Dagli studi

Osservatorio Piazze d'Italia (7 ottobre 2021)

Nel mese di settembre l'Osservatorio TopLegal ha registrato un incremento delle attività delle insegne locali nell’assistenza a operazioni di M&A e crisi e ristrutturazioni

07-10-2021

Osservatorio Piazze d'Italia (7 ottobre 2021)

 

 

L'Osservatorio TopLegal sulle piazze regionali a settembre ha registrato un incremento delle attività delle insegne locali nell’assistenza a operazioni di M&A e nelle crisi e ristrutturazioni d’azienda. Nel corporate e M&A si segnalano: Alteregal (Torino, Milano), Bureau Plattner (Bolzano, Merano, Milano, Genova), Sinergie Tax Legal (Modena, Milano), Unistudio (Verona, Milano). Nelle crisi e ristrutturazioni, Luisa Melara e Maresca Morrico Boccia (Roma), Mgg (Verona). Nel finance, Lexia (Milano, Roma, Palermo). Nell’amministrativo, Massimo Malena (Roma). Nel penale d’impresa Campeis (Udine).


Le operazioni più significative al 30 settembre 2021

Corporate/M&A
Alteregal nell’espansione in Francia di Complife
Alteregal ha assistito Complife Group, multinazionale con sede in Italia attiva nei test di laboratorio per cosmetici, integratori alimentari e dispositivi medici, nella sua espansione in Francia attraverso l'acquisizione, davanti al Tribunale di commercio di Lione, del ramo d'azienda Dermatech nel quadro della procedura concorsuale della società Cpp Initiatives. Un team guidato dai soci Alberto Rodi e Vanessa Carnino ha curato la costituzione della newco di diritto francese e il trasferimento degli assets dalla procedura concorsuale, mentre gli aspetti giuslavoristici sono stati gestiti dal dipartimento di diritto del lavoro condotto dai soci Maximilien Gaslini e Angelica Bonazzi.

Bureau Plattner con Mechan per l’acquisto di Agri Verde
Bureau Plattner ha assistito Mechan, società del gruppo olandese Mechan Groep (vendita macchinari agricoli nella regione del Benelux), nell’acquisto delle partecipazioni di maggioranza della società di diritto italiano Agri Verde, società di distribuzione di macchinari agricoli nel nord est Italia. Il team di bureau Plattner è stato guidato dal socio Carlo Gurioli, coadiuvato da Armin Haidacher per gli aspetti di due diligence e dal commercialista Rudi Moroder per gli aspetti fiscali e finanziari. I soci di Agri Verde sono stati assistiti da Farina Consulting. Il Team è stato guidato dai commercialisti Flavio Farina, name partner dello studio, coadiuvato da Alessia Poli.

Sinergie nell’ingresso di Fin Tel in Oversonic
Sinergie ha svolto il ruolo di unico advisor nell’aumento di capitale della brianzola Oversonic Robotics, start up innovativa che opera nell’ambito della robotica umanoide cognitiva. Fin Tel, finanziaria della famiglia Bulgarelli di Modena, ha acquisito il 33% della società, al fine di contribuire a consolidare il posizionamento e a favorire lo sviluppo di Oversonic nel settore della robotica collaborativa. Sinergie – Tax Legal Strategy ha supportato le parti nell’esecuzione dell’operazione con un team composto dal partner Gianluca Bettelli, con il supporto del junior associate Michele De Musis, per i profili corporate ed M&A e dal partner Albino Motter, con il supporto dei counsel Roberto Muroni e Andrea Marella, per i profili fiscali e finanziari. Per gli aspetti notarili dell’operazione è intervenuto Mariconda Chiantini di Monza, con Ezilda Mariconda.

Unistudio nell’acquisizione di Mazzergrip Gd da parte di Thermalgrip
Thermalgrip (gruppo lussemburghese Valfidus Industries), assistita da Unistudio, ha acquisito l'azienda gestita da Mazzergrip Gd, affiancata da BonelliErede (TLIndex1), produttore di applicazioni di isolamento termico per finestre, porte e facciate continue. Unistudio ha assistito Thermalgrip con il team multipractice composto dal senior partner Enrico Repetto, dal labour partner Paolo Bertazzoli, e dal tax partner Claudia Camisotti, coadiuvati per la parte legal da Stefano Casartelli ed Enzo Chiariello. Mazzergip è stata assistita per gli aspetti di diritto societario da BonelliErede con un team guidato dal partner Gianfranco Veneziano, coadiuvato dall’associate Giulia Romagnoni e da Niccolò Ghizzani e Dario Ficchi Nastasi, per gli aspetti giuslavoristici Floriani Spirito con Alessandro Floriani, e per gli aspetti fiscali da Basilico con Egidio Basilico.

Crisi e ristrutturazioni
Luisa Melara e Mmba nella ristrutturazione di La Meridi
La Meridi, società del gruppo Pulvirenti in amministrazione straordinaria attiva nel settore della Gdo a marchio Fortè, ha concluso positivamente con le organizzazioni sindacali e le Rsa interessate, la procedura ex art. 47 L 428/90 per la finalizzazione della cessione di parte del complesso aziendale al gruppo Pac2000a, azienda attiva nella Gdo a marchio Conad e Todis. Il commissario straordinario Simone Manfredi è stato assistito per gli aspetti concorsuali da Luisa Melara, name partner di Luisa Melara, e per gli aspetti giuslavoristici da Valerio Berti di Maresca Morrico Boccia (Mmba).

Sport Management con Mgg ammessa al concordato preventivo
Il Tribunale di Verona ha disposto l’ammissione al  concordato preventivo di Sport Management, che, prima della crisi, gestiva 42 centri in tutta Italia con un giro d’affari di oltre 20 milioni di euro annual. Nella procedura di concordato Sport Management è stata assistita per gli aspetti legali da Mgg, con Nicola Maragna partner, e Michela Giordani associate. L'attestatore del piano è il commercialista Matteo Toffolatti di Rubini di Verona.

Finance
Lexia per l’aumento di capitale di Switcho
Lexia con i partner Marco Muscettola e Angelo Messore e gli associate Giuseppe Andrea D'Alessio e Filippo Belfatto ha assistito Switcho, startup del risparmio personalizzato per luce, gas, internet e mobile, nell’operazione di aumento di capitale da due milioni di euro. All’operazione hanno preso parte Alicrowd, in veste di lead investor, primo Eltif di venture capital istituito da Azimut Investments e gestito in delega da Azimut Libera Impresa Sgr in partnership con Mamacrowd.

Amministrativo
Massimo Malena con Cotrab per il trasporto pubblico in Basilicata
Massimo Malena ha assistito il Cotrab, consorzio che raggruppa oltre 30 imprese di trasporto pubblico operanti nel territorio lucano nella negoziazione relativa alla sottoscrizione dei contratti di servizio per gestione del trasporto extraurbano automobilistico. L’operazione è stata realizzata anche in esecuzione delle sentenze del Tar Basilicata del Luglio 2020 che avevano riconosciuto il diritto del Cotrab a ottenere una ridefinizione delle condizioni di svolgimento dei servizi annullando i provvedimenti unilaterali assunti dalla Regione Basilicata. Lo studio ha agito per il contenzioso e la successiva attività di consulenza con il socio Bruno Bitetti e la counsel Stefania Miccoli.

Penale d’impresa
Campeis ottiene l’assoluzione di quattro membri del Cda di Coopca
Campeis, con un team composto dai soci Giuseppe Campeis e Carlotta Campeis, ha ottenuto l’assoluzione con formula piena di quattro componenti del Cda di Cooperativa carnica di consumo (Coopca) indagati per ipotesi di bancarotta. La Coopca, ora in concordato preventivo, aveva  oltre 10.000 soci, un fatturato annuale di 144 milioni di euro e un prestito sociale pari ad oltre 30 milioni. Il complesso impianto accusatorio è stato ridimensionato anche per le altre posizioni, tra le quali quella del presidente, assistito da Giuseppe Campeis, assolto con formula piena per le ipotesi di bancarotta semplice, truffa, abusiva raccolta del risparmio e bancarotta da reati societari e a carico del quale è stata pronunciata condanna solamente per l’operazione di scorporo immobiliare della controllata Immobilcoopca. Sono state respinte tutte le domande risarcitorie dei numerosi soci costituiti parte civile.
 

Photo credit: area stampa Oversonics Robotics

 

 

 

 

TAGS

Campeis, Lexia, Alteregal, Mariconda Chiantini, Bureau Plattner, Sinergie Tax Lega, Unistudio Advisory, Mgg Legal, Massimo Malena, Maresca Morrico Boccia & Associati, Luisa Melara, Rubini & Partners MarcoMuscettola, EnricoRepetto, CarloGurioli, MaximilienGaslini, AngeloMessore, GiuseppeCampeis, LuisaMelara, BrunoBitetti, CarlottaCampeis, VanessaCarnino, StefanoCasartelli, AlbertoRodi, FilippoBelfatto, StefaniaMiccoli, GianlucaBettelli, MicheleDe Musis, ClaudiaCamisotti, NicolaMaragna, MichelaGiordani, AngelicaBonazzi, ArminHaidacher, RudiMoroder, FlavioFarina, SimoneManfredi, ValerioBerti, Giuseppe AndreaD'Alessio, PaoloBertazzoli, RobertoMuroni, AndreaMarella, EzildaMariconda Complife, Dermatech, Mechan, Agri Verde, Oversonic Robotics, Fin Tel, La Meridi, Pulvirenti, Pac2000A, Sport Management, Cotrab, Cooperativa carnica di consumo, Thermalgrip


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA