Dagli studi

Osservatorio Piazze d'Italia (4 giugno 2021)

Nel mese di maggio l'Osservatorio TopLegal sulle piazze locali ha visto registrato un maggior fermento nel corporate/M&A, crisi e ristrutturazioni e nei contenziosi

04-06-2021

Osservatorio Piazze d'Italia (4 giugno 2021)

 

Nel mese di maggio l'Osservatorio TopLegal sulle piazze locali ha registrato un maggior fermento soprattutto in aree quali il corporate/M&A, crisi e ristrutturazioni e nei contenziosi.

 

In particolare, nell'assistenza a operazioni straordinarie si sono distinte le insegne operative tra il Piemonte e la Lombardia: Avvocatidiimpresa, LS Lexjus Sinacta, Marazzi (Bergamo), Pavesio, Act Legal Us. Nelle crisi e ristrutturazioni si segnalano, invece, le operazioni seguite da Bogoni (Padova) e Di Capua (Roma, Milano).

Nei contenziosi, Giovannelli Masi Cecconi (Prato, Firenze, Milano), mentre nella piazza romana Gemma e P&I Guccione. Nel penale d'impresa, in Lombardia Iannaccone (TLIndex64) e Cagnola (TLIndex136); in Veneto Dal Ben Maulucci (Vicenza).
 

Le operazioni più significative al 31 maggio 2021

Corporate/M&A
Avvocatidiimpresa con Lunelli per la Cedrata Tassoni

Il gruppo Lunelli ha acquisito Cedral Tassoni, noto produttore di bibite analcoliche a base di agrumi e conosciuta nel mondo per l’iconica cedrata Tassoni. L’operazione è stata gestita, per la parte acquirente, dal team di Lunelli Holding, coordinato da Matteo Lunelli e dal ddirettore ffinanziario Claudio Dimarco, con la consulenza legale di Avvocatidiimpresa con Alberto Calvi di Coenzo e Rosanna Frischetto e con il supporto alla negoziazione di Cassiopea Partners.

Della Mora con Pavesio cede la quota di Engine a Illva Saronno
Illva Saronno Holding, con BonelliErede (TLIndex1), ha acquistato da Della Mora & Partners, affiancato da Pavesio una partecipazione di minoranza qualificata (pari al 25%) nella società Engine produttrice del gin biologico Engine. BonelliErede ha agito con un team guidato dal partner Gianfranco Veneziano, composto dagli associate Giulia Romagnoni e Niccolò Ghizzani e, per la consulenza in materia di proprietà intellettuale, da Fiammenghi & Fiammenghi. Pavesio with Negri-Clementi ha agito con il partner Carlo Peyron e l’associate Carolina Ceretti. Per i profili di proprietà intellettuale, Della Mora è stato affiancato anche da Cuccia & Simino e, per i profili fiscali dell’operazione, da Montinari. Tosetti Value con Michele Marcante ha agito in qualità di advisor finanziario esclusivo.

Marazzi con Star7 nell’acquisizione dell’americana The Geo Group
Marazzi, con un team composto dal managing partner Fabio Marazzi, e dai senior associate Edoardo Marazzi, Andrea Noris e Margherita Barletta, ha assistito Star7, società attiva nella creazione e gestione di contenuti tecnici e commerciali per il prodotto, nell’acquisizione dell’azienda americana The Geo Group Corporation nel Wisconsin.

lgpa e Act Legal Us per la trasformazione di Innexta
lgpa, con un team guidato da Luca Geninatti Satè, ha assistito Innexta, il consorzio camerale per il credito e la finanza, nella trasformazione in società consortile, partecipata da Unioncamere, dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e dalle altre principali Camere di commercio italiane. lgpa ha seguito la strutturazione del modello in house e gli aspetti normativi connessi con la disciplina delle società a partecipazione pubblica, mentre i profili societari e civilistici sono stati seguiti da Act Legal Us, con Federica Franchi e Stefania Tolardo.

Ls Lexjus Sinacta con la start up innovativa Agon
LS Lexjus Sinacta ha assistito i soci fondatori di Agon e successivamente la società stessa, nella costituzione e registrazione come start up innovativa, nella predisposizione e negoziazione dei contratti di rete e di fornitura con i principali stakeholder industriali, nonché nella richiesta di finanziamento con il ceto bancario. Per LS Lexjus Sinacta sono intervenuti Andrea Luciano e Diego Del Principe per gli aspetti corporate e contrattuali e Teresa Del Campo per le questioni fiscali e contabili. Agon è attiva nella progettazione di caschi ultraleggeri in abbinamento a centraline Intercom basate su elettroniche innovative e specializzate.

Contenzioso/Antitrust
Sandra con Gemma vince al Tar Lazio
Il Tar del Lazio ha dato ragione a Sandra, assistito da Gemma, e ha annullato integralmente la grave sanzione irrogata dall’Agcm, confermando l’estraneità di Sandra rispetto al cartello anticoncorrenziale del cartone ondulato e degli imballaggi. L’Agcm aveva comminato la più grande sanzione di questo tipo liquidandola in complessivi 270 milioni in danno delle imprese attive nel mercato del cartone ondulato e degli imballaggi in cartone. La multa per Sandra era di oltre 10 milioni. L’impianto accusatorio dell’Agcm, tuttavia, è stato smentito per Sandra, e per altri tre ricorrenti, su una ventina di ricorsi rigettati. Sandra, che già aveva ottenuto la sospensiva della sanzione, è stata assistita nel giudizio da Andrea Gemma e da Chiara Adele Pero e Umberto Parmigiani.

Giovannelli Masi Cecconi vince con Rtm Living al Tar Veneto
Giovannelli Masi Cecconi, nel contenzioso per il campus universitario di Venezia oggetto del bando indetto dall’Università Ca’ Foscari, ha ottenuto al Tar Veneto il rigetto della sospensiva richiesta dalla seconda classificata e la conferma in sede cautelare dell’aggiudicazione della gestione del campus di S. Giobbe in favore di Rtm Living, società del gruppo DoveVivo. Rtm è stata assistita da un team composto dai partner Matteo Cecconi e Francesca Bevilacqua e dall’associate Luca Giagnoni.

P&I vince sull’appalto per i lavori della Foggia – Potenza
P&I Guccione, con il name partner Claudio Guccione, il partner Maria Ferrante e l’of counsel Adriano Cavina, con il supporto dell’associate Andrea Serafini, ha assistito con successo Generale Costruzioni Ferroviarie (Gcf) nel giudizio innanzi al Tar Lazio avente per oggetto la gara indetta da Rfi – Rete Ferroviaria Italiana per l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di elettrificazione di un tratto della linea ferroviaria Foggia – Potenza, tra Rocchetta e Potenza, dal valore di quasi 40 milioni di euro. La seconda classificata aveva impugnato l’aggiudicazione dell’appalto, denunziando una serie di presunte illegittimità, sostanziali e procedurali. Il Tar Lazio (sentenza n. 5330/2021) ha invece rigettato integralmente il ricorso, confermando dunque la piena correttezza dell’operato della commissione di gara.

Crisi e ristrutturazioni
Bogoni nei concordati di Michieletto e Casinò Saint Vincent
Michieletto di Castelfranco Veneto (Treviso) attiva nella fabbricazione, manutenzione e commercializzazione di veicoli industriali, ha ottenuto l’omologazione del concordato preventivo dal Tribunale di Treviso. Michieletto è stata assistita da Bogoni, con un team guidato dal partner Renato Bogoni e composto dagli associati Valentina Magarotto e Antonella di Tella per la parte finanziaria ed Emanuele Artuso per la parte fiscale, gli advisor legali sono stati Regina Pierobon e Paola Semenzin di Pierobon. Bogoni, come advisor finanziario con un team composto da Renato Bogoni e Marella Chiapetti, e la commercialista Beatrice Lombardini, ha assistito anche Casinò di Saint Vincent che ha ottenuto dal Tribunale di Aosta il decreto di omologa del concordato preventivo. Consulenti legali  dell’operazione sono stati Salvatore Sanzo, Angela Petrosillo e Barbara de Muro di Lca (TLIndex37).

John Perry al concordato con Ambrosini, Cerrutti e Di Capua
John Perry, proprietaria dell’Hotel Duomo di Rimini, è stata ammessa alla procedura di concordato preventivo. L’esito positivo del concordato permetterà la prosecuzione dell’attività d’impresa da parte della John Perry: è già stato redatto, infatti, un piano industriale 2021-2026. La squadra di restructuring è composta dallo studio di Stefano Ambrosini e da Andrea Cerutti che hanno assistito la società nella predisposizione del ricorso per l’ammissione al concordato, da Pasquale Grimaldi, coadiuvato da Amedeo Creta di Mg Services, per la redazione del piano di ristrutturazione e da Raffaele Di Capua in qualità di attestatore.

Penale d'impresa
Vertici di Implanta Lab assolti con Iannaccone e Cagnola
Il Gup del Tribunale di Bergamo ha assolto, con formula piena, gli ex amministratori e sindaci della fallita Implanta Lab, società operante nel settore dei servizi odontoiatrici. Secondo la tesi accusatoria, il dissesto della società sarebbe stato cagionato da presunte operazioni distrattive e dissipative compiute dal management societario, sulle quali il collegio sindacale non avrebbe adeguatamente vigilato. Al termine dell’udienza preliminare, il Gup ha riconosciuto l’innocenza degli imputati, emettendo una sentenza di non luogo a procedere perché il fatto non sussiste. Gli amministratori sono stati assistiti da Giuseppe Iannaccone, coadiuvato da Federico Fossanova, mentre i sindaci sono stati difesi da Fabio Cagnola e Filippo Ferri.

Assolti i vertici di Medio Chiampo con Dal Ben Maulucci
Dal Ben Maulucci, con l’intervento dl partner Marco Antonio Dal Ben, ha ottenuto dalla Corte d’Appello di Venezia, al termine di una vicenda processuale iniziata nel lontano 2006, una sentenza di assoluzione, con la formula perché il fatto non sussiste, del presidente della società Medio Chiampo, dall’accusa di traffico illecito di rifiuti per la gestione della discarica della società a Zermeghedo (Vicenza), dove secondo l’accusa sarebbero stati conferiti rifiuti pericolosi in difformità dell’autorizzazione.

TAGS

LS Lexjus Sinacta, Bogoni, Marazzi, LCA, Giuseppe Iannaccone, Cagnola, P&I Guccione, Pavesio e Associati, Gemma & partners, act Legal Us, Avvocatidiimpresa, Di Capua Sandoval & Partners, Giovannelli Masi Cecconi, Dal Ben Maulucci, Pierobon GiuseppeIannaccone, GianfrancoVeneziano, AlbertoCalvi di Coenzo, ClaudioGuccione, StefanoAmbrosini, FabioCagnola, MariaFerrante, EmanueleArtuso, AndreaGemma, AdrianoCavina, SalvatoreSanzo, CarloPeyron, AndreaLuciano, FabioMarazzi, RosannaFrischetto, LucaGeninatti Saté, ReginaPierobon, RenatoBogoni, AndreaCerutti, FilippoFerri, Barbarade Muro, LucaGiagnoni, UmbertoParmigiani, RaffaeleDi Capua, AndreaSerafini, MargheritaBarletta, AngelaPetrosillo, TeresaDel Campo, Marco AntonioDal Ben, GiuliaRomagnoni, NiccolòGhizzani, FedericaFranchi, MatteoCecconi, MarellaChiapetti, FrancescaBevilacqua, ValentinaMagarotto, Antonelladi Tella, PaolaSemenzin, FedericoFossanova, DiegoDel Principe, StefaniaTolardo, CarolinaCeretti, AndreaNoris, Chiara AdelePero Lunelli, Cedral Tassoni, Rtm Living, Generale Costruzioni Ferroviarie, Michieletto, John Perry, Implanta Lab, Medio Chiampo, Agon Srl, Innexta, Illva Saronno Holding, Della Mora & Partners, Star7, The Geo Group Corporation, Sandra


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA