Gianni & Origoni con Blackrock per l’investimento in Geasar
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
02 mar 2021
Fondi

Gianni & Origoni con Blackrock per l’investimento in Geasar

Il colosso dei fondi americano coinvolto nell’acquisizione del gestore dell'aeroporto di Olbia Costa Smeralda da parte di F2i Sgr, assistita da Grimaldi, Freshfields e Chiomenti. White & Case con Alisarda. Legance con le banche



Due società riconducibili a fondi di Blackrock Infrastructure, divisione specializzata in infrastrutture di Blackrock, assistita da Gianni & Origoni (TLIndex3), e Fondazione di Sardegna hanno co-investito in F2i Ligantia, veicolo controllato da F2i Sgr, che ha completato l'acquisizione dell'80% di Geasar, la società di gestione dell'aeroporto di Olbia Costa Smeralda, operazione annunciata nell’ottobre 2020. In particolare, l’asset manager statunitense ha aderito all’iniziativa successivamente al signing, contribuendo alla sua finalizzazione, si legge in una nota congiunta degli studi coinvolti nell'operazione.

Nell'operazione F2i Sgr è stata affiancata da Grimaldi (TLIndex39) e da Chiomenti (TLIndex2), che ha assistito F2i in merito agli accordi di investimento con i co-investitori. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati seguiti per F2i Sgr da Freshfields (TLIndex22). Il pool di banche finanziatrici è stato affiancato da Legance (TLIndex4). White & Case (TLIndex24) ha assistito Alisarda.

Blackrock è stata assistita per i profili di diritto italiano da Gianni & Origoni con un team composto dal partner Stefano Bucci (in foto), anche coordinatore, coadiuvato dal senior associate Aldo Turella per gli aspetti corporate, golden power e di M&A. Il partner Fabio Chiarenzae la managing associate Francesca Staffieri hanno seguito gli aspetti fiscali mentre il partner Matteo Gotti e l'associate Alessandro Magnifico hanno assistito sui profili finance. Infine, il partner Antonio Lirosi e il senior associate Carmine Pepe hanno seguito gli aspetti amministrativi e quelli relativi al golden power.

Grimaldi ha operato al fianco di F2i sgr con un team multidisciplinare coordinato dal managing partner Francesco Sciaudone e composto da Daniela Fioretti, Maria Francesca Mattei e Bernardo Giorgio Mattarella per i profili di diritto amministrativo, regolamentari e golden power e da Leonida Cagli, Federico Schingo e Filippo Gallucci per i profili societari e contrattuali relativi all’acquisizione. Lo studio ha assistito F2i Sgr anche nella negoziazione del contratto di finanziamento con un team composto da Roberto de Nardis di Prata, Giacomo Serra Zanetti, Giuseppe Buono e Antonio Sebastiani Croce.

Chiomenti ha assistito F2i in merito agli accordi di investimento con i co-investitori con un team multidisciplinare coordinato da Vincenzo Troiano e composto dal managing counsel Corrado Borghesan e dall'associate Maria Laura Zucchini per gli aspetti contrattuali e societari e dal managing counsel Gabriele Buratti e dall'associate Flavia Pagnanelli per gli aspetti regolamentari.

Freshfields ha curato gli aspetti fiscali per F2i Sgr con un team composto dal partner Renato Paternollo, dal senior associate Toni Marciante e dall’associate Matteo Feliziani.

White & Case ha assistito Alisarda con un team composto dai partner Maria Cristina Storchi e Alessandro Seganfreddo e dagli associate Sara Scapin e Riccardo Viel (tutti dell’ufficio di Milano).

Legance ha agito al fianco delle banche finanziatrici con il partner Guido Iannoni Sebastianini, il managing associate Marco Gagliardi, Andrea Canata e dall'associate Giulia Lauria, nonché dal senior counsel Francesco Di Bari e dall'associate Chiara Scala per i profili fiscali.

Notizia integrata il 4 marzo 2021 alle ore 15,37: si aggiunge il team di White & Case.
tags: ChiomentiLeganceWhite & CaseGrimaldiFreshfieldsFrancesco Di BariFrancesco SciaudoneFabio ChiarenzaGianni & OrigoniStefano BucciFrancesca StaffieriMaria Cristina StorchiAntonio LirosiAlessandro SeganfreddoRenato PaternolloMarco GagliardiToni MarcianteVincenzo TroianoF2i sgrGiuseppe BuonoCorrado BorghesanDaniela FiorettiGuido Iannoni SebastianiniSara ScapinGabriele BurattiLeonida CagliAlessandro MagnificoRoberto De Nardis di PrataChiara ScalaCarmine PepeAldo TurellaFlavia PagnanelliGiacomo Serra ZanettiBlackRockMaria Laura ZucchiniAndrea CanataRiccardo VielFondazione di SardegnaGiulia LauriaBernardo Giorgio MattarellaGeasarFederico SchingoMatteo FelizianiFilippo GallucciMaria Francesca MatteiCarmelo PepeF2i LigantiaAntonio Sebastiani Croce
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Employment Law, HR Innovation Lab 2021

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Employment Law, HR Innovation Lab 2021
Master in Data Protection & Cyber Security

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Data Protection & Cyber Security
Master in Sports Law

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Sports Law
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 08 ottobre
Master in Intellectual Property & Copyright
GDPR Exclusive Community - III edizione

giovedì 21 ottobre
GDPR Exclusive Community - III edizione


Credits Landlogic IT

RSS

RSS