Food & drink

Ali sbarca a Wall Street con White & Case, Latham e Maisto

Gli studi con il gruppo di attrezzature per la ristorazione e le banche per il finanziamento da 4,5 miliardi di dollari finalizzato all’acquisizione del concorrente Welbilt, affiancata da Gibson Dunn & Crutcher. Alston & Bird per il corporate, PwC per il tax

02-08-2021

Ali sbarca a Wall Street con White & Case, Latham e Maisto

 


Ali group, assistito da Alston & Bird e White & Case (TLIndex23), ha annunciato l’acquisizione del concorrente americano Welbilt, affiancato da Gibson Dunn & Crutcher, tramite una transazione in contanti per 24 dollari per azione, pari a circa 3,5 miliardi di dollari di valore patrimoniale consolidato e 4,8 miliardi di valore aziendale. L’accordo di acquisizione è stato annunciato il 14 luglio, dopo l’approvazione dei Cda di entrambe le società.

Per l’operazione Ali group ha ottenuto un finanziamento di 4,5 miliardi di dollari messo a disposizione da Goldman Sachs International e Mediobanca, assistiti da Latham & Watkins (TLIndex40). Maisto (TLIndex31) con le banche per i profili fiscali. Alston & Bird ha affiancato Ali Group per i profili corporate, PwC per i profili fiscali. White & Case ha assistito Ali Group e la controllata americana Ali Group North America nella negoziazione e stipula degli accordi per il finanziamento per l’acquisizione di Welbilt.

Ali Group, controllato dalla famiglia Berti, è uno dei più grandi operatori globali nel settore delle attrezzature per la ristorazione. Welbilt è un produttore americano di soluzioni per il settore delle apparecchiature per la ristorazione quotato al New York Stock Exchange.

L’operazione di finanziamento prevede una articolata struttura e una combinazione di fonti in dollari ed euro composta da quattro linee di credito: una term Loan B per complessivi 2,25 miliardi di dollari, una euro-equivalent term loan A per complessivi 1,25 miliardi di dollari , una asset sale bridge per complessivi 750 milioni di dollari e una revolving per complessivi 250 milioni di dollari.

Il team finance di White & Case che ha assistito Ali Group in relazione al finanziamento è stato guidato dai partner Michael Immordino (Milano e Londra), Justin Wagstaff (New York), Martin Forbes (Londra) e Iacopo Canino (Milano), con il supporto degli associate associate Bianca Caruso e Luca Misseroni (entrambi della sede di Milano), Shaheen Karolia e Forrest Brown (New York). Il team tax di White & Case che si è occupato degli aspetti fiscali di diritto americano ha compreso il partner David Dreier (New York).

PwC ha assistito Ali Group nella strutturazione e nella fiscalità generale dell’operazione.

Latham & Watkins ha assistito Goldman Sachs International e Mediobanca con un team cross-border composto dai soci Jeff Lawlis e Marcello Bragliani (Milano), Alfred Xue (New York) e Ross Anderson (Londra), dal counsel Paik Seung-Ju (New York) e dagli associate Erika Brini Raimondi (Milano) e Patrick Rosand (New York).

Maisto, per i profili fiscali, ha assistito le banche con un team composto dai soci Mauro Messi e Stefano Tellarini e dall’associate Irene Sarzi Sartori.

Goldman Sachs ha agito quale consulente finanziario esclusivo di Ali Group.

Morgan Stanley ha agito quale consulente finanziario esclusivo di Welbilt.

White & Case ha affiancato Ali Group in diverse operazioni che hanno portato allo sviluppo del gruppo di Cernusco sul Naviglio (Milano) in Italia e all'estero degli ultimi 15 anni, tra cui il finanziamento per l'acquisizione di Scotsman nel 2012.

 

TAGS

Latham & Watkins, White & Case, Alston & Bird, Maisto e Associati, Gibson Dunn & Crutcher, Pwc Advisory StefanoTellarini, MarcelloBragliani, IacopoCanino, MichaelImmordino, MauroMessi, BiancaCaruso, RossAnderson, ErikaBrini Raimondi, IreneSarzi Sartori, MartinForbes, JeffLawlis, LucaMisseroni, JustinWagstaff, DavidDreier, AlfredXue Ali, Mediobanca, Morgan Stanley, Goldman Sachs, Ali Group North America Corporation, Goldman Sachs International, Welbilt


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA