Cleary Gottlieb e Chiomenti nell’accordo tra A2a e Ardian
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
10 giu 2021
Energy

Cleary Gottlieb e Chiomenti nell’accordo tra A2a e Ardian

L’intesa di un term-sheet non vincolante da 4,5 miliardi euro ha l’obiettivo di creare uno dei principali produttori di energia verde in Italia


A2a e il private equity Ardian hanno annunciato l’8 giugno la firma di un term-sheet non vincolante, del valore di 4,5 miliardi di euro, che stabilisce i termini principali di una partnership nella generazione e fornitura di energia in Italia.

Come si legge nel comunicato congiunto delle due società, A2a è affiancata da Citigroup Global Markets Europe come advisor finanziario unico e da Cleary Gottlieb (TLIndex13) come advisor legale; Ardian è assistita da Nomura come consulente finanziario unico e da Chiomenti (TLIndex2) per gli aspetti legali.

Per definire la creazione della partnership, soggetta a tutta una serie di condizioni, A2a e Ardian sono entrate in trattative esclusive sino a fine anno. L’obiettivo è creare uno dei maggiori produttori e fornitori di elettricità del Paese con un focus sull’energia verde e con una chiara strategia di decarbonizzazione, in linea con gli obiettivi fissati dal Piano nazionale energia e clima (Pniec) e dall’accordo di Parigi.

Il term sheet, in particolare, prevede la costituzione di una newco controllata da A2a, nella quale la multiutility lombarda conferirà in tutto o in parte la proprietà di un portfolio di asset relativi alla generazione di energia, vendita di energia, energy management stoccaggio e progetti legati all’idrogeno. La valutazione preliminare indicativa del perimetro che verrà conferito nella newco è di circa 3 miliardi. Da parte sua Ardian sottoscriverà un aumento di capitale nella newco fino a 1,5 miliardi di euro per cassa.

Cleary ha agito per A2a con un team composto dal partner Roberto Bonsignore, dal counsel Paolo Rainelli e dagli associate David Singer, Gabriele Barbatelli e Maria Cristina Pezzullo.
 
Chiomenti ha affiancato Ardian con un team multidisciplinare guidato dai soci Carola Antonini e Corrado Canziani e composto da dodici professionisti.

A2a lo scorso febbraio ha annunciato l’acquisizione da Octopus Renewables  di un portafoglio di 17 impianti fotovoltaici in Italia (9 nel Lazio e 8 in Sardegna) per 205 milioni di euro.

Notizia integrata il 16 giugno 2021 alle ore 17,00:
si integrano i team di Cleary e Chiomenti con i nomi dei professionisti coinvolti.
tags: ChiomentiCleary GottliebNomuraArdianA2ACarola AntoniniCorrado CanzianiRoberto BonsignorePaolo RainelliDavid SingerGabriele BarbatelliMaria Cristina PezzulloCitigroup Global Markets Europe
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
GDPR Exclusive Community - III edizione

giovedì 16 dicembre
GDPR Exclusive Community - III edizione


https://toplegal.it/upload/allegati/Ricerca%20CorporateMA%202021.pdf

https://toplegal.it/upload/allegati/Focus%20Transizione%20Ecologica%202021.pdf
https://toplegal.it/upload/allegati/Focus%20Lavoro%202021.pdf

Credits Landlogic IT

RSS

RSS