Fusioni

MFlaw integra Frediani Schininà in Sicilia

Entra Riccardo Schininà. Il professionista assume il ruolo di managing partner dello studio che apre la seconda sede nell'isola a Ragusa, dopo quella di Palermo. Livia Mannocchi nominata partner

14-07-2021

MFlaw integra Frediani Schininà in Sicilia


MFlaw
(Mannocchi Fioretti) annuncia l’integrazione dello studio Frediani Schininà a Ragusa che diventa la seconda sede operativa in Sicilia. Nel board di MFlaw entra Riccardo Schininà (in foto) che assume il ruolo di managing partner dello studio. Schininà era name partner di Schininà Frediani e fa il suo ingresso con il suo team. Contestualmente, lo studio annuncia la nomina a partner di Livia Mannocchi, già responsabile del dipartimento comunicazione & marketing. In precedenza, Livia Mannocchi era associate dello studio.

Frediani Schininà è stato avviato nel 2015 dall’amministrativista Angelo Frediani, un passato da dirigente capo dell'ufficio avvocatura del Comune di Ragusa, e da Riccardo Chininà come realtà attiva sulla piazza regionale focalizzata sull'amministrativo, civile e tributario. Schininà, prima di avviare il sodalizio con Frediani, ha lavorato nello studio Sallemi di Ragusa. Si occupa soprattutto di diritto del lavoro e della previdenza, diritto di famiglia, banking, assicurativo e contrattualistica.

MFlaw spiega in una nota che la nomina di Schininà a managing partner rientra all’interno dell’ultimo cambio di governance deciso dai fondatori per dare continuità allo studio nell’ambito del processo di gestione del passaggio generazionale.

Contattato da TopLegal, MFlaw spiega che Frediani Schininà è stato chiuso e integrato con tutti i suoi collaboratori e professionisti in MFlaw e che i precedenti uffici dello studio siciliano sono oggi la nuova sede operativa di MFlaw a Ragusa. Angelo Frediani, invece, non entrerà a far parte di MFlaw e proseguirà la professione in proprio.

Grazie all’integrazione di Frediani Schininà, MFlaw rafforza la presenza nel Sud d’Italia. La nuova sede ragusana, infatti, diventa la quarta sede operativa, seconda in Sicilia dopo quella di Palermo, inaugurata nel 2019, a fianco delle altre sedi storiche di Milano e Roma. Frediani Schininà nel 2018, sotto la guida di Schininà, ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001, in possesso da MFlaw dal 2008.

MFlaw è stato fondato nel 2001 da Massimo Mannocchi e Andrea Fioretti come realtà specializzata nel settore del banking e finance. Con l’ingresso dei due nuovi giovani partner, insieme a quello di Tiziana Allievi (real estate) da La Scala, nominata partner a gennaio 2021, i soci dello studio sono ora dieci, mentre i collaboratori salgono a quota 75 nelle quattro sedi dello studio. Gli altri partner dello studio, oltre ai tre nuovi soci entrati da inizio anno (Allievi, Schininà e Mannocchi), sono Andrea D'Ambrosio, Francesca Tucceri, Marcello Arbasino, Marta Baroni e Riccardo Ciampa.

TAGS

MFLaw, Frediani Schininà AndreaFioretti, MassimoMannocchi, LiviaMannocchi, AngeloFrediani, AndreaD'Ambrosio, FrancescaTucceri, MarcelloArbasino, MartaBaroni, RiccardoCiampa, RiccardoSchininà


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA