della gestione del personale
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 21 maggio
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection & Cyber Security

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Data Protection & Cyber Security
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets


Credits Landlogic IT

RSS

RSS