Passaggi

Lateral in frenata

Nel 2021 si sono registrati 165 passaggi laterali di soci, in calo dai 197 del 2020 (-16,8%). Corporate e Tax le aree con maggior numero di spostamenti. I risultati dell’ultima edizione del TopLegal Lateral Monitor

05-01-2022

Lateral in frenata



Il mercato legale si avvia verso la normalizzazione dopo la fase di consolidamento dello scorso biennio. Nel 2021 la mobilità dei professionisti che hanno mantenuto la carica di socio (salary o equity) nel nuovo studio in entrata si è notevolmente ridotta rispetto all’anno precedente (-16,8%), mentre sono continuate le fusioni e integrazioni tra studi, soprattutto nel mid market. Gli scorsi 12 mesi si sono chiusi al 31 dicembre con 165 passaggi laterali di soci, di cui 39 lateral di equity partner. Nel 2020 i passaggi laterali erano stati 197, di cui ben 59 di equity partner.

Complessivamente, i soci che hanno cambiato insegna nel 2021 sono stati 237, compresi coloro che hanno accettato un ruolo da collaboratore nello studio di entrata. Il dato è in lieve crescita rispetto alle 231 uscite registrate durante il 2020. Sono alcune delle evidenze emerse dai dati dell’ultimo Lateral Monitor, l’Osservatorio sugli spostamenti dei soci di TopLegal giunto alla sua undicesima edizione.

L’area fiscale si conferma per il secondo anno consecutivo tra le practice con il maggior numero di spostamenti (23%). Nel 2021 è stato il corporate però l’area più attiva sul fronte dei lateral (27%). Il particolare momento congiunturale conseguente all’impatto della pandemia sull’economia, che ha costretto molte aziende a ristrutturarsi sotto il profilo finanziario e organizzativo, ha spinto i passaggi anche nel banking & finance e nel giuslavoro.

Considerando i cluster sul mercato, gli spostamenti hanno coinvolto prevalentemente i grandi studi (oltre 100 professionisti), con il 23% dei passaggi registrati nelle insegne del paniere TL25, che raggruppa gli studi a maggior densità di eccellenza sul mercato italiano. Anche la fascia medio bassa del mercato ha visto numerosi lateral, a seguito di un’intensa attività di integrazione tra studi. Nel 2021, in particolare, l’Osservatorio ha registrato 13 fusioni tra studi e la nascita di 20 nuove insegne.

L'analisi completa del Lateral Monitor 2022 sarà pubblicata su TopLegal Review, nr. febbraio/marzo 2022.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA