Governance

BonelliErede torna al managing partner

L'insegna rinnova il consiglio degli associati e cambia nuovamente la governance tornando a introdurre la figura del managing partner

31-05-2021

BonelliErede torna al managing partner

Il Consiglio degli associati di BonelliErede (TLIndex1) si rinnova con un cambio della guardia: entrano sei nuovi membri di cui tre donne. Allo stesso tempo l’insegna torna a introdurre, sebbene su base individuale, la figura del managing partner affiancandola al presidente e istituzionalizza la presenza di almeno un membro del genere meno rappresentato all’interno del Consiglio. Infine, apre la partnership ad altri quattro professionisti. Lo ha deciso l'Assemblea degli associati che si è svolta venerdì 28 maggio.

Entrano come nuovi componenti del Consiglio degli associati Giulia Bianchi Frangipane, Riccardo Bordi, Eliana Catalano, Massimiliano Danusso, Giuseppe Manzo e Silvia Romanelli.

Stefano Simontacchi (in foto a sinistra) è stato confermato presidente, carica che ricopre dal 2018. Dal 2013 al 2018, Simontacchi ha ricoperto il ruolo di managing partner). Andrea Carta Mantiglia (in foto a destra), precedentemente uno dei due consiglieri delegati (l’altro era Marcello Giustiniani), è stato nominato managing partner.

BonelliErede passa così a un assetto di governance che prevede un presidente e un managing partner. Lo studio lascia alle spalle il modello inaugurato nel 2018 con l’istituzione di un presidente e due consiglieri delegati e reintroduce la figura del managing partner su base individuale. Prima del 2018 lo studio era guidato da due co-managing partner, nelle figure di Simontacchi e Giustiniani.  

Lasciano il Consiglio degli associati Stefano Cacchi Pessani, Emanuela Da Rin, Marcello Giustiniani, Umberto Nicodano, Alberto Saravalle. Rimane Stefano Nanni Costa.

In occasione dell’Assemblea, è stato inoltre votato l’accesso alla partnership di quattro professionisti quarantenni, tre per la sede di Milano, una a Roma. Si tratta di Massimo Baroni, Chiara Mancini, Francesca Marchetti e Francesco Saverio Scandone. Per effetto delle nuove nomine, BonelliErede conta oggi 87 partner equity (per l’insegna tutti i soci partecipano all’equity), per un totale di oltre 750 persone tra Europa, Africa e Medio Oriente.

Baroni è entrato in BonelliErede nel 2005 e prima della promozione era managing associate. Si occupa di contenzioso, in particolare negli ambiti real estate, appalti, societario e arbitrati.

Mancini è approdata in BonelliErede nel 2019 come managing associate a seguito dell’integrazione con Lombardi, di cui era socio. Si occupa di contenzioso giudiziale e arbitrale, nazionale e cross border, in materia di diritto civile e commerciale, con un particolare focus sui contratti di appalto.

Marchetti, precedentemente senior counsel, è entrata in BonelliErede nel 2016 con il team di Danusso proveniente da Allen & Overy (TLIndex27). Basata a Roma, si occupa di banking & finance, capital markets e regolamentazione bancaria e assicurativa.

Scandone è entrato in BonelliErede nel 2008 ed era senior counsel. Si occupa di diritto tributario, in particolare negli ambiti della fiscalità internazionale e del transfer pricing.

TAGS

Allen & Overy, BonelliErede MassimilianoDanusso, UmbertoNicodano, EmanuelaDa Rin, MarcelloGiustiniani, AlbertoSaravalle, AndreaCarta Mantiglia, ElianaCatalano, StefanoCacchi Pessani, StefanoSimontacchi, StefanoNanni Costa, GiuliaBianchi Frangipane, ChiaraMancini, SilviaRomanelli, GiuseppeManzo, FrancescaMarchetti, RiccardoBordi, Francesco SaverioScandone, MassimoBaroni


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA