Banche e assicurazioni

Gianni & Origoni con Zurich per la rete FA di Deutsche Bank

BonelliErede con la banca tedesca che ha ceduto il ramo d’azienda costituito da 1.085 financial advisor e 16,5 miliardi di euro di masse in gestione. L’operazione, stando a indiscrezioni, è valutata in 350 milioni di euro

25-08-2021

Gianni & Origoni con Zurich per la rete FA di Deutsche Bank

 


Gianni & Origoni (TLIndex3) e BonelliErede (TLIndex1) hanno assistito, rispettivamente, Zurich Insurance Company e Deutsche Bank, nella sottoscrizione dell’accordo relativo alla cessione del ramo d’azienda financial advisory di Deutsche Bank a Zurich, costituito da 1.085 consulenti finanziari, 97 dipendenti e 16,5 miliardi di euro di masse in gestione (dati al 31 marzo 2021). Il valore dell’operazione non è stato reso noto. Secondo stime non confermate riportate dall’agenzia Bloomberg, l’offerta per l’acquisto della rete di consulenti finanziari della banca tedesca (ex Finanza & Futuro Banca) ammonterebbe a 350 milioni di euro.

Con l’acquisizione, Zurich mira a rafforzare la sua presenza nel mercato italiano, sviluppando ulteriormente i propri canali distributivi. L’accordo permetterà, inoltre, a Deutsche Bank di riposizionare il business in Italia. Il completamento dell’operazione è condizionato, tra l’altro, all’ottenimento delle autorizzazioni delle competenti autorità di vigilanza.

Gianni & Origoni ha assistito Zurich Insurance Company con un team guidato dal senior partner Francesco Gianni e composto dal partner Raimondo Premonte, dal counsel Filippo Ughi, dall’associate Alessandro Meringolo e dall’associate Andrea Covolan per gli aspetti M&A; il partner Emanuele Grippo, coadiuvato dal senior associate Marco Valdes e dall’associate Federico Cappellini, ha seguito gli aspetti regolamentari. I profili lavoristici sono stati seguiti dal partner Cristina Capitanio e dalla senior associate Veruska Crucitti, mentre il partner Antonio Lirosi coadiuvato dall'associate Carmine Pepe ha seguito gli aspetti legati al golden power.

BonelliErede ha assistito Deutsche Bank con un team guidato dai partner Massimiliano Danusso, managing partner della sede di Londra, ed Enrico Vaccaro, con il coinvolgimento del socio fondatore Sergio Erede e del partner Carlo Montagna, e composto dagli associate Francesco Farracchiati per gli aspetti M&A e Sergio Gasperini per gli aspetti di diritto bancario; i profili di diritto del lavoro sono stati seguiti dal partner Marcello Giustiniani e dall’associate Stefano Calabria, mentre gli aspetti fiscali dal partner Stefano Simontacchi, dal senior counsel Giampaolo Genta e dall’associate Andrea Bracchi; gli aspetti di diritto regolamentare e antitrust sono stati rispettivamente seguiti dalle partner Francesca Marchetti e Sara Lembo.

Quest’anno BonelliErede ha affiancato Deutsche Bank in una maxi operazione di cartolarizzazione di crediti al consumo da 4,7 miliardi di euro. Gianni & Origoni nel 2017 ha affiancato Zurich nella gara per l’affidamento della gestione di un fondo immobiliare da 400 milioni di euro.

Notizia integrata il 26 agosto 2021 alle 12,50: si integra il team di Gianni & Origoni.



 

 

TAGS

BonelliErede, Gianni & Origoni MassimilianoDanusso, SergioErede, FrancescoGianni, MarcelloGiustiniani, RaimondoPremonte, FilippoUghi, StefanoSimontacchi, EmanueleGrippo, AntonioLirosi, GiampaoloGenta, CarloMontagna, EnricoVaccaro, CristinaCapitanio, VeruskaCrucitti, FrancescaMarchetti, SaraLembo, MarcoValdes, CarminePepe, AlessandroMeringolo, FrancescoFarracchiati, StefanoCalabria, SergioGasperini, AndreaBracchi, AndreaCovolan, FedericoCappellini Deutsche Bank, Finanza & Futuro Banca, Zurich


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA