Osservatorio associate

Aumenta la disaffezione verso lo studio

L’incremento del monte ore e il calo dei compensi ha piegato le aspettative di carriera. Il 59% dei collaboratori pronto a cambiare insegna

21-10-2021

Aumenta la disaffezione verso lo studio


Compensi in calo nei full service e non adeguati a un monte ore in costante aumento. La pandemia ha aumentato il disincanto tra le schiere degli associate, soprattutto tra coloro che hanno più di cinque anni di anzianità professionale. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio condotto da TopLegal Review su un campione di 126 professionisti, con ruolo di praticante o collaboratore, rappresentativo di tutti i cluster di studi presenti sul mercato. Stando alle risposte, la disaffezione dei collaboratori resta alta: il 59% sarebbe molto o abbastanza propenso ad abbandonare l’insegna. Una percentuale in crescita negli ultimi 12 mesi.

Al sondaggio di settembre 2020, il dato si attestava al 35% (si veda l’articolo “Gli associate sognano il mondo in house”, TopLegal Review, nr. ottobre/ novembre 2020) all’indomani delle misure per fronteggiare la crisi di liquidità. L’anno scorso ha visto riduzioni dei compensi, taglio dei bonus e congelamento degli aumenti e delle promozioni. Misure drastiche che quest’anno sono state prolungate solo dal 9% degli studi.



A pesare oggi, quindi, è soprattutto un diffuso senso di sfiducia verso lo studio dopo 18 mesi di emergenza economico-sanitaria, lavorando in remoto o, forzatamente per volere dei soci, in ufficio, nonostante il timore per i contagi. Non sorprende che per il 32% degli associate le aspettative verso lo studio siano diminuite.

Non solo. Quasi la metà, starebbe pensando addirittura di abbandonare la professione. Il dato è comunque in contrasto (prosegue...)


L'articolo completo è stato pubblicato su TopLegal Review, ottobre/novembre 2021, disponibile su E-edicola. L'Osservatorio sulle remunerazioni degli associate di TopLegal mappa ogni anno il livello medio delle retribuzioni dei collaboratori con l'obiettivo di fare trasparenza sulle politiche remunerative del comparto.
 

 


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA