Lavoro: chi scende e chi sale nel 2021
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
01 lug 2021
TopLegal Lavoro

Lavoro: chi scende e chi sale nel 2021

Si consolida il primato di Toffoletto De Luca Tamajo, BonelliErede e Trifirò. Lablaw stabile grazie a una campagna acquisti per l'espansione in Italia. Le Big four allargano il loro presidio. Tra le boutique, bene De Luca, Gerardo Vesci, Ichino Brugnatelli e Ferrario Provenzali Nicodemi


Toffoletto De Luca Tamajo resta in testa al TopLegal Index Lavoro. Lo studio mantiene la prima posizione, a 10,933 punti, nella classifica aggiornata dal Centro Studi TopLegal al 2021. Il leader del mercato, oltre alla significativa fusione con Dramis Ammirati a fine 2019, ha aumentato la sua presenza sul territorio grazie all’apertura della sede a Bari con Serena Botta, ex socia di LabLaw. Un passaggio rivelatore degli sviluppi più recenti, capaci di modificare l’assetto del comparto giuslavoristico, che hanno riguardato soprattutto la fascia alta del mercato.

Le società miste appartenenti alle Big Four, inoltre, stanno allargando il loro presidio sviluppando specifiche aree come il contenzioso. Il caso emblematico dell’ultimo anno è stato Deloitte Legal che entra direttamente all’undicesimo posto (2,690), grazie all’ingresso nella partnership l’ex co-fondatore di LabLaw, Luca Failla.

Per conto suo, LabLaw, che passa dal secondo al quarto posto a 6,159, ha intrapreso dallo scorso autunno una campagna acquisti avviando inoltre accordi nazionali per espandere le sue attività in diverse città italiane.

In termini di consenso di mercato si consolida il primato, oltre che di Toffoletto De Luca Tamajo, anche di BonelliErede, secondo (8,689), e di Trifirò, terzo (7,902).

Tra le new entry, Watson Farley & Williams al 25esimo posto (1,313) dopo aver inaugurato il proprio dipartimento labour con l’arrivo di una squadra di quattro professionisti guidata da Giuseppe Bulgarini d'Elci proveniente da Carnelutti.

Passando alle insegne multiservizio, hanno registrato ascese notevoli in confronto al 2019 Gattai Minoli, che sale di 15 posizioni al 14esimo posto (2,363), Bird & Bird, di sette posizioni al 21esimo posto (1,623), e Gatti Pavesi Bianchi Ludovici che raggiunge la 18esima posizione (2,029). Tra le boutique, invece, sono apprezzabili i progressi di De Luca, che scala ben 15 posizioni rispetto al 2019, piazzandosi al 30esimo posto (0,812), e Gerardo Vesci che balza al 21esimo posto (1,623) dal 41esimo. In ascesa anche Ichino Brugnatelli, settimo (4,120), e Ferrario Provenzali Nicodemi, 13esimo (2,602).

La ricerca segnala, infine, la crescita laterale delle squadre di Lavoro che ha interessato anche il rafforzamento alle seconde e terze linee con l’ingresso di nuovi collaboratori, associate e counsel. I più attivi sono stati Baker McKenzie, ottavo (3,820) con cinque ingressi, Chiomenti, quinto (4,918) con quattro ingressi, seguito da Grimaldi (nono a 3,438), Legance (sesto a 4,321) e Norton Rose Fullbright (34esimo a 0,525), tutti con tre ingressi.

La Ricerca Centro Studi TopLegal
Per scaricare il rapporto completo della ricerca Lavoro 2021 con classifiche di posizionamento per studi e professionisti, quadro di mercato e dinamiche complessive anche alla luce del TopLegal Italy Index, cliccare qui.

tags: ChiomentiLeganceBonelliEredeGrimaldiBird & BirdCarneluttiWatson Farley & WilliamsLablawBaker McKenzieToffoletto De Luca TamajoDeloitte LegalLuca FaillaGatti Pavesi Bianchi LudoviciGattai MinoliIchino BrugnatelliGerardo VesciTrifiròGiuseppe Bulgarini d'ElciSerena BottaDe LucaFerrario Provenzali NicodemiNorton Rose Fullbright
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Sports Law

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Sports Law
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 08 ottobre
Master in Intellectual Property & Copyright
GDPR Exclusive Community - III edizione

giovedì 21 ottobre
GDPR Exclusive Community - III edizione


Credits Landlogic IT

RSS

RSS