Editoria

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con Mondadori per De Agostini Scuola

De Vergottini per i profili antitrust. Nctm con il gruppo DeA Editore che ha ceduto il 100% della divisione editoriale scolastica, il cui valore è stimato in oltre 157 milioni di euro

16-07-2021

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con Mondadori per De Agostini Scuola


Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (TLIndex6), de Vergottini (TLIndex126) e Nctm (TLIndex13) sono gli studi coinvolti nell’acquisizione da parte del gruppo Mondadori del 100% del capitale sociale di De Agostini Scuola, uno dei principali operatori di editoria scolastica in Italia. il valore dell'operazione è stato definito sulla base di un enterprise value di 157,5 milioni di euro.

Gli accordi sono stati sottoscritti il 12 luglio 2021. Il perfezionamento dell’operazione è subordinato alle autorizzazioni di legge da parte della competente autorità Antitrust. Grazie all’acquisizione il gruppo di Segrate (Milano) consolida il proprio posizionamento nell’editoria scolastica in Italia.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Mondadori con un team composto dal partner Giorgio Groppi, la counsel Gaia Carofiglio e il senior associate Vittorio Cavajoni per i profili corporate, il counsel Massimiliano Patrini per le questioni Ip, e il senior associate Andrea Gaboardi per la parte giuslavoristica.

Lo studio de Vergottini, con il partner Riccardo de Vergottini, ha seguito Mondadori per quanto riguarda i profili antitrust.

Nctm ha assistito il venditore DeA Editore con un team coordinato dai partner Alberto Toffoletto e Matteo Trapani per i profili corporate e composto da Luca Toffoletti, partner, per i profili antitrust e Roberto Cesaro, salary partner, per gli aspetti Ip.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Mondadori nella complessa riorganizzazione della divisione periodici nel 2018 e nella cessione della Bompiani a Giunti nel 2016.

TAGS

De Vergottini, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Nctm AlbertoToffoletto, MatteoTrapani, LucaToffoletti, MassimilianoPatrini, Riccardode Vergottini, GaiaCarofiglio, AndreaGaboardi, GiorgioGroppi, VittorioCavajoni, RobertoCesaro Mondadori, De Agostini Scuola


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA