Real estate

Freshfields al fianco di Castello Sgr per i fondi di Sorgente Sgr

Con i venditori Advant Nctm e Carbonetti. I 17 veicoli di investimento immobiliare gestiscono masse per un miliardo di euro

10-11-2021

Freshfields al fianco di Castello Sgr per i fondi di Sorgente Sgr

 

 


Freshfields Bruckhaus Deringer (TLIndex19) ha assistito Castello Sgr, società di gestione del risparmio specializzata in investimenti alternativi destinati al mondo immobiliare, controllata dal fondo americano Oaktree Capital management, nell’acquisizione di un ramo d’azienda composto da 17 fondi gestiti da Sorgente Sgr, in amministrazione straordinaria, per un valore complessivo di 1 miliardo di euro.

Advant Nctm (TLIndex13) ha assistito l'amministrazione straordinaria di Sorgente Sgr. Carbonetti (TLIndex165) ha assistito il socio della cedente, Sorgente Group Italia.

Grazie all’acquisizione Castello Sgr apre una sede a Roma e consolida il suo posizionamento nella gestione di fondi non performing e dell’hospitality. Tra gli asset del mondo alberghiero che passano a Castello, il Grand albergo delle Nazioni di Bari (in foto), l’hotel dei Borgia a Roma e gli alberghi Capannelle e Aurelia Antica. Con la nuova acquisizione il numero di fondi tra immobiliari e di credito gestiti da Castello Sgr passa da 50 a oltre 65. Sorgente Sgr era stata commissariata da Banca d’Italia il 18 dicembre 2018.

Il team di Freshfields che ha curato l’operazione è stato guidato dal partner Francesco Lombardo, con il supporto dei senior associate Barbara Degli Esposti e Andrea Giaretta per gli aspetti corporate, finance e regulatory, del counsel Lorenzo Fusco e dell’associate Matteo Tola per gli aspetti employment, nonché del senior associate Toni Marciante per gli aspetti fiscali.

Advant Nctm ha assistito l'amministrazione straordinaria di Sorgente Sgr con un team coordinato dal partner Vito Bisceglie, con il supporto del senior associate Federica Scalia per i profili transactional, dei partner Danilo Quattrocchi e Giovanni Giuliani e del senior associate Jacopo Pisani per i profili regulatory, del partner Alfredo Lizio e del senior associate Gianluca Salvadei per i profili finance, del partner Marco Monaco per i profili di diritto amministrativo e del counsel Ulrich Eller per i profili giuslavoristici.

Carbonetti, con il name partner Francesco Carbonetti ed il senior counsel Giovanni Battista Bruno, ha assistito il socio della cedente, Sorgente Group Italia per gli aspetti corporate, M&A e regulatory dell’operazione.

Freshfields aveva affiancato Oaktree Capital Management nell’acquisizione di Castello Sgr nel 2020 e nella successiva acquisizione dei fondi da Serenissima Sgr.
 

 

 

TAGS

Freshfields Bruckhaus Deringer, Advant NCTM, Carbonetti FrancescoCarbonetti, BarbaraDegli Esposti, FrancescoLombardo, UlrichEller, GiovanniGiuliani, GiovanniBattista Bruno, DaniloQuattrocchi, AlfredoLizio, MarcoMonaco, VitoBisceglie, ToniMarciante, LorenzoFusco, AndreaGiaretta, FedericaScalia, GianlucaSalvadei, MatteoTola Castello SGR, Oaktree Capital Management, Sorgente Sgr


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA