Nomine e lateral (14 gennaio 2021)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
14 gen 2021
In pillole

Nomine e lateral (14 gennaio 2021)



IN EVIDENZA

Eversheds Sutherland: Valentina Pomares nel comitato di gestione
L’assemblea dei soci di Eversheds Sutherland Italia (TLIndex76) ha deciso all’unanimità l’ingresso del partner Valentina Pomares nel comitato di gestione dello studio con il ruolo di executive partner. Pomares, co-head del dipartimento labour dello studio, affiancherà gli altri due executive partner nel comitato, Riccardo Bianchini Riccardi dell'ufficio di Milano e Giuseppe Celli dell'ufficio di Roma. 

Tonucci nomina cinque salary partner
Tonucci (TLIndex74) ha promosso cinque professionisti a salary partner dello studio: Alessia Capozzi, Lorenzo Maratea, Francesco Marchini, Gianluca Mulè e Francesca Perri. In precedenza, secondo quanto risulta a TopLegal, Capozzi, Mulè e Perri erano counsel dello studio; Maratea e Marchini senior associate. A seguito delle nomine il numero di soci dello studio si attesta a 33.

Nasce a Firenze Soresina Fantappiè
Nasce a Firenze il nuovo studio legale Soresina Fantappiè, frutto del sodalizio professionale dei due name partner Gherardo Soresina e Andrea Fantappiè. Entrambi provengono da un'esperienza ultra ventennale in Alberto Bianchi, omonima insegna del contenziosista ed esperto di diritto amministrativo Alberto Bianchi, che avevano contribuito a fondare nel 2001.

Sernia, Liso e Lambo fondano Onlex
A partire dal 1° gennaio 2021 Sabino Sernia, Celeste Liso e Nicola Lambo hanno dato vita a una nuova insegna denominata Onlex, di cui sono equity partner. Contattato da TopLegal, lo studio aggiunge che oltre ai tre soci fondatori, in Onlex lavorano anche due collaboratori, per un totale di cinque professionisti. Lo studio avrà due sedi, in Puglia ad Andria, e a Roma. 

Massimo Giaconia entra in Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (TLIndex6) ha annunciato l’ingresso di Massimo Giaconia che entra a far parte con il ruolo di of counsel nel nuovo dipartimento tax dello studio nato con l'integrazione di Ludovici Piccone, effettiva dal 1° gennaio. Proviene da Baker & McKenzie (TLIndex13), realtà nella quale ha lavorato per 15 anni, dal 2005 al 2020, ricoprendo il ruolo di partner e coordinatore del dipartimento tax della sede italiana.

Pavia e Ansaldo: Giuseppe Galeano nuovo partner
Pavia e Ansaldo (TLindex17) annuncia l’ingresso nel dipartimento tax del commercialista Giuseppe Alessandro Galeano, in qualità di partner, e della sua squadra formata da Francesca Marchiori e Niccolò Poggio, che hanno assunto la carica di counsel, insieme a quattro collaboratori senior. Galeano e il suo team provengono da Cba (TLIndex68), di cui era socio. Lo studio non specifica se il professionista entra nell'equity.  

Toffoletto sbarca a Bari con Serena Botta
Toffoletto De Luca Tamajo (TLIndex27) prosegue nella sua espansione nel sud Italia con l’apertura della sede di Bari e l’ingresso come equity partner di Serena Botta e del suo team. Botta proviene da Lablaw (TLIndex49) dove era entrata come partner nel 2016 aprendo la sede pugliese dello studio. Con il suo ingresso il numero di soci si porta a 27.

Marina Tavassi entra in BonelliErede come of counsel
BonelliErede (TLIndex1) annuncia l’ingresso di Marina Tavassi in qualità di of counsel presso la sede di Milano nell’ambito del diritto commerciale, della concorrenza e del diritto industriale. Tavassi, entrata in magistratura nel 1977, è stata presidente della Corte d'appello di Milano dal 2016 al 2020, presidente della sezione specializzata in materia di impresa presso il Tribunale di Milano dal 2009 al 2016 e consigliere della suprema Corte di Cassazione dal 2004 al 2009.

Juventus Fc: Cesare Gabasio nuovo general counsel
Juventus Football club, quotato su Borsa italiana, ha annunciato l’ingresso di Cesare Gabasio nel nuovo ruolo di general counsel. Gabasio proviene da Weigmann, dove era equity partner. Nel suo nuovo ruolo Gabasio riporterà direttamente all’executive chairman Andrea Agnelli. Gabasio è un professionista con oltre 25 anni di esperienza in diritto commerciale e dello sport, con particolare riguardo alla contrattualistica.

Pedersoli: Zappasodi promosso equity partner
L’assemblea dei soci di Pedersoli (TLIndex22) ha deliberato la nomina di Alessandro Zappasodi a equity partner con effetto dal 1° gennaio 2021. Con questa nomina salgono a 24 gli equity partner di Pedersoli. Zappasodi, entrato in Pedersoli nel 2017 in qualità di partner, è espertodi settori regolamentati.

Gianfranco Arpea nuovo equity partner in Ughi e Nunziante
Ughi e Nunziante (TLIndex67) ha annunciato l’ingresso di Gianfranco Arpea in qualità di equity partner. Arpea era titolare dal 2016 del proprio omonimo studio Arpea Legal. Il numero di partner dello studio sale dunque a 23. Arpea è esperto bankruptcy, competenza maturata assistendo clienti in operazioni di restructuring e turnaround, grandi imprese in procedure concorsuali e amministratori e sindaci di società in crisi. 

Dentons: entra Luca De Menech come salary partner
Dentons (TLIndex7) ha annunciato l’ingresso di Luca De Menech in qualità di salary partner nel dipartimento employment & labour. De Menech proviene da BonelliErede (TLIndex1), in cui dal 2017 era managing associate e vi era entrato come associate nel 2006. Il nuovo ingresso porta a 31 il numero di soci dell'insegna internazionale. Si occupa di diritto del lavoro e diritto sindacale.

Amiu Genova: Ciocchetti nuovo responsabile affari legali e societari
Gabriele Ciocchetti è da dicembre 2020 il nuovo responsabile affari legali e societari di Amiu Genova. Ciocchetti era dal 2015 senior legal counsel in A2a, dove si occupava di affari societari e corporate governance. Ciocchetti è entrato nel mondo in house dapprima come specialista affari legali in H3G, poi come specialista affari legali e societari in Fondazione Fiera Milano e Fiera Milano. Nell'ottobre 2015 l'ingresso in A2a, dove è rimasto per oltre cinque anni. 

Banca Ifis: Occhicone nuovo responsabile regulatory & governance
Armando Occhicone è il nuovo responsabile regulatory & governance di Banca Ifis. Occhicone proviene da UniCredit, dove lavorava nel board legal advice & support da settembre 2019. Nel suo nuovo ruolo riporterà direttamente a Francesco Borrini, responsabile organizzazione. Borrini, precedentemente head of operations & innovations presso Arrow Global Italia, è in Banca Ifis da luglio 2020.


Gli spostamenti al 14 gennaio 2021

Tre nuovi partner per Ls Lexjus Sinacta a Bologna e Milano
Ls Lexjus Sinacta ha nominato tre nuovi partner a inizio anno. Nella sede di Milano sono entrati a gennaio i due fiscalisti Corrado Tutucci e Monica Mannino, entrambi provenienti da Bignami, in cui erano soci equity, con il loro team composto tra gli altri dalla associate Anna Caralli. A Bologna, invece, è entrato Lorenzo Bianchi. Oltre a rafforzare il dipartimento corporate/M&A guidato dal managing partner Gianluigi Serafini, Bianchi andrà a potenziare anche le aree restructuring e data protection/cyber security. Proviene da Mb - Mattei Bonanni di Roma. In precedenza, ha lavorato in Cp Law. Lo studio non specifica se i tre professionisti entrano nell’equity. Tutucci si occupa di compliance, con particolare riferimento al tax reporting, nonché in materia di redazione e revisione dei bilanci, riorganizzazioni e due diligence fiscali. Mannino è specializzata nella consulenza di corporate governance societaria, nelle problematiche di fiscalità nazionale ed internazionale, nei principi contabili italiani ed internazionali. Bianchi si occupa di corporate/M&A e restructuring, sia per quanto riguarda l’assistenza in operazioni straordinarie anche di distressed M&A, sia nell’ambito della crisi di impresa, in fase pre-concorsuale e concorsuale. È altresì attivo negli ambiti data protection e cyber security.
 
Andersen: Maurizio Di Salvo promosso associate partner
Andersen ha nominato Maurizio Di Salvo associate partner. Di Salvo, avvocato e dottore commercialista, in precedenza era of counsel e collabora con lo studio dal 2016, da prima che assumesse la denominazione attuale. Specializzato in materia tributaria domestica, europea e internazionale, ha maturato una consolidata competenza nel settore dei patrimoni personali e familiari, anche per la pianificazione fiscale nelle successioni di proprietà e nella gestione dei capitali all’estero. Affianca il team guidato dal partner Guido Sesani, dedicato alla gestione e protezione dei patrimoni attraverso strumenti di pianificazione, lavorando in sinergia con i colleghi esteri di Andersen Global.

Lt42: entra Antonio Ravenna come legal project manager
Lt42, legal tech company italiana, ha annunciato l’ingresso di Antonio Ravenna come nuovo legal project manager. Ravenna proviene da Bird & Bird (TLIndex11), dove era privacy specialist e Dpo. Lavorerà principalmente con i team di Lt42 impegnati nella progettazione di soluzioni digitali nel mondo legale e nello sviluppo di nuove forme di realizzazione dei documenti legali. Seguendo il principio della cross fertilization, darà il suo contributo anche in 42 Law Firm, proseguendo il suo impegno nella consulenza legale in ambito privacy e data protection. Ravenna è esperto di intelligenza artificiale, progetti nel campo Iot, automotive, marketing, smart health, ricerca scientifica e sanitaria. Attento allo sviluppo dei prodotti, si è spesso occupato dei processi di privacy by design. 
 
tags: Bird & BirdLs Lexjus SinactaGianluigi SerafiniRiccardo Bianchini RiccardiGiuseppe CelliGuido Sesani42 Law FirmAntonio RavennaLt42Maurizio Di SalvoCp LawMb - Mattei BonanniLorenzo BianchiAnna CaralliBignamiMonica ManninoCorrado Tutucci
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Non-Technical Skills per le professioni legali

Zoom

sabato 22 maggio
Master in Non-Technical Skills per le professioni legali
I reati tributari: modalità attuative - misure preventive e ablatorie - strumenti per la tax compliance e la gestione dei rischi

martedì 25 maggio
I reati tributari: modalità attuative - misure preventive e ablatorie - strumenti per la tax compliance e la gestione dei rischi
Master in Sports Law

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Sports Law
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Employment Law, HR Innovation Lab 2021

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Employment Law, HR Innovation Lab 2021
Master in Data Protection & Cyber Security

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Data Protection & Cyber Security
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets


Credits Landlogic IT

RSS

RSS