Dagli studi

Osservatorio Piazze d'Italia (9 settembre 2021)

Nel mese di agosto l'Osservatorio TopLegal ha registrato un incremento delle attività delle insegne locali nell’assistenza a operazioni di M&A, restructuring e sport

09-09-2021

Osservatorio Piazze d'Italia (9 settembre 2021)

 

L'Osservatorio TopLegal sulle piazze regionali ad agosto ha registrato un incremento delle attività delle insegne locali nell’assistenza a operazioni di M&A, nelle crisi e ristrutturazioni d’azienda, nello sport e nei contenziosi. Nel corporate e M&A si segnalano: Tombari D'Angelo (Firenze, Milano), Galgano (Bologna), Castaldo Magliulo (Napoli), Unistudio Legal & Tax (Milano, Verona, Roma). Nello sport, Legislab (TLIndex200), con uffici a Milano, Torino e Parigi; e Alteregal (Milano, Torino e Parigi). Nell'area restructuring, Bureau Plattner (Bolzano, Merano, Milano, Genova), mentre nel contenzioso si segnalano Ferola (Napoli, Roma, Milano), Caporale Carbone Giuffrè (Brescia, Milano, Roma) e Cannizzaro (Roma).
 

Le operazioni più significative al 2 settembre 2021

Corporate/M&A

Tombari D'Angelo nella cessione di Terranova Web System
Il gruppo bee2link, editore di piattaforme digitali per l’industria auto, ha acquisito Terranova Web Systems, società specializzata nella digitalizzazione e ottimizzazione dei processi operativi. Bee2link è stata assistita da Macchi di Cellere Gangemi (TLIndex30) che ha lavorato in team con lo studio parigino Racine. In particolare, hanno supportato l’acquirente nelle diverse fasi del progetto, dalla due diligence al closing, Pietro Orzalesi, Marco Lanzani, Federico Di Cesare, Anna Bianchi e Filippo Bodo in relazione a tutti i profili legali, giuslavoristici e fiscali. Il venditore è stato assistito nell’intero processo da Tombari D'Angelo con il name partner Francesco D'Angelo, Enrico Mugnai, Francesca Vignolini e Lorenzo Palazzi. Eurazeo e Idinvest, quali sottoscrittori delle obbligazioni emesse dall’acquirente a parziale finanziamento dell’operazione, sono stati seguiti da Watson Farley & Williams (TLIndex19), in coordinamento con lo studio francese Villechenon, con i soci Eugenio Tranchino e Luca Sfrecola. Oaklins Italy ha agito quale advisor finanziario dell’operazione. La financial due diligence è stata svolta da Ey Strategy & Transactions.

Galgano nella cessione della minoranza di Omb a Dea Capital
Pavia e Ansaldo (TLIndex20), con un team coordinato dai partner Alberto Bianco e Giuseppe Alessandro Galeano, ha prestato assistenza legale e fiscale a favore del fondo Sviluppo Sostenibile, gestito da Dea Capital Alternative Funds, nell’operazione di acquisizione di una partecipazione di minoranza nella Omb Saleri (45 milioni di euro di fatturato nel 2020), società di Brescia di proprietà della famiglia Saleri che produce valvole di sicurezza per l’uso domestico del gas e valvole ad alta pressione. Gli aspetti corporate ed M&A dell’operazione sono stati seguiti da un team composto da Martina Bosi, Andrea Romanò, Giulio Nobile e Biancamaria Veronese mentre gli aspetti fiscali sono stati curati da un team formato da Francesca Marchiori, Niccolò Poggio, Gianluca Disabato e Andrea Orlandi. La partner Valentina Simonelli, coadiuvata da Francesca Guglielmino, ha seguito i profili giuslavoristici dell’operazione mentre quelli antitrust sono stati curati dal partnerFilippo Fioretti assistito da Maria Rosaria Raspanti. Il venditore è stato assistito da Galgano, con un team formato dal partner Mario Baraldi coadiuvato da Serafino Amodeo, Matteo Pellegrini e Alberto Pagliari. Gli aspetti contabili per conto dell’acquirente sono stati seguiti da Ey con Francesco Serricchio e Andrea Croci.

Castaldo Magliuolo nella costituzione di West Sicily
Legance (TLIndex4) ha assistito Costa Crociere nella costituzione della joint venture con Msc Cruise (in foto una nave del gruppo Msc), affiancata da Castaldo Magliulo, per la gestione dei terminal passeggeri nei quattro porti dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale: Palermo, Termini Imerese, Trapani e Porto Empedocle. In particolare, l’assistenza ha riguardato la costituzione della newco West Sicily Gate, partecipata da Costa Crociere e Msc Cruise, e la concessione rilasciatale dall’authority marittima per la gestione delle banchine e terminal destinati all’ormeggio delle unità da crociera e le aree adiacenti appartenenti al demanio marittimo, destinate all’accoglienza dei croceristi ed ai servizi connessi. Il team di Legance è stato guidato dal senior partner Giovanni Nardulli con il counsel Lorenzo Gentiloni Silveri. I profili antitrust sono stati seguiti dal partner Vito Auricchio e dall’associate Francesca Divetta. Gli aspetti di diritto amministrativo sono stati seguiti dal partner Alessandro Botto e dal senior associate Francesco Mataluni. Msc Cruises è stata assistita da Alfonso Magliulo e Fiorella Titolo di Castaldo Magliulo, i quali hanno seguito gli aspetti societari e hanno curato, in particolare, la procedura amministrativa e la formalizzazione della concessione relativa alla gestione dei terminal crociere.
 
Unistudio con il gruppo Aia per Certosa Salumi
Agricola italiana alimentare (Aia), società di Veronesi Holding, ha acquisito Certosa Salumi, azienda di Collecchio attiva nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti a base di carne e di insaccati. Unistudio Legal & Tax ha assistito Aia con un team composto dai senior partner Enrico Repetto per l’assistenza legale e Mauro Melandri per la tax, coadiuvati rispettivamente dal professional Matteo Santellani e dalla partner Claudia Camisotti. Chiomenti (TLIndex2) ha seguito per la parte legale le società venditrici di Certosa Salumi, Agnetti Renzo e Alcar Uno del Gruppo Levoni, con un team guidato dal socio Antonio Tavella e dal managing counsel Corrado Borghesan, con il supporto dell’associate Luca Cerciello. Per i profili tax è intervenuto il commercialista parmense Paolo Mordenti.

Sport
LegisLab con il Cagliari Calcio per il trasferimento di Keita Baldé
LegisLab, con un team composto dal partner Alberto Porzio e dagli associate Gianluca Medina ed Erika Mazzucotelli, ha assistito Cagliari Calcio nel trasferimento del calciatore Keita Baldé Diao dal club As Monaco, curando tutti gli aspetti legali dell'operazione. L’attaccante senegalese, dopo aver disputato la scorsa stagione in Serie A con la maglia del Sampdoria, è stato ceduto dal club francese al club rossoblù a titolo definitivo.

Alteregal con Ambrosini e Cattaneo nel passaggio a Dazn
Iacopo Aliverti Piuri, partner di Alteregal e responsabile del dipartimento di diritto del lavoro, ha assistito Massimo Ambrosini (ex giocatore di Milan, Fiorentina e nazionale italiana) e Marco Cattaneo (conduttore) nel loro passaggio ad Amazon e Dazn, occupandosi di tutti gli aspetti contrattuali dei relativi rapporti di collaborazione. Ambrosini sarà il nuovo commentatore tecnico di Amazon per le partite di calcio della Champions League e di Dazn per le partite di calcio della Serie A. Cattaneo sarà il nuovo presentatore di Amazon per le partite di calcio della Champions League e di Dazn per le partite di calcio delle Serie A.

Crisi e ristrutturazioni
Marcello Pollio di Bureau Plattner per Newspaper Milano
Marcello Pollio dello studio Bureau Plattner, in qualità di professionista indipendente, ha redatto la relazione di attestazione dell’accordo di ristrutturazione dei debiti di Newspaper Milano presentato ai sensi dell’articolo 182 bis della legge fallimentare. Il tribunale di Milano ha deciso l’omologazione dell’accordo di ristrutturazione dei debiti con decreto di data 22 luglio 2021 dando atto della mancata adesione degli enti previdenziali e fiscali, basando il giudizio sulla completezza e adeguatezza dell’attestazione del professionista indipendente. Newspaper Milano è stata assistita nella redazione del ricorso dallo studio di Fabio Iozzo, coadiuvato da Antonio D'Addario. Gli aspetti fiscali sono stati curati da Stefania Chiaruttini e Giovanni Falconieri.

Contenzioso
Ferola e Caporale Carbone Giuffrè vincono al Cds con Ati Ghella

Ferola e Caporale Carbone Giuffrè hanno vinto in Consiglio di Stato un giudizio riguardante la procedura di gara indetta da Rete Ferroviaria Italiana, per l’affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione in appalto dei lavori di realizzazione della linea ferroviaria Napoli – Bari, tratta Telese – San Lorenzo – Vitulano, per un valore di oltre 500 milioni di euro. Raffaele Ferola, socio fondatore di Ferola, unitamente a Giuseppe Giuffrè e Luigi Strano, rispettivamente socio fondatore e socio Caporale Carbone Giuffrè, hanno difeso l’Ati aggiudicataria - costituita dalle imprese Ghella (mandataria), Telese, Itinera, Salcef e Coget Impianti, controinteressata nel ricorso proposto dall’Ati seconda classificata in fase di gara. La V Sezione del Consiglio di Stato, con sentenza n. 5447 del 20 luglio 2021, ha rigettato l’appello proposto dall’Ati concorrente, accogliendo le tesi della difesa dell’Ati Ghella.

Cannizzaro vince l’arbitrato contro il Comune di Orbetello
Cannizzaro, con i soci Enzo Cannizzaro e Simone Ventura, ha assistito con successo la società Opl, titolare della concessione per lo sfruttamento della laguna di Orbetello, in un procedimento arbitrale contro il Comune di Orbetello relativo all’obbligo del concedente di rideterminare i canoni concessori in presenza di eventi imponderabili che causino una riduzione della redditività della concessione. Il Collegio arbitrale, con lodo comunicato alle parti in data 26 luglio 2021, ha riconosciuto il diritto alla rideterminazione sulla base di una interpretazione della convenzione di concessione, riducendo i canoni del 100% fino alla scadenza della concessione stessa.

Photo credit: Msc area press

 

TAGS

Pavia e Ansaldo, Galgano, Chiomenti, Tombari D'Angelo, LegisLab, Alteregal, Castaldo Magliulo, Caporale Carbone Giuffrè & Associati, Bureau Plattner, Unistudio Legal & Tax, Ferola & Marone, Cannizzaro AlbertoBianco, FilippoFioretti, FrancescaMarchiori, Giuseppe AlessandroGaleano, ValentinaSimonelli, NiccolòPoggio, Maria RosariaRaspanti, MartinaBosi, LuigiStrano, AndreaRomanò, GiulioNobile, BiancamariaVeronese, GianlucaDisabato, AndreaOrlandi, FrancescaGuglielmino, RaffaeleFerola, GiuseppeGiuffrè DeA Capital Alternative Funds, Omb Saleri


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA