Clifford Chance e Dentons nel primo green bond da 8,5mld del Mef
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
12 mar 2021
Mercato dei capitali

Clifford Chance e Dentons nel primo green bond da 8,5mld del Mef

Gli studi hanno assistito il sindacato di collocamento composto da Bnp Paribas, Crédit Agricole, Intesa Sanpaolo, Jp Morgan e Natwest Markets


Clifford Chance (TLIndex10) e Dentons (TLIndex7) hanno assistito il sindacato di collocamento – composto da Bnp Paribas, Crédit Agricole, Intesa Sanpaolo, Jp Morgan e Natwest Markets – coinvolto nell'emissione del primo green bond del valore di 8,5 miliardi di euro da parte del Ministero dell'Economia e delle finanze.

Il titolo, con scadenza 30 aprile 2045, ha registrato una domanda di oltre 80 miliardi di euro, raggiungendo il record di richieste nelle emissioni inaugurali di green bond sovrani in Europa, e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi ambientali e alla più ampia strategia di sostenibilità del Paese. In particolare, le risorse raccolte verranno spese in diverse categorie, che vanno dall'efficienza energetica ai trasporti, dall'economia circolare alla biodiversità, come previsto dal "Quadro di riferimento di titoli di Stato green" pubblicato lo scorso febbraio.

Clifford Chance ha assistito le banche con un team cross-border guidato dai partner Gioacchino Foti (in foto a sinistra) e Filippo Emanuele, con gli associate Francesco Napoli e Matteo Minuti del dipartimento Finance & capital markets di Milano, mentre i profili di diritto statunitense sono stati seguiti dal partner George Hacket del dipartimento Finance & capital markets di Francoforte e dalla counsel Laura Scaglioni, sempre del dipartimento Finance & capital markets di Milano.

Dentons ha prestato assistenza alle banche in relazione al Decreto di emissione, nonché per gli aspetti fiscali, rilasciando un parere italiano a beneficio dei clienti con un team guidato dal partner Piergiorgio Leofreddi (in foto a destra), head of debt capital markets group per l’Italia e membro della service unit dedicata a Esg and sustainability, e composto dalla partner Roberta Moscaroli per gli aspetti fiscali e dall’associate Matteo Mosca.

Clifford Chance e Dentons hanno prestato assistenza anche all'emissione di due Btp a 10 e 30 anni da 14 miliardi a febbraio e al Btp a 15 anni da 10 miliardi di gennaio.
tags: Clifford ChanceIntesa SanpaoloDentonsBnp ParibasJp MorganFilippo EmanueleCrédit AgricoleGioacchino FotiPiergiorgio LeofreddiFrancesco NapoliLaura ScaglioniNatwest MarketsRoberta MoscaroliMatteo MoscaGeorge HacketMatteo Minuti
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
GDPR Exclusive Community - III edizione

giovedì 16 dicembre
GDPR Exclusive Community - III edizione


Credits Landlogic IT

RSS

RSS