XIII edizione

TopLegal Awards, gli studi vincitori a Milano

BonelliErede è lo studio legale dell’anno. Innovazione e corporate social responsibility i cardini di questa edizione

19-11-2019

TopLegal Awards, gli studi vincitori a Milano


I vincitori della XIII edizione dei TopLegal Awards sono stati proclamati questa sera nella cornice degli East End Studios di Milano. Come ogni anno, si è rivelata una preziosa occasione per ripercorrere l’operato degli studi legali e tributari e dei loro professionisti, valorizzando la qualità della consulenza e assistenza prestata ai clienti. 

È BonelliErede lo studio italiano dell’anno, che ha colpito la commissione tecnica per il successo ottenuto nella più grande sfida aggregativa degli ultimi 30 anni: la maxi-integrazione di Lombardi. Mentre Pwc Tls si è aggiudicato il premio per l’innovazione, grazie al suo progetto denominato Digital Lab. 

Dal confronto con la commissione tecnica, è emersa anche l’importanza delle politiche di corporate social responsibility adottate dagli studi. Una particolare attenzione, quindi, è stata posta nella valutazione delle categorie Pro bono, Diversity e Best place to work, dove hanno vinto rispettivamente Saccucci, La Scala e Bovesi.

Per quanto riguarda i premi di settore, sono state apprezzate dalla giuria l’adozione di soluzioni innovative e l’utilizzo di strumenti di semplificazione tecnologica. È stata prestata inoltre una particolare attenzione a quelle operazioni e a quei contenziosi che hanno creato casi di scuola e sono stati successivamente replicati.

È possibile consultare l’elenco degli studi premiati nelle categorie Studio e Settori e le relative motivazioni sul sito dei TopLegal Awards e qui di seguito

 

Premi Studio

Studio italiano dell'anno
BonelliErede

Ha concluso la più grande sfida aggregativa degli ultimi 30 anni: la maxi-integrazione di Lombardi. Superando i limiti inveterati del mercato con un modello gestionale illuminato all’avanguardia, l’operazione ha fatto scuola in Italia. 

Studio dell’anno Nord
Bm&a

È lo studio più strutturato di Treviso. Apprezzato per l’attenzione all’innovazione e alla componente tecnologica, ha assistito la Regione Veneto nella complessa vicenda che ha riguardato la Superstrada Pedemontana Veneta. 

Best place to work 
Bovesi 

Formazione, smart working e flessibilità degli orari di lavoro sono la ricetta vincente dello studio. Sono stati premianti l’ambiente giovane e la maggiore flessibilità accordata alle professioniste neomamme. 

Studio dell’anno Innovazione
Pwc Tls

Molto apprezzato il progetto Digital Lab, che consentirà tra le altre cose l’automazione del monitoraggio sui parametri richiesti dalla nuova normativa sulla crisi d’impresa.

Iniziativa dell’anno Diversity
La Scala

Con l’obiettivo di creare un ambiente più favorevole alle donne e alle famiglie, si è dotato di un piano welfare sin dal 2016, di cui la commissione tecnica ha particolarmente apprezzato i risultati, forniti con numeri precisi. 

Iniziativa dell’anno Pro bono
Saccucci 

Considerato dalla commissione tecnica una tra le poche insegne che ha dimostrato coerenza tra attività pro bono e attività ordinaria. Ha patrocinato dinanzi al Comitato dei diritti umani dell’Onu la lite internazionale promossa dalle vittime del naufragio del 2013 nelle acque tra Italia e Malta.

Italian Desk dell’anno Indipendente
Atkp Russia

Apprezzato per la capacità di semplificare il lavoro grazie alla redazione automatica dei documenti routinari, ha assistito con successo un primario gruppo di moda contro uno tra i primi cinque istituti finanziari russi.

Italian Desk dell’anno Internazionale
Skadden Arps Slate Meagher & Flom

Giudicato il desk internazionale più presente sul mercato italiano, si distingue per attivismo e cura del cliente. Ha preso parte a operazioni chiave, come l’assistenza a Marcelo Burlon per la vendita di New Guards a Farfetch.


Premi di settore

Studio dell’anno Arbitrati
D’Ercole

Si distingue per l’approccio snello e innovativo al cliente. Ha assistito con successo Terna nell’arbitrato promosso da Andali per un risarcimento di 40 milioni di euro e ha evitato a Leonardo la condanna al risarcimento di Sogerep.

Studio dell’anno Banking & Finance
BonelliErede

La squadra riesce sempre ad assicurare al cliente risposte concrete, veloci e positive. Ha assistito Beleolico nella costruzione, gestione e finanziamento su base project financing del primo parco eolico off-shore del Mediterraneo.

Studio dell’anno Capital Markets - Debt
White & Case

In continua espansione sul mercato italiano, ha assistito Cvc Capital Partners nell’emissione obbligazionaria high yield da più di un miliardo di euro. 

Studio dell’anno Capital Markets - Equity
Legance 

Per la commissione tecnica ha avuto il ruolo più difficile nell’operazione dell’anno: l’Ipo di Nexi. Ha assistito la banca emittente per taluni profili di capital markets e della remunerazione dei dirigenti nell’ambito della quotazione.

Studio dell’anno Contenzioso civile e societario
Gatti Pavesi Bianchi

Ha patrocinato il primo caso di impugnazione da parte di un consiglio di amministrazione, quello di Tim, di una delibera del collegio sindacale. 

Studio dell’anno Corporate/M&A
Gattai Minoli Agostinelli 

Tra i principali protagonisti del societario in Italia, ha assistito Alessi nell’ingresso di Oakley Capital e Cvc Capital Partners nell’accordo per l’acquisizione del controllo di Recordati dall’omonima famiglia.

Studio dell’anno Lavoro Consulenza
Chiomenti

Apprezzato per il lavoro compiuto su Versace in occasione della vendita a Michael Kors, con l’introduzione di misure flessibili e la gestione degli esuberi senza sfociare nel contenzioso. 

Studio dell’anno Lavoro Contenzioso
Trifirò
 
Ha affiancato Enel Distribuzione in oltre 150 contenziosi in cui è stata negata a ex dipendenti la perpetuazione dello sconto sulle tariffe promesso in un accordo aziendale. Una causa enorme, in cui la soluzione adottata ha fatto scuola. 

Studio dell’anno Penale Ambientale
Annicchiarico

Si è distinto per il successo ottenuto in un contenzioso molto complesso, grazie a cui l’assistita Riva Forni Elettrici è stata messa in sicurezza e ha ottenuto la piena assoluzione perché il fatto non sussiste. 

Studio dell’anno Penale d’impresa
Diodà

Ha ottenuto la piena assoluzione in corte di Cassazione per un membro del comitato di controllo della Lega Nord. L’accusa riguardava reati legati alla presentazione di bilanci falsi da parte del partito.

Studio dell’anno Penale Finanziario
Pulitanò Zanchetti

La commissione tecnica lo giudica un riferimento nella materia. Ha assistito l’amministratore delegato di una società di riassicurazione, parte del gruppo Compass, per omessa dichiarazione fiscale, ottenendone l’assoluzione.

Studio dell’anno Proprietà intellettuale - Contenzioso brevettuale
Trevisan & Cuonzo

Precisi, veloci e dotati di capacità di problem solving, lo studio è stato premiato per la complessità dei mandati presentati e per i risultati ottenuti anche sotto un profilo di risvolti sociali.

Studio dell’anno Proprietà intellettuale Marchi e diritto d'autore
Bird & Bird

Ha assistito il Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano in un caso di scuola: il procedimento cautelare per inibire a un’azienda priva dei necessari requisiti l’utilizzo della parola “Parmesan”.

Studio dell’anno Tax Consulenza
Chiomenti

La commissione tecnica ha individuato nella squadra competenze e capacità trasversali a tutti gli ambiti della consulenza. Esemplificativa, l’assistenza prestata a Naval nella realizzazione di una joint venture con Fincantieri.

Studio dell’anno Tax Contenzioso
Salvini 

Si è distinto come interlocutore privilegiato delle corti tributarie. Ha assistito dei contribuenti in un contenzioso da 42 milioni di euro relativo all’imposta di registro, ribaltando il precedente orientamento della suprema corte.

TAGS

BonelliErede, LaScala, PwC TLS, Saccucci, Bovesi


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA