Private equity

Freshfields con Cinven nell’acquisizione di Arcaplanet

Nell’ambito dell’operazione è stata acquisita anche Maxi Zoo Italia. A vendere, i fondi Permira, con Giliberti Triscornia, e Winch, con Gianni & Origoni. Maisto per i profili fiscali

29-06-2021

Freshfields con Cinven nell’acquisizione di Arcaplanet


Freshfields Bruckhaus Deringer (TLIndex20) ha assistito il fondo Cinven negli accordi siglati per l’acquisizione di Agrifarma (titolare del marchio Arcaplanet), operatore nazionale nel mercato del pet food, da fondi gestiti da Permira, affiancati da Giliberti Triscornia (TLIndex64), e Winch Capital Partners, affiancata da Gianni & Origoni (TLIndex3). Nel contesto dell’operazione rientra altresì l’acquisto di Maxi Zoo Italia, terzo operatore sul mercato italiano, attualmente controllato dalla tedesca Fressnapf, affiancata da Hogan Lovells (TLIndex8), che manterrà una partecipazione di minoranza nel gruppo.

GIliberti Triscornia ha supportato i fondi Permira nel loro intero investimento in Arcaplanet, dall’acquisizione del 2016, all’espansione attraverso l’acquisto di Fortesan nel 2018, fino alla cessione a Cinven, per la quale il 24 giugno 2021 sono stati firmati i relativi accordi, a esito di un processo di asta competitiva cui hanno partecipato importanti player internazionali.

Fondata nel 1995 da Michele Foppiani, Ceo dell’azienda che inaugurò il primo punto vendita a Chiavari nel 1998, Arcaplanet è oggi presente in 17 regioni italiane e ha chiuso il 2020 con ricavi per 339 milioni di euro, con l’obiettivo di chiudere il 2021 a quota 400 milioni. La valutazione di Arcaplanet, stando a indiscrezioni riportate dalla stampa finanziaria nelle scorse settimane, va da 700 milioni a 1 miliardo di euro.

Il team multidisciplinare di Freshfields che ha assistito Cinven, in Italia, ha visto coinvolti il partner Luigi Verga, con il supporto dell’associate Giulio Politi e Domitilla d'Ambra per gli aspetti corporate; il partner Francesco Lombardo e il senior associate Andrea Giaretta per gli aspetti finance; il partner Gian Luca Zampa e il principal associate Giorgio Candeloro per i profili antitrust; il partner Renato Paternollo, con il senior associate Toni Marciante e l’associate Costanza Cascone per i profili fiscali; il counsel Lorenzo Fusco e l’associate Matteo Tola per i profili giuslavoristici.

Il gruppo di lavoro di Giliberti Triscornia a fianco dei fondi Permira in questa operazione era composto dal senior partner Alessandro Triscornia, dal partner Giuseppe Cadel, dalla counsel Camilla Peri e dagli associate Valentina Bombino, Francesca Bossi, Luigi Copetti, Ilaria Di Pasquale, Chiara Novelli, Laura Pibiri ed Emiliano Zanfei. Il counsel Lodovico Montevecchi ha esaminato gli aspetti antitrust.

Hogan Lovells ha partecipato all’operazione in qualità di advisor di Fressnapf (Maxi Zoo) con un team internazionale guidato dagli uffici di Dusseldorf con il partner Franz-Josef Schoene, insieme a Ed Harris, Leanne Moezi and Ben Higson partner dello studio a  Londra, nonché da Luca Picone, managing partner di Hogan Lovells Italia.

I fondi Winch sono stati assisti da Gianni & Origoni con il partner Francesco Selogna e l’associate Edoardo Marseglia.

Maisto ha prestato assistenza a Permira in relazione ai profili fiscali con un team guidato dal socio Marco Valdonio con gli associate Riccardo Maffi e Noemi Maria Bagnoli.

Bofa Securities e Mediobanca hanno agito come advisor finanziari dei fondi Permira, che si è avvalso anche di Ey, Oc&c.

Barclays e Deutsche Bank hanno operato come advisor M&A di Cinven; Deloitte per il tax e structuring.


Notizia integrata il 29 giugno alle 11,30: si aggiunge il team di Hogan Lovells.

Notizia integrata il 29 giugno alle 18,02: si aggiunge il team di Gianni & Origoni.

Notizia integrata il 30 giugno alle 12,23: si aggiunge il team di Maisto.

TAGS

Freshfields Bruckhaus Deringer, Hogan Lovells, Gianni & Origoni , Giliberti Triscornia e Associati, EY, Maisto e Associati RenatoPaternollo, AlessandroTriscornia, LucaPicone, GiorgioCandeloro, FrancescoSelogna, LuigiVerga, CamillaPeri, GiuseppeCadel, FrancescoLombardo, LodovicoMontevecchi, Gian LucaZampa, MarcoValdonio, ToniMarciante, LorenzoFusco, GiulioPoliti, AndreaGiaretta, Noemi MariaBagnoli, LauraPibiri, ChiaraNovelli, FrancescaBossi, LuigiCopetti, EdoardoMarseglia, RiccardoMaffi, CostanzaCascone, MatteoTola, EmilianoZanfei, Domitillad'Ambra, ValentinaBombino, IlariaDi Pasquale Deutsche Bank, Mediobanca, Agrifarma, Barclays, Cinven, Permira SGR, Arcaplanet, Oc&C, Deloitte Consulting, BofA Securities, Winch Capital Partners, Maxi Zoo, Fressnapf


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA