In pillole

Nomine e lateral (8 luglio 2021)

ILs sbarca a Milano con una società tra avvocati e accoglie come nuovo socio Marco Pallucchini da Carnelutti. Nctm promuove a socio tre professionisti, Morri Rossetti due e Rodl uno. Casucci passa a Ey. LS Lexjus Sinacta integra slo studio Bucci di Bologna. Avocom accoglie Francesco Michele Sorrentino, Project Lex Francesca Bisaro

08-07-2021

Nomine e lateral (8 luglio 2021)


IN EVIDENZA

Italian Legal Services sbarca a Milano con una società tra avvocati
Italian Legal Services (TLIndex186), boutique specializzata in finanza strutturata, annuncia l'apertura di un ufficio a Milano, a seguito della costituzione di una società tra avvocati, denominata iLS Milan, nella forma giuridica di Srl. Contestualmente, Italian Legal Services, studio basato a Londra, ha cambiato la propria denominazione in iLS London e annuncia l’ingresso di Marco Pallucchini (in foto) come nuovo partner di iLS Milan. Pallucchini proviene da Carnelutti (TLIndex35) dove era partner.
I due studi si presentano al mercato sotto l’insegna iLS, che sarà guidata da Norman Pepe nella duplice veste di amministratore unico di iLS London e presidente del consiglio di amministrazione di iLS Milan, in via Turati 29. Pallucchini e Fabrizio Occhipinti, già partner di iLS London, rivestiranno il ruolo di consiglieri di amministrazione di iLS Milan oltre che di soci del nuovo studio.

Leggi qui la news.

LS Lexjus Sinacta integra lo studio Bucci a Bologna

LS Lexjus Sinacta ha integrato lo studio Bucci, fondato a Bologna nel 1993 dal name partner Andrea Bucci, che entra come socio. A seguito dell’integrazione nella sede bolognese di LS Lexjus Sinacta fa il suo ingresso sempre in qualità di partner anche Elena Maria Longobardi. Longobardi ha lavorato sin dalla sua fondazione con lo studio Bucci, di cui era partner.

Leggi qui la news.

Ey: Giovanni Casucci nuovo socio

Giovanni Casucci è passato a Ey (TLIndex50) come nuovo partner. Casucci, tra i massimi esperti di proprietà industriale e intellettuale, proviene da Dentons (TLIndex7), dove era entrato nel 2017 per avviare il dipartimento Ip. Casucci entra con il suo team composto da tre professionisti.

Leggi qui la news.

Nctm: nomina tre soci e un of counsel

Nctm (TLIndex13) annuncia l’ingresso di Danilo Quattrocchi, come equity partner a Roma del dipartimento bancario e finanziario, e dell'esperto di diritto sportivo Federico Vecchio, come of counsel nel dipartimento corporate & commercial, sempre a Roma. Quattrocchi proviene da Dla Piper (TLIndex5) dove era of counsel, mentre Vecchio proviene da Coccia De Angelis Vecchio, name partner dal 2017. Contestualmente, lo studio ha nominato soci equity della sede di Milano Luca Cavagnaro, nel dipartimento corporate & commerciale, e Matteo Cipriano, nel dipartimento tributario. Cavagnaro e Cipriano in precedenza erano soci salary dello studio.

Leggi qui la news.

Giliberti Triscornia: promossi quattro nuovi soci
Giliberti Triscornia (TLIndex64) ha nominato quattro nuovi soci salary: Matteo Acerbi, Emilio Bettaglio, Gianluca Grazioli e Giulio Santagada. I professionisti, che in precedenza erano associate, hanno tutti una pluriennale esperienza nel settore corporate e private equity. Con il loro ingresso nella partnership, il numero di soci dello studio sale a 18.

Leggi qui la news.

Morri Rossetti: Mario Buzzelli e Roberta Incorvaia nuovi partner
Morri Rossetti (TLIndex101) ha promosso a socio due senior associate dello studio: Mario Buzzelli e Roberta Incorvaia. A seguito delle due nomine, il numero di soci dello studio si porta a dieci.

Leggi qui la news.

Rödl: Claudio Finanze nuovo partner
Rödl (TLIndex186) annuncia la nomina di Claudio Finanze a nuovo partner del dipartimento tax presso la sede di Milano. Commercialista e revisore legale, in precedenza era associate partner ed è da oltre 10 anni membro del dipartimento di consulenza fiscale dello studio.

Leggi qui la news.

Dentons: Engst co-head Europa per Financial institutions regulatory
Dentons ha nominato il partner Alessandro Engst co-head della practice europea di Financial institutions regulatory. Engst, che manterrà anche il ruolo di responsabile dell’area Financial services in Italia.

Leggi qui la news.

Ferdinando Emanuele membro della Corte internazionale dell'Icc
Ferdinando Emanuele
, socio di Cleary Gottlieb (TLIndex12), è stato eletto membro della Corte internazionale di arbitrato della Camera di commercio internazionale (Icc) per il prossimo triennio. Emanuele sarà uno dei due componenti italiani della Corte, con Massimo Benedettelli, name partner di Arblit (TLIndex83), che è stato confermato per il prossimo triennio. Dal 1° luglio la Corte internazionale di arbitrato dell'Icc è guidata da Claudia Salomon (ex Latham & Watkins).

Leggi qui la news.

Addio a Giuseppe Tesauro

È morto a Napoli Giuseppe Tesauro, ex presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato ed ex presidente della Corte costituzionale. Ne danno notizia le principali agenzie stampa. Aveva 78 anni.

Leggi qui la news

Gli spostamenti e le nomine all'8 luglio 2021

Avocom: Federico Michele Sorrentino nuovo equity partner
Avocom annuncia l’ingresso, nella sede di Londra, del Federico Michele Sorrentino come nuovo equity partner e head del dipartimento corporate/M&A dello studio italo-inglese. Abilitato all'esercizio della professione nel 1996, Sorrentino ha maturato significative esperienze in primari studi internazionali e come In-house. Proviene da Citic Holding If Group, dove ricopriva il ruolo di head of legal and compliance office, Emea Corporate Department. Citic Holding If Group è una partecipata anche da Citic Group Corporation. In precedenza, ha lavorato nelle firm Sidley Austin e Deacons. Si occupa di consulenza in operazioni straordinarie domestiche e cross-border, comprese società quotate e fondi di private equity, nell'internazionalizzazione delle loro attività. Ha collaborato, come consulente di riferimento per l'area Emea, per vari anni con il World Bank Group e, in particolare, con la Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo e l'Agenzia internazionale per lo sviluppo.

Project lex: apre a Milano e Torino con Francesca Bisaro
Project Lex annuncia l’ingresso di Francesca Bisaro come nuovo partner e co-founder, responsabile delle nuove sedi di Torino e Milano. Bisaro proviene da Morri Rossetti, dove era of counsel. Prima di entrare in Morri Rossetti, è stata partner di Legislab. Ha una ultradecennale esperienza nell’ambito del diritto ambientale e dell’energia, trascorsa sia come consulente legale esterno sia come giurista d’impresa. Ha maturato le proprie esperienze come general counsel di diverse società che operano nel settore energetico nazionale e internazionale: Asm, assoRinnovabili, Asja Ambiente e VRen. Si occupa di attività di consulenza e assistenza legale e contrattualistica nel settore dell'energia. Bisaro sarà alla guida di entrambi gli studi di Torino, a Palazzo Paravia in Piazza Statuto 18, e a Milano, in Via Victor Hugo 3. Le due sedi si aggiungono a quelle di Roma, Reggio Emilia e Palermo.

TL Partners: tre nuovi of counsel
Tax & Legal Partners, studio con uffici a Milano, Napoli e Roma, Codogno e Lodi, annuncia l’ingresso di tre of counsel: Pierpaolo Sali, nella sede di Codogno, Camilla Cozzi e Corinne Ciriello. Ciriello e Cozzi sono tutt’ora name partner del loro studio a Milano, Ciriello Cozzi. Sali, invece, resta socio di Ias – International Audit Service, società di revisione. Prima ha lavorato in PwC ed è stato direttore amministrativo di Mediacom (gruppo Wpp). Cozzi si occupa prevalentemente del diritto di famiglia, dei minori e del diritto di successione. Ciriello di responsabilità medica, contrattualistica e di difesa del contribuente nell’ambito del diritto tributario. Sali è attivo da vent'anni come revisore legale con un focus su moda, pubblicità, manifatturiero e chimico-farmaceutico.

Cocuzza: Edoardo d'Ippolito nuovo of counsel

Cocuzza annuncia l’ingresso di Edoardo d'Ippolito dal primo luglio con il ruolo di of counsel. Per il professionista di tratta di un ritorno nello studio dove aveva iniziato la propria carriera una decina di anni fa. D'Ippolito proviene da Gianni & Origoni, dove era associate. In precedenza, ha collaborato Simmons & Simmons e Sciumè. D'Ippolito è specializzato nel settore farmaceutico, con particolare riferimento ai prodotti veterinari e fitofarmaceutici nonché quale componente di organi di vigilanza di società farmaceutiche. In Cocuzza si occuperà di diritto farmaceutico, commerciale e societario, in ambito sia stragiudiziale sia giudiziale, rafforzando lo studio in un settore di punta nel periodo post pandemico.

TAGS

Morri Rossetti, Avocom, Project Lex, Tax & Legal Partners, Cozzi Ciriello, Cocuzza & Associati, Ciriello Cozzi FrancescaBisaro, Federico MicheleSorrentino, CamillaCozzi, CorinneCiriello, Edoardod'Ippolito Bayer Pharma, Citic Holding IF Group, Ias – International Audit Service


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA