Osservatorio Piazze d'Italia (6 maggio 2021)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
06 mag 2021
Dagli studi

Osservatorio Piazze d'Italia (6 maggio 2021)

Nel corso del mese si è registrata un'intensa attività sul fronte M&A, nel labour, nelle ristrutturazioni e nei contenziosi


Nel corso di aprile si è registrata un'intensa attività sul fronte M&A, anche cross border, sulle piazze regionali. Il labour, i contenziosi e le ristrutturazioni continuano a registrare un numero crescente di mandati, a seguito dell'andamento congiunturale legato alla pandemia di Covid-19. Tra le insegne operative sui principali capoluoghi regionali, si segnalano ad aprile nel corporate/M&A: Bovesi (Imola), Cattaneo Dall'Olio Rho (Bergamo), Craia (Massa Carrara), Leading Law (Torino), Legislab (Torino, Milano), Ls Lexjus Sinacta a Bologna, Fcb (Udine), Giovanardi (Genova), Mda (Venezia), Nomos (Roma, Milano), Wise (Padova).

Nelle crisi e ristrutturazioni Bogoni (Padova, Milano), mentre nel labour A&A (Busto Arsizio). Act legal us (Torino, Milano) per la contrattualistica. Nello sport Legislab e Lexepertise, nei contenziosi Massimo Malena (Roma) e Merani Vivani (Torino); nel penale Cancrini (Roma).

Le operazioni più significative al 30 aprile 2021

CORPORATE

Ls Lexjus Sinacta con Rekeep nell’acquisizione del 60% di U-Jet
Ls Lexjus Sinacta con il partner Gianluigi Serafini, Silvia Frattesi, Fantozzi con il partner Andrea Montanari e i senior associate avvocato Edoardo Boggi, Roberto Trentarossi e Filippo Foresti, per l’attività di structuring dell’operazione e dei relativi profili fiscali, e Ey per la attività di due diligence finanziaria, hanno assistito Rekeep nell’acquisizione del 60% di U-Jet, produttore di dispositivi in tessuto non tessuto per il mercato sanitario. U-Jet è stata assistita da Keytos con il partner Luca Vannucci.

Legislab con Fluorsid per CF Carbons e con Metrica per Robor
Legislab ha assistito Fluorsid nell’acquisizione del 50% delle partecipazioni societarie di CF Carbons, società tedesca di primario rango che opera nella produzione di clorodifluorometano (R22) presso il polo industriale Industriepark Hoechst di Francoforte sul Meno. Lo studio, con un team composto dal founding partner Alberto Porzio, dal senior associate Luca Gobbi e dall’associate Gianluca Medina, ha curato gli aspetti legali dell’operazione, con particolare riferimento al contratto di acquisizione delle partecipazioni societarie e all’accordo di joint venture con Nobian, titolare del restante 50% delle partecipazioni in CF Carbon e primario produttore europeo di cloroderivati. Legislab ha assistito anche il private equity Metrika nell’acquisto della maggioranza del capitale della Robor a Quinto di Treviso, con il founding partner Piergiorgio Mancone e Luca Gobbi. Per gli aspetti fiscali e di struttura Alberto Russo, Alessandro Manias e Alessia Boddi di Russo De Rosa. Kpmg per gli aspetti contabili, Tauw per gli aspetti ambientali, Marsh per gli aspetti assicurativi. Gli azionisti di Robor sono stati assistiti da Ey come advisor M&A sell-side, per gli aspetti contabili e fiscali, mentre da Andrea Zarbo di Zarbo Costantino per le materie legali. L’operazione è stata finanziata da Crédit Agricole Friuladria, in qualità di banca agente, e da Intesa Sanpaolo, sono state assistite da Marco Leonardi, Valentina Lattanzi e da Lorenzo Vernetti di Gattai Minoli Agostinelli.

Cattaneo Dall'Olio Rho e Giovanardi nell'operazione Zeta Catene
Giovanardi ha assistito Banco Bpm per tutti gli aspetti contrattuali e legali relativi al finanziamento dell’acquisizione di Zeta Catene e Galvanica Formelli, entrambe situate nella zona di Arezzo, da parte di Ambria Holding, società controllata da Matteo Marzotto e Michele Paris, assistita da Cattaneo Dall’Olio Rho. Entrano in Ambria Holding anche gli imprenditori di riferimento di Zeta Catene, Roberto Zuccherelli, Natalina Polvani ed Elisa Zuccherelli, e di Galvanica Formelli, Alberto Formelli e Marta Saletti. Giovanardi ha agito con un team composto dal partner Marco Marinoni, il counsel Laura Tutinelli, il senior associate Martina Paiardini e l’associate Elena Squintani. Ambria Holding è stata assistita da Cattaneo Dall'Olio Rho con gli equity partner Aldo Cattaneo ed Omar Chiari, il salary partner Elisabetta Dall'Olio e gli associate Mattia Peradotto e Stefano Bettoni. Galvanica Formelli è stata assistita da Tbl con Andrea Berzi e Matteo La Regina e da Laroma Jezzi con Philip Laroma Jezzi e Leonardo Amadori; Zeta Catene da Magnanensi Rossi e da Gori. Gli atti notarili sono stati redatti a ministero del notaio Ernesto Sico.

Craia e Nomos nell’acquisto di Alfa pompe da parte di Matec
Craia ha assistito il gruppo Matec Industries nell’operazione di acquisto di Alfa Pompe di Verona. Gli aspetti finance dell’operazione sono stati curati da Nomos. Craia ha agito con il name partner Gianluca Craia e, per gli aspetti fiscali e finanziari, dal commercialista Gianluca Barbieri, dell’omonimo studio. Intesa Sanpaolo ha supportato Matec nell’acquisizione della società veronese, con l’assistenza, per tutti gli aspetti finance dell’operazione, di Nomos con Maria Giovanna Ioppolo.

Fcb e Mda con Simeon per Simeon France
Simeon gruppo industriale friulano specializzato nella costruzione di architetture integrate e sistemi complessi di pregio, ha costituito Simeon France assistito da Fcb con il partner Gianluca Fantini per gli aspetti finanziari e da Mda con il partner Gianni Solinas per gli aspetti legali. L’operazione è stata agevolata dall’investimento di Finest, società finanziaria soggetta all'attività di direzione e coordinamento da parte di Friulia, la finanziaria della regione Friuli Venezia Giulia.

Leading Law con Beamit per l’acquisizione di 3T Additive
Leading Law e Pirola Corporate Finance hanno prestato assistenza a favore di Beamit nell’acquisizione di 3T Additive Manufacturing, società di diritto inglese, da Am Global, facente parte del gruppo Langer.  In particolare, Leading Law ha agito quale consulente legale della parte acquirente, ovvero del gruppo Beamit, con un team multidisciplinare coordinato da Luca Fazzini e Mario Donadio.

Wise nella cessione di Prodal a Margherita
Margherita, azienda con sede a Fregona (Treviso) produttrice di pizza e prodotti surgelati, con circa 40 milioni di euro di fatturato, ha rilevato Prodal, azienda di San Donà di Piave (Venezia). L’operazione è stata seguita (per la parte acquirente) da Jenny Avvocati, con il managing partner Christoph Jenny, la partner Simona Gallo e l’associate Alberto Anchora, e l’advisor finanziario Grant Thornton. I venditori sono stati assistiti da Wise di Padova con il managing partner Riccardo Rocca, i senior partner Gabriele Macchietto e Filippo Lemmo, e dall’advisor finanziario Silvia Fagherazzi, commercialista.

Bovesi nella cessione di Ceramiche Santa Maria a Victoria
L’industria ceramica Santa Maria è stata ceduta dalla proprietà egiziana alla multinazionale inglese Victoria. La proprietà venditrice egiziana è stata assistita da Bovesi con Massimiliano Bovesi e Federica Cecchini.  Il valore dell’acquisizione (al netto dei debiti e del circolante) è di 35 milioni di euro e sarà finanziato dalle risorse esistenti di Victoria. 

CRISI E RISTRUTTURAZIONI
Bogoni nella ristrutturazione del debito di Sipil
Sipil, operatore nel settore immobiliare e riconducibile al gruppo Pillon, ha visto omologato l’accordo di ristrutturazione del debito ex art. 182-bis e 182-septies legge fallimentare, presentato avanti il Tribunale di Venezia. L’accordo prevede la dismissione dell’intero patrimonio immobiliare della società e delle due società holding. Il ricavato dalle vendite immobiliari nel triennio del piano sarà destinato al rientro del debito finanziario pari a circa 13 milioni di euro. Sipil è assistita per gli aspetti finanziari dallo studio padovano Bogoni con il partner Renato Bogoni e l’associata Marella Chiapetti, e da Roberto Nevoni per gli aspetti legali.

LAVORO
A&A per Betafence Italia nella riorganizzazione del sito di Tortoreto
A&A, con la counsel Valentina Castelli e il partner Giorgio Albè del dipartimento labour, hanno assistito Betafence Italia del gruppo Praesidiad nell’operazione volta alla riorganizzazione del sito produttivo di Tortoreto (Teramo) dove sono attualmente addetti poco meno di 140 dipendenti. A luglio 2020 l’azienda aveva annunciato la chiusura dello stabilimento prospettando i licenziamenti di tutti i lavoratori.

CONTRATTUALISTICA
Act legal Us con Norauto e Midas nella partnership con Share now
Federica Franchi e Luca Vicarioli di Legal Us Avvocati, con la responsabile B2b dei due brand Silvia Trossarelli, hanno assistito Midas Italia e Norauto Italia nella negoziazione dell’accordo di partnership con Share now per la manutenzione delle sue flotte su Torino, Milano e Roma.

SPORT
Lexpertise e Legislab nell'accordo tra Exeed e Cagliari Calcio
Lexpertise Legal Network e Legislab hanno assistito, rispettivamente, Exeed e Cagliari Calcio in un accordo di partnership volto a sviluppare le potenzialità di una delle prime squadre della Serie A nel mondo dei videogiochi competitivi. Lexpertise con Luca Viola, insieme al legal counsel di Exeed, Fabio Lacivita, ha assistito Exeed. Il team di sports law di Legislab, guidato dal founding partner Alberto Porzio, ha prestato assistenza a Cagliari Calcio

CONTENZIOSO
Covid-19: Malena vince con Conerobus al Tribunale di Ancona
Il Tribunale Civile di Ancona, giudice monocratico in funzione di giudice del lavoro, ha rigettato la domanda avanzata da alcuni dipendenti della Conerobus, assistita dallo studio Massimo Malena, volta ad ottenere l’annullamento della sanzione disciplinare comminata dalla datrice poiché aveva accertato il mancato utilizzo della mascherina chirurgica durante l’espletamento del turno di servizio. Il giudizio è stato curato dall’associata Mariachiara Aresta e dalla responsabile del dipartimento lavoro Antonella Loiacono.  Il giudice ha ritenuto legittimi gli ordini di servizio emessi dalla società ed, anzi, dovuti ai sensi della nota normativa emergenziale vigente (statale e regionale).

Tar Friuli: Merani Vivani vince per A2A Energie Future
Con la sentenza 31 dicembre 2020 n. 166 il Tar Friuli Venezia Giulia ha accolto il ricorso di A2A Energie Future, assistita da Merani Vivani  con i partner Claudio Vivani ed Elisabetta Sordini, contro l’autorizzazione integrata ambientale di una centrale termoelettrica, nella parte in cui  sono stati imposti valori-limite di emissione significativamente più restrittivi di quelli associati alle migliori tecniche disponibili, desumibili dalle conclusioni sulle Bat di fonte europea. La sentenza è importante per aver fornito una precisa indicazione metodologica per la valutazione degli interessi pubblici ambientali e sanitari, al fine di pervenire a un’adeguata tutela degli stessi, che sia tuttavia logica e proporzionata, senza sacrificare ingiustificatamente le esigenze produttive e imprenditoriali.

PENALE

G8 La Maddalena: Cancrini vince con Bertolaso e Borrelli
Guido Bertolaso e Angelo Borrelli, difesi da Paolo Colombo e da Arturo Cancrini, dello studio Cancrini, sono stati assolti dalla Corte dei conti dalle contestazioni che la Procura aveva rivolto all’operato della protezione civile nella determinazione delle condizioni della convenzione per l’affidamento del complesso immobiliare che avrebbe dovuto ospitare presso La Maddalena il G8, poi trasferito a L’Aquila a seguito dei noti eventi sismici.

tags: Gattai Minoli AgostinelliBanco BpmLs Lexjus SinactaLorenzo VernettiMarco LeonardiSanta MariaLegisLabGianluigi SerafiniFantozziGiovanardiGiorgio AlbèAlberto RussoValentina LattanziPiergiorgio ManconeArturo CancriniLeading LawWiseJenny AvvocatiAlessandro ManiasChristoph JennyAlberto PorzioMdaMarco MarinoniAndrea MontanariCrédit Agricole FriulAdriaLuca GobbiEdoardo BoggiLaura TutinelliMassimiliano BovesiMerani VivaniValentina CastelliFilippo ForestiA&AFluorsidLeonardo AmadoriPhilip Laroma JezziBetafence ItaliaSilvia FrattesiRenato BogoniClaudio VivaniOmar ChiariRekeepAct Legal UsMattia PeradottoAldo CattaneoMassimo MalenaMario DonadioMaria Giovanna IoppoloPaolo ColomboSimona GalloMargheritaFederica FranchiLexepertiseRiccardo RoccaGoriRoberto NevoniFederica CecchiniElisabetta SordiniElena SquintaniGianluca BarbieriLuca FazziniCattaneo Dall'Olio RhoFcbLuca VicarioliMarella ChiapettiSipilNorauto ItaliaMidas ItaliaFabio LacivitaExeedCagliariAntonella LoiaconoMariachiara ArestaConerobusA2A Energie FutureLuca ViolaNomosLuca VannucciKeytosUjetRoberto TrentarossiZarbo CostantinoAndrea ZarboAlessia BoddiGianluca MedinaCF CarbonsMagnanensi RossiMatteo La ReginaAndrea BerziTblStefano BettoniElisabetta Dall'OlioMartina PaiardiniAmbria HoldingGalvanica FormelliZeta CateneAlfa PompeMatec IndustriesGianluca CraiaGianni SolinasGianluca FantiniBeamit3T Additive ManufacturingFilippo LemmoGabriele MacchiettoAlberto AnchoraProdal
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Impatto delle tematiche ESG nell’organizzazione delle funzioni legali

Zoom

giovedì 15 luglio
Impatto delle tematiche ESG nell’organizzazione delle funzioni legali
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Employment Law, HR Innovation Lab 2021

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Employment Law, HR Innovation Lab 2021
Master in Data Protection & Cyber Security

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Data Protection & Cyber Security
Master in Non-Technical Skills per le professioni legali

Zoom

sabato 25 settembre
Master in Non-Technical Skills per le professioni legali
Master in Sports Law

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Sports Law
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets


Credits Landlogic IT

RSS

RSS