Clifford Chance con Arvedi per Acciai Speciali Terni

A cedere il capitale delle acciaierie umbre il gruppo Thyssenkrupp affiancato da Chiomenti e Gleiss Lutz. Zoppini con i compratori per gli aspetti contrattuali, Maisto per i profili fiscali

20-09-2021

Clifford Chance con Arvedi per Acciai Speciali Terni

 


Thyssenkrupp, assistita da Chiomenti (TLIndex2) e Gleiss Lutz, e Arvedi, con Clifford Chance (TLIndex11), Zoppini per i profili contrattuali e Maisto (TLIndex32) per i profili fiscali, hanno sottoscritto un contratto di compravendita avente ad oggetto la cessione in favore del gruppo Arvedi dell’intero capitale sociale di Acciai Speciali Terni, produttore di laminati piani di acciaio inox controllato dal gruppo tedesco dal 1994.

Il valore dell'operazione non è stato reso noto. Indiscrezioni comparse sul Corriere della sera lo scorso agosto riportavano un valore per l'acciaieria ternana di circa 700 milioni di euro. Acciai Speciali Terni (2.700 dipendenti) ha riportato un giro d'affari di 1,7 miliardi di euro nell'esercisio 2019/2020. Finarvedi, la holding del gruppo di Cremona che controlla le acciaierie Arvedi (3.800 dipendenti), ha chiuso il 2020 con un fatturato di 2,3 miliardi di euro.

Arvedi è stata assistita da un pool di studi e consulenti italiani coordinati dal general counsel Livia Schizzerotto.

In particolare, gli aspetti contrattuali per conto di Arvedi sono stati seguiti da Zoppini con il naming partner Andrea Zoppini e dal partner Giulio Angeloni.

Clifford Chance ha assistito l’acquirente con team guidato dal partner Umberto Penco Salvi e composto dalla counsel Francesca Casini, dall'associate Giulio Pelizza da Mariasole Rinciari e da Dario Carnazza del team corporate di Milano, per i profili antitrust e regulatory dal partner Luciano di Via e dal senior associate Pasquale Leone, dalla partner Simonetta Candela per i profili labour e dai partner Christoph Holstein e Sandra Thiel per i profili di diritto tedesco.

Lato tax Arvedi è stata assistita da Maisto con un team composto dal fondatore Guglielmo Maisto, dai partner Roberto Gianelli e Andrea Parolini e dagli associati Sara Montalbetti e Riccardo Maffi

Chiomenti ha assistito il venditore per i profili di diritto italiano dell’operazione con un team multidisciplinare di cui ha fatto parte anche il presidente Francesco Tedeschini e coordinato dal partner Andrea Sacco Ginevri e composto dagli associate Fabiana Giordano e Lorenzo Locci per i profili corporate - M&A, dal partner Giulio Napolitano e dall’associate Luca Masotto per i profili regulatory, dal partner Francesco D'Alessandro e dall’associate Alessandro Varvaressos per i profili di diritto ambientale, dal partner Marco Di Siena per i profili di diritto tributario e dal partner Marco Serpone per i profili di diritto antitrust.
Gleiss Lutz ha assistito il venditore con un team guidato dai partner Alexander Schwarz e Thomas Menke e coordinato dall’associate Reimund Marc von der Höh.

Gli aspetti di compliance ambientali sono stati seguiti da Alessandra Barocci di Barocci e da Alessandro Casula, Elena Tasca e Giulia Tettamanti di Greenheadlight.

La due diligence finanziaria è stata curata da Ey con un team composto dai partner Pietro Carena e Matteo Cerri e daStephanie Capella, manager.

La strategic financial advisory è stata affidata a CC & Soci, con Claudio Costamagna, executive chairman, Sara Polatti, director e project leader e Alessandro Caselli, analyst, e Bnp Paribas, in un team coordinato da Claudio Franco, head of coverage industrial, Giulio Cantarelli, managing director, Remko Sloot, managing director, Jacopo Galeazzi, director, Eleonora Petrini, associate e da Lorenzo Mannucci, analyst.

Chiomenti ha assistito un pool di banche a gennaio nel finanziamento Sace ad Arvedi da 240 milioni di euro.

 

 

TAGS

Clifford Chance, Gleiss Lutz, Chiomenti, Zoppini GuglielmoMaisto, FrancescoTedeschini, MarcoDi Siena, UmbertoPenco Salvi, AndreaZoppini, FrancescaCasini, SimonettaCandela, LucianoDi Via, AlexanderSchwarz, GiulioNapolitano, AndreaSacco Ginevri, PasqualeLeone, MarcoSerpone, ThomasMenke, FabianaGiordano, LiviaSchizzerotto, RobertoGianelli, AndreaParolini, FrancescoD'Alessandro, SaraMontalbetti, LucaMasotto, GiulioAngeloni, MariasoleRinciari, RiccardoMaffi, LorenzoLocci, GiulioPelizza, DarioCarnazza, SandraThiel, ChristophHolstein, AlessandroVarvaressos, Reimund Marcvon der Höh BNP Paribas, Acciai Speciali Terni, ThyssenKrupp, Arvedi, Ey Advisory, Barocci, Greenheadlight, CC & Soci


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA