Energy

Cleary Gottlieb con F2i nell’acquisto di Ital Gas Storage

Di Tanno per i profili fiscali. A cedere l’operatore, Morgan Stanley Infrastructure e Whysol Investments, con Latham & Watkins. Per il tax Ey. Gianni & Origoni per l’attività di vendor due diligence

25-08-2021

Cleary Gottlieb con F2i nell’acquisto di Ital Gas Storage

 

 

F2i Sgr, gestore italiano di fondi infrastrutturali affiancato da Cleary Gottlieb (TLIndex13), ha raggiunto un accordo per acquisire Ital Gas Storage, società che gestisce l’impianto di stoccaggio di gas naturale di Cornegliano Laudense (Lodi), da un fondo gestito da Morgan Stanley Infrastructure (92,5%) e Whysol Investments (7,5%), società di investimenti indipendente fondata e guidata da Alberto Bitetto.

Morgan Stanley Infrastructure e Whysol sono stati assistiti da Latham & Watkins (TLIndex40), che ha affiancato anche Ital Gas Storage assieme a Gianni & Origoni (TLIndex3). Di Tanno (TLIndex25) con F2i ed Ey (TLIndex42) con i venditori per i profili fiscali.

L’accordo prevede un’iniziale cessione del 51% della società a fondi gestiti da F2i. La cessione dell’ulteriore quota del 49% del capitale avverrà nel corso del 2023. Il valore dell’operazione non è stato reso noto, ma stando a indiscrezioni apparse sul Sole 24 ore si aggirerebbe a oltre un miliardo di euro. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del 2021, subordinatamente all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari.

 

 

Morgan Stanley Infrastructure era entrato nel capitale di Ital Gas Storage nel 2015, sempre affiancato da Latham & Watkins. L'impianto di stoccaggio di Cornegliano Ludense ha un valore stimato sei anni fa in 1,2 miliardi di euro.

Cleary Gottlieb ha assistito F2i con un team composto dal partner Roberto Bonsignore, dagli associate Lorenzo Freddi, Gabriele Barbatelli, Maria Cristina Pezzullo, Fernanda Mottura e Marianna D'Angelo per gli aspetti M&A dell’operazione, dal partner Carlo de Vito Piscicelli e dall’associate Alessandro Gennarino per i profili di finanziamento, dai senior attorney Luciana Bellia e Francesco Iodice e dall’associate Alessandro Comino per gli aspetti regolamentari.  

Di Tanno Associati ha agito come consulente fiscale di F2i, sia per i profili di struttura che di due diligence e accordi contrattuali, operando con un team composto dai soci Fabio Brunelli e Paolo Serva, dai senior associate Stefano Cacace, Carlo Curti e Sabrina Tronci, dagli associate Edoardo Diotallevi e Matteo Egidi.

Latham & Watkins ha assistito Morgan Stanley Infrastructure, Whysol Investments e Ital Gas Storage con un team guidato da Stefano Sciolla e composto da Giovanni Spedicato, Maria Giulia De Cesari, Federica Di Terlizzi e Mattia Siena per tutti gli aspetti societari, compresa la strutturazione dell’operazione, la negoziazione del contratto di compravendita e degli accordi parasociali, nonché da Cesare Milani ed Edoardo Cassinelli per i profili regolamentari dell’operazione, inclusi quelli relativi alla golden power .  

Nel corso dell’operazione, Ey, guidata da Alessandro Padula, ha assistito sia il fondo gestito da Morgan Stanley Infrastructure sia Whysol per tutti gli aspetti fiscali dell'operazione, inclusa la negoziazione degli aspetti fiscali con l’acquirente, la vendor due diligence e la strutturazione del disinvestimento, con un team cross border italiano, olandese e americano. Il team italiano di Ey è stato coordinato da Mario Naydenov e composto da Aurelio Pensabene, Alessandra Bramanti, Ludovica Montironi ed Elio Balsamo. Il team di Ey Paesi Bassi, coordinato da Silvain Niekel coadiuvato da Cecilson Grazette, ha assistito Sandstone Holding BV per gli aspetti fiscali di diritto olandese relativi all’operazione mentre Edwin van Keulen ha curato gli aspetti di diritto US.

Gianni & Origoni ha assistito Ital Gas Storage nell'attività di vendor due diligence e in relazione ad altri profili connessi all'operazione con un team che, sotto la supervisione del partner Antonella Capria, è stato coordinato dal counsel Arrigo Arrigoni e ha visto il coinvolgimento, tra gli altri, del partner Kathleen Lemmens e del counsel Francesco Schizzerotto.

Gianni & Origoni aveva affiancato Ital Gas Storage nel 2016 nel finanziamento da oltre un miliardo di euro per la progettazione, realizzazione e gestione del sito per lo stoccaggio di gas a Cornegliano Laudense.

TAGS

Latham & Watkins, Gianni & Origoni , Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, EY, Di Tanno e Associati FabioBrunelli, AntonellaCapria, RobertoBonsignore, CarloDe Vito Piscicelli, StefanoSciolla, GiovanniSpedicato, LucianaBellia, FrancescoIodice, PaoloServa, StefanoCacace, CesareMilani, AlessandroGennarino, ArrigoArrigoni, LorenzoFreddi, KathleenLemmens, AurelioPensabene, AlessandroPadula, CarloCurti, FrancescoSchizzerotto, SabrinaTronci, Maria CristinaPezzullo, Maria GiuliaDe Cesari, AlessandroComino, FedericaDi Terlizzi, MarioNaydenov, GabrieleBarbatelli, AlessandraBramanti, EdoardoDiotallevi, MariannaD'Angelo, EdoardoCassinelli, LudovicaMontironi, FernandaMottura, MatteoEgidi, MattiaSiena, ElioBalsamo F2i sgr


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA