Private equity

Latham & Watkins con Cvc nell’ingresso in Bip

Con i venditori, Gianni & Origoni a fianco di Apax Partners e Allen & Overy con il management. Per i profili fiscali Facchini Rossi Michelutti e BonelliErede. L'operazione è valutata in 700 milioni di euro

31-05-2021

Latham & Watkins con Cvc nell’ingresso in Bip

 


Latham & Watkins (TLIndex38) ha affiancato Cvc Capital Partners (118 miliardi di dollari di masse in gestione tramite fondi), tramite il fondo Cvc Capital Partners Fund VIII, nell'accordo per l’acquisizione della maggioranza di Business Integration Partners (Bip), società di consulenza basata a Milano, fino a oggi partecipata dal fondo Apax Partners France, affiancato da Gianni & Origoni (TLIndex3) e dai fondatori e dal management di Bip, assistiti da Allen & Overy (TLIndex27).
Nella partita per i profili fiscali, Facchini Rossi Michelutti (TLIndex42) con Cvc e BonelliErede (TLIndex1) con i venditori. 

A seguito del perfezionamento dell'operazione, Cvc diventerà il nuovo azionista di maggioranza di Bip al posto di Apax, che aveva acquistato nel 2018 le quote di maggioranza della società. Il presidente di Bip, Nino Lo Bianco, gli amministratori delegati, Carlo Capè e Fabio Troiani, assieme al gruppo di equity partners, continueranno a mantenere una quota rilevante del capitale e a guidare il gruppo. I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti. Stando a indiscrezioni apparse sulla stampa finanziaria, il deal è valutato in circa 700 milioni di euro.

Latham & Watkins ha assistito Cvc con un team guidato dai partner Antonio Coletti e Giovanni B. Sandicchi e composto dagli associate Riccardo Coghe, Marco Martino, Federica Di Terlizzi, Giuseppe Fichera e Beatrice Massimino per i profili corporate, dal counsel Cesare Milani e dall’associate Virginia List per i profili regolamentari, e da un team cross-border composto dal partner Antongiulio Scialpi con l’associate Nicola Nocerino, dal partner Jay Sadanandan, con gli associate Ben Wright, James Fawcett, Alexander Law, Tian Sun, e dai partner Jocelyn Seitzman e Roberto Luis Reyes Gaskin per i profili legati al finanziamento dell’operazione.

I profili fiscali sono stati seguiti in Italia da Facchini Rossi Michelutti, con i partner Luca Rossi, Marina Ampolilla, Armando Tardini e Giancarlo Lapecorella, affiancati dagli associate Massimiliano Altomare, Armando Tardini e Andrea Basi, e da un team di Latham composto dagli associate Blanca Vazquez de Castro e Edward Moberly.

Allen & Overy ha assistito il management di Bip, sia nella vendita sia nel reinvestimento, con un team guidato dal partner Paolo Nastasi, coadiuvato dagli associate Chiara De Luca ed Enrico Roveda. Il counsel Emilio De Giorgi ha prestato assistenza per gli aspetti antitrust.
Nell’operazione Bip è stata assistita per i profili legali dall’in house legal counsel Silvia Persechino affiancata da Lodovico Bianchi Di Giulio, storico consulente legale di Bip.  

Gianni & Origoni ha assistito Apax France con un team guidato dai partner Gianluca Ghersini e Gabriele Ramponi, coadiuvati dalla senior associate In Young Shin e dall’associate Edoardo Marseglia.

Per i venditori, i profili fiscali dell’operazione sono stati curati da BonelliErede, con il partner Riccardo Ubaldini, il senior counsel Michele Dimonte e l’associate Paolo Ronca.

Latham & Watkins ha affiancato negli scorsi anni Cvc nell'investimento in Sisal. Il fondo di private equity americano è presente anche in Genetic, Multiversity, Recordati e Pasubio, tutte operazioni cui ha partecipato Facchini Rossi Michelutti per i profili fiscali. Bip, fondata in Italia nel 2003, è presente in 13 paesi, impiega oltre 3.500 persone a livello globale, con un fatturato di 315 milioni di euro nel 2020 (+31% rispetto al 2019).

Notizia integrata il 1° giugno 2021: si integra il team di Facchini Rossi Michelutti.

 

TAGS

Allen & Overy, BonelliErede, Latham & Watkins, Facchini Rossi Michelutti, Gianni & Origoni GabrieleRamponi, AntonioColetti, PaoloNastasi, Roberto LuisReyes Gaskin, LucaRossi, GianlucaGhersini, RiccardoUbaldini, CesareMilani, Giovanni B.Sandicchi, EmilioDe Giorgi, GiancarloLapecorella, MarinaAmpolilla, AntongiulioScialpi, LodovicoBianchi di Giulio, MicheleDimonte, JocelynSeitzman, RiccardoCoghe, NicolaNocerino, ChiaraDe Luca, JaySadanandan, ArmandoTardini, MassimilianoAltomare, FedericaDi Terlizzi, marcoMartino, PaoloRonca, AndreaBasi, EdoardoMarseglia, In YoungShin, VirginiaList, SilviaPersechino, EnricoRoveda, GiuseppeFichera, BeatriceMassimino Recordati, Pasubio, Cvc Capital Partners, Business Integration Partners, Apax Partners, Multiversity, Genetic


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA