TopLegal Speciale Fatturati

Gianni Origoni Grippo Cappelli vola a 145 milioni di ricavi

Lo studio italiano aumenta di 13 milioni il suo fatturato, al traino di M&a, private equity e restructuring

30-04-2019

Gianni Origoni Grippo Cappelli vola a 145 milioni di ricavi


Gianni Origoni Grippo Cappelli, guidato dai co-managing partner Rosario Zaccà (in foto a sinistra) e Antonio Auricchio (in foto a destra), chiude il 2018 con un fatturato di 145 milioni, 13 in più rispetto all’anno scorso. Secondo quanto rivelato dallo studio a TopLegal gli ambiti M&a, private equity e restructuring hanno trainato il risultato.

Diverse le operazioni che hanno visto lo studio impegnato nel corso dell’anno.Tra queste rientra l’assistenza ad Hitachi nella procedura di squeez-out, ad esito della quale è arrivata a detenere il 100% del capitale sociale di Ansaldo Sts e ha ottenuto il delisting della società. Così come il deal Atlantia-Abertis, in cui lo studio, ha assistito la società italiana sia per quanto attiene i profili di diritto italiano dell’acquisizione e del finanziamento ai veicoli, sia nelle operazioni di finanziamento diretto a favore di Atlantia.

Altrettanto significativa è stata l’assistenza prestata ad ArcelorMittal nel closing dell’operazione di affitto dei rami d’azienda del gruppo Ilva, ad Atlantia nel finanziamento da parte di un pool di banche per 2 miliardi di euro, oltre che al fondo Blackstone nel deal Versace e a Centenary nel deal Coin.

Si ricorda anche l’assistenza ai commissari straordinari di Alitalia nell’acquisizione del 75% di Alitalia Loyalty, la società che gestisce il programma di fidelizzazione dei clienti MilleMiglia.

A livello di strategie di crescita internazionale, Gop nel 2018 ha aperto una propria sede a Shangai, guidata da Stefano Beghi, e ha creato il desk Lussemburgo sotto la guida del partner Emanuele Grippo

Dal punto di vista delle risorse umane, il numero dei professionisti a fine 2018 risultava pari a 328, 40 in più rispetto ai 288 del 2017. Il numero di equity partner si attestava a 58 (57 nel 2017). 

In particolare, nel 2018 Eduardo Fiordiliso (banking&finance) e Valentina Canalini sono rientrati in Gop. Il primo dopo un’esperienza in Unicredit, mentre la seconda dopo un’esperienza come Consigliere Giuridico del Presidente del Consiglio dei Ministri. Anche Massimo Sterpi ha fatto il suo ingresso in studio nel 2018, al fine di rafforzare il dipartimento Ip e Tmt.

TAGS

Gianni & Origoni MassimoSterpi, EduardoFiordiliso, StefanoBeghi, RosarioZaccà, EmanueleGrippo, AntonioAuricchio, ValentinaCanalini Alitalia, Atlantia, Coin, Versace, Abertis, Blackstone Group, ILVA, Hitachi, Ansaldo Sts, ArcelorMittal, Alitalia Loyalty, Centenary


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA