Energia, un settore in movimento
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
09 mar 2022
Classifiche TopLegal

Energia, un settore in movimento

Spazio per amministrativisti e focus sulle nuove fonti alternative. I risultati dell'ultima ricerca del Centro Studi TopLegal per TopLegal Consulting




L'ingresso sul mercato di nuovi piccoli studi specializzati e focus sugli investimenti nelle nuove fonti di energia. È quanto emerge dall’ultima ricerca sul comparto Energia, condotta dal Centro Studi TopLegal per TopLegal Consulting, che sarà pubblicata online i primi di aprile. L'indagine ha coinvolto 27 insegne comprensive di tutte le sottocategorie di riferimento. Fra i nuovi attori che incidono sul mercato, la ricerca ha rilevato la crescente presenza di giovani e dinamici studi legali e boutique specializzate, composti dai partner provenienti da realtà più strutturate. Inoltre, sempre più professionisti di diritto amministrativo si avvicinano al comparto.

Lato domanda, è aumentata l’attrattività del settore per i fondi di investimento, interessati a investire soprattutto sul tema della sostenibilità. Le energie rinnovabili continuano ad attirare risorse da imprese petrolifere e multiutility, prima concentrate sull’idroelettrico. A sostegno dell’energia green anche l’insieme di normative di settore, nazionali ed europee, con lo scopo di incentivare le fonti rinnovabili.

La maggioranza delle insegne sondate (l’83%) ha intenzione di allargare le proprie squadre nei prossimi mesi. Tutti gli studi in espansione sono interessati soprattutto a inserire collaboratori, sia associate sia counsel, a fronte di un solo studio che ha dichiarato di valutare anche l’ingresso di un socio. Una percentuale minoritaria (17%) non prevede di accogliere nuove figure.

Le specializzazioni più richieste sono quelle in ambito regolamentare e ambientale. Particolarmente appezzata è anche la competenza sugli incentivi per la produzione di energia green, compresi gli aiuti di Stato. Una parte minoritaria degli studi ricerca anche figure in grado di occuparsi di finance e project financing.

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
I Edizione Osservatorio Lavoro

Milano

giovedì 09 giugno
I Edizione Osservatorio Lavoro


Credits Landlogic IT

RSS

RSS