Osservatorio Piazze d'Italia (11 gennaio 2021)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
11 gen 2021
Dagli studi

Osservatorio Piazze d'Italia (11 gennaio 2021)

L'ultimo mese dello scorso anno si è chiuso con una fervente attività sul fronte M&A e finance sulle piazze regionali italiane. Proseguono anche le ristrutturazioni aziendali


Dicembre 2020 si chiude con una fervente attività sul fronte M&A e finance sulle piazze regionali italiane. Proseguono anche le ristrutturazioni aziendali a seguito del momento congiunturale poco favorevole.

Nelle operazioni di fusione e acquisizione, che hanno visto il coinvolgimento di fondi di private equity e imprese estere (inbound), si sono distinti nel corso del mese cinque studi regionali: Bureau Plattner (Bolzano) nella cessione di Mav; Ls Lexjus Sinacta nell'acquisizione di Be Credit Management; Molaro Pezzetta Romanelli Del Fabbro (Udine) nell'apertura al private equity di Aussafer Due; Musumeci Altara Desana (Torino) nella cessione del Cantiere del Pardo; e Santi Delia (Messina) con Dolfin per lo sbarco commerciale sul mercato Usa.

Nel finance sono tre, invece, le operazioni su piazza locale significative: il primo smart contract su Otc seguito da Simbula (Cagliari), Giovannelli (Prato) per la fusione tra due consorzi fidi in Toscana e il progetto di finanziamento "Rinascimento Firenze" assistito da Rinaldi (Firenze). 

Nelle crisi e ristrutturazioni aziendali si è fatto notare Giovanardi di Genova (TLIndex120) per la valorizzazione di Fenice holding, mentre nel real estate Piselli&Partners (Roma) per la riqualificazione della sede Enel di Roma. Nel contenzioso Gruner Dinelli (Roma) con Elitaliana in una gara pubblica per il servizio di elisoccorso da 65 milioni di euro e Campeis di Udine (TLIndex189) nel penale per l’assoluzione del vice prefetto di Gorizia per i fatti legati alla gestione dei centri per l'immigrazione (Cie e Cara).

Le operazioni più significative al 31 dicembre 2020


CORPORATE/ M&A
Musumeci Altara Desana nell'accordo Cantiere del Pardo-Wise equity
Musumeci Altara Desana, Simmons & Simmons (TLIndex18), Kpmg (TLindex138) e Spada sono gli studi coinvolti nell’accordo per l’acquisizione del 60% del capitale di Cantiere del Pardo da parte di Wise Equity, società di gestione del fondo Wisequity V. Il cantiere ha chiuso la stagione 2019/2020 con un fatturato di circa 58 milioni di euro. Gli azionisti di Cantiere del Pardo sono stati assistiti per la parte legale nella vendita da Musumeci Altara Desana per la parte legale con il name partner Toti Musumeci, il partner Marco Lazzarin e l’associate Leonardo Musumeci. Mediobanca, advisor dell’operazione, ha agito con il managing director Antonio Da Ros, Paolo Malvestiti, Michele Faustini e Giovanni Mano. Wise Equity è stata assistita nell’operazione da Simmons & Simmons, per la parte legale, con il partner Andrea Accornero, Paolo Guarneri e Ida Montanaro. Spada per la due diligence fiscale e la strutturazione del deal, con il partner Guido Sazbon supportato dall’associate Francesco Podragrosi. Kpmg per la due diligence contabile, con il partner Alberto Galliani supportato da Anna Cimmino e Davide Brunelli. Cassiopea Partners, advisor finanziario, con il partner Stefano Trentino, Pietro Romiati e Gabriele Khamaisi.

Bureau Plattner nella cessione di Mav a Fenner Precision Polymers
Fenner Precision Polymers, azienda del gruppo Michelin, assistita da Dla Piper (TLIndex4) per gli aspetti legali e da Ey (TLIndex55) per gli aspetti finanziari e fiscali, ha acquisito il 100% delle azioni della trentina Mav, fornitore di dispositivi di serraggio per attrito, i cui soci sono stati assistiti da Bureau Plattner per gli aspetti legali e da Fante Group per gli aspetti finanziari. Il team di Bureau Plattner è stato guidato dai soci Massimo Petrucci e Carlo Gurioli. Il team di Fante Group è stato composto da Paolo Fassio e Cecilia Oblatore. Il team multidisciplinare di Dla Piper è stato capitanato dal partner Danilo Surdi che, coadiuvato da Sira Franzini e da Silvana Bonazzi, ha curato tutti gli aspetti legati alla strutturazione e negoziazione dell’operazione. Il partner Federico Strada, con Tommaso Erboli e di Lorenzo Vittorio Caprara, ha curato i profili giuslavoristici dell’operazione, il partner Davide Rossetti, insieme a Milena Tona, si è occupato degli aspetti di export control, i partner Paolo Foppiani e Carmen Chierchia, supportati da Davide Rancati e Nadja Zoebisch, si sono occupati dei profili immobiliari, mentre i partner Giulio Coraggio e Roberto Valenti, insieme a Elena Varese e a Andrea Michelangeli e Giordana Babini, hanno rispettivamente curato gli aspetti privacy e Ip, il partner Domenico Gullo, con il supporto di Matteo Bozzo, si è occupato degli aspetti legati agli investimenti diretti esteri. Per Ey Luciana Sist (associate partner) e Alice Preo (manager) hanno curato gli aspetti finanziari, Savino Tatò (partner) e Gianmarco Metrangolo (manager) gli aspetti fiscali, Juljana Xhafa (senior manager) gli aspetti payroll. Le attività notarili dell’operazione sono state svolte dal notaio Angelo Busani dello studio The Italian Notaries.

Molaro Pezzetta nell’ingresso in Aussafer Due di 21 Invest
Molaro Pezzetta Romanelli Del Fabbro (Udine) e Cappelli Rccd (TLIndex31) sono gli studi coinvolti negli accordi tra 21 Invest, volti a regolare l’operazione di investimento e compravendita di partecipazioni in Aussafer Due, azienda friuliana di San Giorgio di Nogaro (Udine). La famiglia Citossi, proprietaria dell'azienda, è stata assistita da Molaro Pezzetta Romanelli Del Fabbro, con un team composto da Carlo Molaro, Tommaso Vidale, Simone De Angelis e Manuela Della Picca (parte negoziale e contrattuale), Marco Kraner e Mattia Mestroni (aspetti business) e da Michele Del Fabbro e Sara Tonizzo (aspetti fiscali). CappelliRccd ha affiancato 21 Invest, con il name partner Roberto Cappelli, la counsel Stefania Rossini, l’associate Alberto Elmi, per i profili corporate e M&A, nonché con la partner Giuliana Durand per i profili financing. L’attività di tax due diligence e la gestione degli aspetti fiscali di structuring dell’operazione sono stati seguiti dallo studio legale e tributario Russo De Rosa (TLIndex128), con un team composto dal name partner Leo De Rosa, dal senior associate Luca Mainardi e da Andrea Ridolfi.

Lexjus Sinacta con Be Finance per l'acquisto di Be Credit
LS Lexjus Sinacta, con il partner Andrea Luciano, ha assistito Be Finance nell'operazione che ha portato il Credito Fondiario a completare l'acquisizione del 100% di Be Credit Management, società specializzata nell'analisi e nel servicing dei crediti fiscali. La vendita, inserita in una più complessa operazione di carattere societario e finanziario, si colloca nell'ambito della partnership tra Credito Fondiario e Be Finance nell'area del tax credit.

Santi Delia con Dolfin per la contrattazione con Debees

Santi Delia, a capo della sede siciliana di Bonetti e Delia con il senior della sede Rosario Cannata, ha assistito Dolfin nella contrattazione con Debees, multinazionale del food leader nei mercati di America e Canada, che porterà oltreoceano 100 milioni di snack 100% alla frutta, prodotto già noto ai mercati italiani del food con il brand Polaretti.

CRISI E RISTRUTTURAZIONI
Giovanardi nella valorizzazione di Fenice holding

Giovanardi, studio con uffici a Genova e Milano, con un team guidato dal partner Carlo Alberto Giovanardi e dalla counsel Sara Piccardo, coadiuvati dagli associate Kevin Olcese e Paolo Bollini, ha assistito i creditori finanziari nella valorizzazione del gruppo fiorentino Fenice holding in liquidazione e della controllata Una. L'operazione si è conclusa con la cessione da parte di dieci primari istituti finanziari a un veicolo di Negentropy Capital Partners delle partecipazioni detenute in Fenice holding in liquidazione e dei crediti vantati nei confronti del gruppo da dodici istituti finanziari per circa 91 milioni di euro. Fenice holding, con il liquidatore Renato Giovannini, è stato assistito dall’advisor finanziario Cassi, con Fabio Cassi e Matteo Pattavina. Negentropy è stata assistita dallo studio Cappelli Rccd, con il partner Alberto Del Din, il counsel Fabio Zambito e l’associate Pietro Stefani, per gli aspetti concernenti la cessione dei crediti, e da Elexia, con i partner Andrea Migliore e Nicola Cinelli, per gli aspetti relativi alla cessione delle azioni. Loan Agency Services, agente dell’accordo di ristrutturazione, ha seguito l’operazione con Paola Policicchio.

FINANCE

Simbula con Superflat per il primo smart contract su derivati Otc
Massimo Simbula di Simbula, insieme a Raffaele Battaglini di Battaglini De Sabato e al consulente scientifico di progetto Davide Luigi Maria Davico, ha assistito la società svizzera Superflat nella realizzazione di un modello di smart contract basato su blockchain, per la gestione e negoziazione automatizzata di  derivati Otc utilizzando le regole di base fornite dall'Isda. È uno dei primi casi di sperimentazione di uno smart contract in un mercato finanziario speculativo controllato.

Rinaldi con il Cfmi nel progetto Rinascimento Firenze
Rinaldi ha assistito, per quanto concerne gli aspetti legali, il Centro di Firenze per la moda Italiana nella propria partecipazione, quale soggette attuatore, al progetto Rinascimento Firenze, promosso da Fondazione Cr Firenze e da Intesa Sanpaolo, con l’Associazione osservatorio dei mestieri d’arte, Oma, Cfmi, Fondazione ricerca e innovazione e la collaborazione di fondazione Kon. Fondazione Cr Firenze e Intesa Sanpaolo metteranno infatti a disposizione 60 milioni di euro destinati principalmente alle pmi e microimprese.

Giovanelli di Prato nella fusione di Confictur e Confeserfidi
Giovannelli di Firenze con il socio Matteo Cecconi, ha assistito Confictur nell’operazione di fusione per incorporazione in Confeserfidi, consorzio fidi vigilato da Banca d’Italia, operante a livello nazionale con oltre 9.000 soci. Confictur, fondato nel 1976 a Firenze, specializzato nei finanziamenti alle imprese dei settori commercio e turismo, ha apportato una dote di 750 soci e 10 milioni di euro di patrimonio, oltre a 15 milioni di nuove garanzie. Grazie alla fusione Confeserfidi conta oltre 250 milioni di euro di crediti. Banca d’Italia, che ha vigilato sull’operazione di fusione, Confeserfidi è stata assistita da Lorenzo Gai.

REAL ESTATE
Piselli&Partners con Enel per la riqualificazione della sede a Roma
Enel dà il via al progetto di riqualificazione della sede di viale Regina Margherita, che darà vita ad un’opera inedita per Roma di oltre 80 mila mq. L’edificio sarà certificato secondo i rigidi protocolli "Leed and well". I professionisti di Piselli, Pierluigi Piselli, Ioana Pricopi e Daniele Bracci, sono stati gli advisor legali del team legale Enel, coordinato da Isabella Alessio, per l’intera fase di gara e di contrattualizzazione, con la Colombo Costruzioni, assistita nella fase di negoziazione del contratto da Cancrini di Roma, con un team composto da Arturo Cancrini, Filippo Casadei e Jacopo Pappalardo.

CONTENZIOSO
Elitaliana vince con Gruner Dinelli al Tar Lazio su gara servizio

Il Tar Lazio ha accolto il ricorso proposto da Elitaliana, gestore del servizio di elisoccorso regionale, difesa da Gruner Dinelli di Roma, per l'annullamento del bando di gara per l'affidamento del servizio di elisoccorso nella Regione Lazio per la durata di 5 anni, dal valore di 65 milioni di euro. In particolare, il Tar ha accolto sia il ricorso introduttivo, annullando la concessione da Enac ad Ares 118 delle basi da utilizzare per la gestione del servizio negli aeroporti di Latina e di Viterbo, sia il ricorso per motivi aggiunti. Lo studio ha assistito Elitaliana con Giuliano Gruner e Federico Dinelli.

PENALE

Campeis ottiene l'archiviazione per il vice prefetto per gestione Cie
Campeis, con un team composto dai soci Giuseppe Campeis e Carlotta Campeis, ha ottenuto dal Tribunale di Gorizia decreto di archiviazione per il vice prefetto G.S.A., indagato, unitamente ad altri soggetti al vertice, nel tempo, della Prefettura di Gorizia per ipotesi di turbativa d’asta, false attestazioni, associazione per delinquere, frode nelle pubbliche forniture, truffa, in relazione all’affidamento della gestione del Cie e Cara isontini negli anni 2013/2015. Il provvedimento del Gip ha accolto le motivazioni contenute nella richiesta di archiviazione formulata dalla Procura Generale. Il Tribunale di Gorizia nel marzo di quest’anno aveva assolto il vice prefetto dall’imputazione di falso.


Notizia integrata l'11 gennaio 2021 alle 18,40: si integra il team di Piselli&Partners e si aggiunge il team di Cancrini in merito all'operazione di ristrutturazione della sede di Enel a Roma.

tags: Dla PiperSimmons & simmonsIntesa SanpaoloMediobancaKpmgEYLs Lexjus SinactaRusso De RosaGiovannelliEnelRoberto CappelliLeo De RosaAndrea AccorneroCarmen ChierchiaBlfAlberto Del DinCarlo Alberto GiovanardiCappelli RccdCampeisGiovanardiBureau PlattnerPaolo FoppianiDanilo SurdiDomenico GulloAngelo BusaniElexiaCredito FondiarioFabio ZambitoFederico StradaArturo CancriniGiuseppe CampeisRinaldiCancriniElena VareseRoberto ValentiGiulio CoraggioSanti DeliaPaolo GuarneriMatteo BozzoMassimo SimbulaGiuliana DurandMunari Giudici Maniglio PanfiliDavide RossettiMusumeci Altara DesanaAlberto ElmiCarlo GurioliMassimo PetrucciSira FranziniCassiopea PartnersStefania RossiniSpadaAndrea ArnaldiLuca MainardiSara PiccardoToti MusumeciPietro StefaniSimbulaAndrea LucianoNicola CinelliMolaro Pezzetta Romanelli Del FabbroSavino TatòDavide RancatiPiselliSilvana BonazziAndrea MiglioreCarlotta CampeisFederico DinelliNadja ZoebischMarco LazzarinRaffaele BattagliniPaolo BolliniAlberto GallianiCarlo MolaroRosario CannataGuido SazbonTommaso ErboliMatteo CecconiMichelinAndrea RidolfiGianmarco MetrangoloLeonardo MusumeciMarco KranerTommaso VidaleIda MontanaroWise EquityPierluigi PiselliJuljana XhafaIsabella AlessioCantiere del PardoMavDolfinGruner DinelliHC9 E-sportGiuliano GrunerDonatella MinutoloColombo CostruzioniNegentropy Capital PartnersKevin OlceseBe FinanceFondazione Cr FirenzeSuperflatLorenzo GaiConfeserfidiConficturDebeesSara TonizzoMichele Del FabbroMattia MestroniManuela Della PiccaSimone De Angelis21 InvestDavide BrunelliAnna CimminoFrancesco PodragrosiGiordana BabiniAndrea MichelangeliMilena TonaLorenzo Vittorio CapraraBusani Ridella Mannella Campanile Uboldi RicciFante GroupFenner Precision PolymersElitalianaFenice holdingBe Credit ManagementMengoni & NassiniClasAussafer DueThe Italian NotariesJacopo PappalardoFilippo CasadeiDaniele BracciIoana Pricopi
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Employment Law, HR Innovation Lab 2021

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Employment Law, HR Innovation Lab 2021
Master in Data Protection & Cyber Security

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Data Protection & Cyber Security
Master in Non-Technical Skills per le professioni legali

Zoom

sabato 25 settembre
Master in Non-Technical Skills per le professioni legali
Master in Sports Law

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Sports Law
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 08 ottobre
Master in Intellectual Property & Copyright


Credits Landlogic IT

RSS

RSS