Mario Valentino con Spheriens vince sull'uso del marchio Valentino
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17 mar 2021
Moda

Mario Valentino con Spheriens vince sull'uso del marchio Valentino

Il Tribunale di Milano ha inibito a due società l’utilizzazione del brand in relazione a calzature, borse o altri prodotti di pelletteria non provenienti dall'azienda napoletana, che è titolare del nome in questi segmenti



Il Tribunale di Milano ha accolto il ricorso cautelare promosso dalla Mario Valentino assistita Spheriens contro Farfetch Uk, gruppo che gestisce l’omonima piattaforma di e-commerce di abbigliamento e accessori di lusso, e Modes, titolare di alcune boutique e affiliata a Farfetch.

La Mario Valentino ha contestato a Farfetch (e a Modes) la commercializzazione con il marchio "Valentino" di calzature e borse provenienti dalla società Valentino. I giudici hanno dato ragione all'azienda napoletana e inibito a Farfetch e a Modes l’ulteriore utilizzazione dei marchi "Valentino" e "Red Valentino" in relazione a calzature, borse o altri prodotti di pelletteria non provenienti dalla Mario Valentino, fissando una penale per la violazione dell’inibitoria e condannando le due resistenti al pagamento delle spese di lite.

Spheriens ha agito nel contenzioso con un team formato dal managing partner Pier Luigi Roncaglia (in foto) e dai soci Francesco Rossi e Riccardo Perotti.

L’azienda napoletana, fondata negli anni ’50 dallo stilista Mario Valentino e specializzata in particolare di calzature e borse, è titolare dei marchi "Valentino" per calzature, borse e prodotti di pelletteria. Questi brand si inseriscono nel quadro di un accordo di coesistenza sottoscritto dalla Mario Valentino e dalla Valentino Spa nel 1979, in forza del quale nei settori appunto di calzature, borse e accessori solo la Mario Valentino può usare e registrare il nome "Valentino", mentre la Valentino in questo segmento può usare e registrare il nome per esteso "Valentino Garavani". 

Il Tribunale di Milano ha sottolineato che in relazione a calzature, borse e accessori di pelletteria il segno Valentino "risulta riservato alla titolarità della ricorrente Mario Valentino per effetto delle registrazioni da essa azionate in questo procedimento, titoli che evidentemente devono essere considerati per i diritti che per se stessi attribuiscono alla titolare di essi ed anche a prescindere dagli accordi intervenuti tra la ricorrente e la Valentino Spa".  
 
Quanto alla responsabilità per contraffazione di Farfetch, il Tribunale di Milano – come aveva già fatto in un precedente del luglio 2020, relativo alla contraffazione del marchio della cucitura gialla degli scarponcini Dr. Martens – ha respinto la difesa sollevata dalla società inglese per la quale la responsabilità dovrebbe escludersi in quanto Farfetch svolgerebbe una mera attività di "hosting passivo" delle informazioni fornite dalle boutique partner.

Spheriens quest'anno ha assistito con successo Louis Vitton per la tutela dei marchi Damier, mentre lo scorso dicembre ha ottenuto la tutela dell’inconfondibile cucitura ad ala di gabbiano sulla tasca posteriore dei jeans Levi's.
tags: Pier Luigi RoncagliaSpheriensValentinoFrancesco RossiRiccardo PerottiFarfetchModesSpherienMario Valentino
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