In pillole

Nomine e lateral (16 settembre 2021)

ITA sceglie come Gc Filippo Corsi. Franzosi Dal Negro Setti: Gabriella Muscolo nuovo partner. Gian Luca Coggiola lascia Ashurst per Gattai Minoli. Lca: Gianmarco Tortora e Federico Mattei nuovi soci. Alberto Vaduano lascia Legance per Legali Riuniti Lex. Organon Italia: Valentina Tonna International legal & compliance director

16-09-2021

Nomine e lateral (16 settembre 2021)



IN EVIDENZA


ITA sceglie Filippo Corsi come general counsel
Secondo quanto risulta a TopLegal, Filippo Corsi è il nuovo general counsel di Italia trasporto aereo (ITA), la nuova compagnia di bandiera controllata interamente dal Ministero dell'economia, che sostituirà dal 15 ottobre Alitalia. Corsi proviene da Hitachi Rail Sts dove ricopriva il ruolo di general counsel e chief compliance officer.

Leggi qui la news.

Franzosi Dal Negro Setti: Gabriella Muscolo nuovo partner
Franzosi Dal Negro Setti (TLIndex55) annuncia l’ingresso di Gabriella Muscolo come partner, che assume la guida del nuovo dipartimento Antitrust, concorrenza e diritto del consumatore. In contemporanea lo studio apre un desk a Roma, anche questo sotto la guida di Muscolo. Avvocato, componente della Autorità garante della concorrenza e del mercato (fino al 15 maggio 2021), Muscolo è stata giudice del Tribunale delle imprese di Roma. Con il suo ingresso il numero di soci dello studio si porta a 12.

Leggi qui la news.

Gattai Minoli: Gian Luca Coggiola nuovo equity partner
Gian Luca Coggiola è passato a Gattai Minoli (TLIndex10) in qualità di equity partner. Coggiola proviene da Ashurst (TLIndex52) dove era stato nominato nel 2020 counsel. Con il suo ingresso il numero di partner si porta a 28. Con Coggiola entra anche Gaetano Petroni, con il ruolo di counsel. Petroni proviene da Shearman & Sterling (TLIndex63), dove era associate negli uffici di Milano. Parallelamente, Marcello Legrottaglie è stato promosso al ruolo di counsel.

Leggi qui la news.

Gianni & Origoni: Fabio Baglivo nuovo socio
Gianni & Origoni (TLIndex3) annuncia l’ingresso nella sede di Roma di Fabio Baglivo che si unirà, in qualità di socio, al dipartimento di diritto amministrativo dello studio. Baglivo proviene da Lipani Catricalà (TLIndex72) dove era senior associate. Contattato da TopLegal, lo studio specifica che il professionista è un partner non equity.

Leggi qui la news.

Lca: Gianmarco Tortora e Federico Mattei nuovi soci

Lca (TLIndex43) annuncia l’ingresso di Gianmarco Tortora e Federico Mattei in qualità di nuovi partner. Tortora, tributarista, proviene da BonelliErede (TLIndex1), dove era managing associate. Mattei è specializzato in finanza strutturata e in precedenza era senior associate di Gitti (TLIndex48). Lo studio non specifica se i due professionisti entrano nell'equity. Il numero di soci di Lca con il loro ingresso si porta a 45.

Leggi qui la news.


Gli altri spostamenti e promozioni al 16 settembre 2021



Organon: Valentina Tonna International legal & compliance director
Valentina Tonna (in foto) è entrata in Organon Italia con il ruolo di International legal & compliance director. Proviene da Pfizer dove era senior legal counsel. Tonna è una giurista d'impresa con oltre vent'anni di esperienza, trascorsa in aziende del settore farmaceutico e fashion. Si è occupata di compliance, corporate governance, operazioni M&A, contenzioso e amministrativo, Ip, contrattualistica commerciale e immobiliare. Prima di entrare in Pzifer, dove ha lavorato per sette anni, è stata senior legal counsel di Fendi e legal advisor di Finaf (gruppo Angelini). Organon Italia è la divisione italiana di Organon, spin-off del gruppo farmaceutico statunitense Merck, ed è attiva nel settore della salute femminile. Nel suo nuovo ruolo Tonna riporta direttamente a John Albert Parsons, basato nel Regno Unito, responsabile legal e compliance per l’Europa, e ad Alper Alptekin, managing director basato a Roma.

Legali Riuniti Lex: Alberto Vaudano nuovo partner
Legali Riuniti Lex, boutique legale milanese fondata e guidata da Gianluca Leotta, annuncia l’ingresso di Alberto Vaudano come nuovo partner. Vaudano proviene da Legance (TLIndex4), dove era stato promosso senior counsel nel 2016. Presente in Legance per oltre 14 anni, sin dalla fondazione nel 2007 come spin off da Gianni Origoni Grippo, in precedenza ha lavorato come senior associate in Gianni Origoni Grippo e come associate in Cleary Gottlieb. Vaudano ha una lunga esperienza nel campo delle operazioni di M&A e private equity, incluse operazioni di add-on delle portfolio companies, sia a livello domestico sia cross-border. Tra le ultime operazione che hanno visto il suo coinvolgimento, quella a fianco di Oaktree nel lancio di Ascha Media,  il deal Enel-Metroweb, l’acquisizione di Texon Italia e la cessione di Sisal a Cvc.

Elexia: Mauro Tosello nuovo partner
Elexia, studi di avvocati e commercialisti (40 professionisti tra Milano, Roma e Firenze), annuncia l’ingresso di Mauro Tosello come partner e responsabile della nuova divisione dedicata al Banking & finance, con base a Milano. Tosello ha un’esperienza pluriennale nel settore bancario e finanziario. Proviene da Bfsi Legal di cui è stato co-fondatore e partner. Nel corso della sua carriera ha svolto attività di consulente giuridico e ha assistito, anche in operazioni straordinarie, numerose istituzioni bancarie e finanziarie.

MFLaw: Gaetano Mauro nuovo partner
MFLaw (Mannocchi & Fioretti), boutique legale attiva nel contenzioso bancario e nel recupero crediti per le banche, annuncia  l'ingresso del nuovo partner Gaetano Mauro. Mauro proviene da Sallemi, dove era partner e dove ha lavorato per sette anni. L'ingresso di Mauro contribuirà a consolidare la presenza di MFLaw sul territorio siciliano e a rafforzare le strategie di crescita nei settori della consulenza in materia di diritto del lavoro, del diritto commerciale e societario e dei bandi di gara e appalti pubblici. Con il suo ingresso il numero di soci di MFLaw si porta a otto.

Bastianini Carnelutti: Paola Maria Calabrese of counsel
Bastianini Carnelutti annuncia l’ingresso in qualità di of counsel diPaola Maria Calabrese. Calabrese ha maturato una lunga esperienza professionale nel campo del diritto del lavoro, contenzioso e compliance. Proviene da Valentino dove è stata senior legal counsel per sette anni fino a dicembre 2020, per poi mettersi in proprio come consulente. In precedenza, è stata responsabile degli affari legali di Interactive Group e ha lavorato come consulente legale esterno in Albertazzi e Carnelutti.

TAGS

Legance, Legali Riuniti Lex, elexia, Bastianini Carnelutti, MFLaw, Sallemi, Bfsi Legal GianlucaLeotta, AlbertoVaudano, ValentinaTonna, GaetanoMauro, Paola MariaCalabrese, MauroTosello Pfizer, Valentino Fashion Group, Organon Italia


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA