Apax con Legance per l’acquisizione di Lutech
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
17 mar 2021
Private equity

Apax con Legance per l’acquisizione di Lutech

Pwc Tls e Di Tanno per i profili fiscali. A cedere il gruppo It è stata One Equity Partners con Freshfields. Gr Legal per gli aspetti It, Ip e data protection. Avvocatidimpresa con Cdm

Legance (TLIndex4) ha assistito Apax Partners per i profili di diritto italiano connessi all’acquisizione di Lutech, gruppo di Cologno Monzese (Milano) tra i principali fornitori italiani di servizi e soluzioni It, nel contesto della procedura competitiva di vendita avviata dall’attuale socio di controllo di Lutech, One Equity Partners, assistita da Freshfields Bruckhaus Deringer (TLIndex22). L’operazione, come riportato dalla stampa finanziaria, è valutata in 500 milioni di euro.

PwC Tls (TLIndex63) ha assistito Apax Partners per gli aspetti fiscali. Di Tanno Associati ha assistito Apax Partners per i profili fiscali della struttura di investimento e del contratto di acquisizione. Tra i venditori, il socio di minoranza Cdm Innovation Group è stato assistito da Avvocatidiimpresa.

I fondi Apax succedono a One Equity Partners, che aveva acquisito Lutech nel 2017 e accompagnato il gruppo in un percorso di successo che ha visto oltre 15 operazioni di acquisizione, tra cui Sinergy, Nest12, Icteam, Cdm Tecnoconsulting, Pivotal e Cimworks, e un Ebitda quasi triplicato in quattro anni.

Lutech, in una nota, spiega che i fondi Apax, in collaborazione con il management team di Lutech, porteranno avanti il percorso di crescita dell'azienda, organica e per acquisizioni, concentrandosi sull'espansione di fattori chiave di valore, come l'offerta di digital services e allo stesso tempo accelerando la strategia di M&A.

Il team di Legance è stato guidato dal senior partner Filippo Troisi (in foto a sinistra), coadiuvato da Laura Li Donni, Stefano Bandini, Valeria Fiormonti, Carolina Bruno ed Eleonora Furio per i profili M&A, da Emiliano Torresan e Maria Grazia Limone per i profili labour, da Tommaso Bernasconi, Alessia Solofrano, Federico Liberali e Giulia Lauria per i profili finance, da Monica Riva e Gabriella Rubino per i profili Ip e It, nonché da Andrea Fedi, Lucio Scudiero, Francesca Ferrari e Valerio Mosca per gli aspetti privacy e golden power.

PwC Tls ha assistito Apax nella buy-side due diligence e nella struttura fiscale con un team coordinato dal partner Francesco Nuzzolo e composto dai director Giovanni Falsitta e Caterina Innamorato e dalla senior associate Margareth Del Papato.

Per Di Tanno ha agito un team guidato dal partner Fabio Brunelli, coadiuvato dal partner Marco Sandoli, dal senior associate Carlo Curti e dall’associate Edoardo Diotallevi.

Il team di Freshfields è stato guidato dal partner Nicola Asti (in foto a destra) e dal senior associate Luca Sponziello, coadiuvati da Veronica Ferro, Francesco Barcellini e Andrea Firmano per gli aspetti corporate; il partner Francesco Lombardo, Andrea Giaretta e Luigia Trento per gli aspetti finance; il counsel Nicola Franceschina, Alessandro Gnoato e Fabrizio Fato per gli aspetti real estate; Federico Mercuri e Bianca Nuvolari per i profili di compliance; Lorenzo Fusco, Maria Vittoria dello Ioio e Matteo Tola per gli aspetti giuslavoristici; Stefania Guarino e Davide Guadagnino per gli aspetti di diritto amministrativo; Gian Luca Zampa, partner, ed Ermelinda Spinelli, counsel, hanno seguito gli aspetti merge control e golden Power.

Cdm Innvovation Group è stato assistito da Avvocatidiimpresa con i partners Alberto Calvi di Coenzo e Rosanna Frischetto.

Gli aspetti It, Ip e data protection sono stati invece curati dallo studio Gr Legal, con il partner Luca Giove, coadiuvato da Andrea Comelli e Francesca Benetello.

Legance nel 2016 ha affiancato Apax nella cessione di Sisal a Cvc. Freshfields ha affiancato invece One Equity Partner nel 2020 nell'Opa sul 100% di Techedge.


Notizia integrata il 23 marzo 2021 alle 15,15: si integra il team di Freshfields.

Notizia integrata il 19 marzo 2021 alle ore 10,19:
si aggiunge il team di Avvocatidimpresa.

tags: LeganceFreshfields Bruckhaus DeringerPwC TlsFilippo TroisiTommaso BernasconiStefano BandiniGian Luca ZampaFrancesco LombardoNicola AstiFabio BrunelliNicola FranceschinaMarco SandoliLuca SponzielloAndrea FediStefania GuarinoApax PartnersLaura Li DonniLorenzo FuscoVeronica FerroErmelinda SpinelliAlberto Calvi di CoenzoValerio MoscaOne Equity PartnersAvvocatidiimpresaAndrea GiarettaAlessia SolofranoLutechRosanna FrischettoEmiliano TorresanAlessandro GnoatoValeria FiormontiFrancesco NuzzoloMonica RivaCarlo CurtiLuca GioveMaria Grazia LimoneGr LegalGiulia LauriaFrancesco BarcelliniMatteo TolaGabriella RubinoAndrea ComelliFederico LiberaliGiovanni FalsittaCaterina InnamoratoEdoardo DiotalleviFederico MercuriFabrizio FatoFrancesca FerrariFrancesca BenetelloDavide GuadagninoMaria Vittoria dello IoioBianca NuvolariLuigia TrentoAndrea FirmanoLucio ScudieroCarolina BrunoEleonora FurioMargareth Del PapatoCdm Innovation Group
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Employment Law, HR Innovation Lab 2021

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Employment Law, HR Innovation Lab 2021
Master in Data Protection & Cyber Security

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Data Protection & Cyber Security
Master in Non-Technical Skills per le professioni legali

Zoom

sabato 25 settembre
Master in Non-Technical Skills per le professioni legali
Master in Sports Law

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Sports Law
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 08 ottobre
Master in Intellectual Property & Copyright


Credits Landlogic IT

RSS

RSS