Sport

Legance con Stephen Pagliuca per l'Atalanta

Pirola Pennuto Zei per i profili fiscali, Kirkland & Ellis per quelli finanziari. Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con la famiglia Percassi che resta come principale singolo azionista

21-02-2022

Legance con Stephen Pagliuca per l'Atalanta

 


L'Atalanta Bergamasca Calcio annuncia la sottoscrizione di un accordo di partnership tra la famiglia Percassi, assistita da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (TLIndex6), e un gruppo di investitori capitanati da Stephen Pagliuca, managing partner e co-owner dei Boston Celtics, oltre che co-chairman di Bain Capital, affiancato da Legance (TLIndex4), Kirkland & Ellis per i profili finanziari e Pirola Pennuto Zei (TLIndex94) per i profili fiscali.

L'accordo prevede l’ingresso dei nuovi investitori con una quota complessiva del 55% nel capitale sociale di La Dea, la sub-holding della famiglia Percassi detentrice di circa l’86% del capitale sociale dell’Atalanta. Secondo indiscrezioni, la società è valutata oltre 400 milioni di euro. La famiglia Percassi rimarrà il principale singolo azionista e la governance sarà espressione di una partnership paritetica: Antonio e Luca Percassi continueranno a ricoprire la carica rispettivamente di presidente e amministratore delegato dell'Atalanta, mentre Pagliuca verrà nominato co-chairman del club.

Pagliuca e il suo gruppo di co-investitori sono stati assistiti da Legance con un team composto da Andrea Botti, Riccardo Paganin, Nicola Toffanin, Eleonora Furio e Luigi Gaudiosi, per la parte M&A, e da Tommaso Bernasconi, Antonio Siciliano e Silvia Cecchini assieme a  Kirkland & Ellis per i profili finanziari. Gli aspetti labour sono stati seguiti da Emiliano Torresan.

La due diligence è stata guidata e coordinata da Stefano Matalucci, managing director e co-responsabile dell'ufficio italiano di Alvarez & Marsal, società di consulenza specializzata in turnaround management, assistito da Federico Chiesa (director), Simone Mocarelli (associate) e Filippo Semprini (analyst) per la due diligence strategica e operativa e dai managing director Davide Ganzer e Giorgio Perconti assistiti da Cheng He (senior director), Giuseppe Mazza (assistant director) e Charlotte East (manager) per la due diligence finanziaria.

Pirola Pennuto Zei ha assistito gli acquirenti, per gli aspetti fiscali di due diligence e struttura dell’operazione, con un team guidato dalla partner Nathalie Brazzelli, coadiuvata dall’of counsel Mario Tenore e dai senior associate Filippo Jurina e Mirna Izzi.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito la famiglia Percassi con un team guidato dall’equity partner Gianni Martoglia e con la partner Silvia Palazzetti e l’associate Lorenzo Stellini per gli aspetti di corporate M&A, dall’equity partner Marc-Alexandre Courtejoie con l’associate Gabriella Abbattista per gli aspetti di Banking & Finance, e dal senior associate Nicolò Farina per gli aspetti giuslavoristici dell’operazione.

L’Atalanta è l’ottavo club italiano di serie A che ha visto negli ultimi anni l’ingresso di investitori statunitensi dopo Milan, Roma, Fiorentina, Parma, Genoa, La Spezia, Venezia.

Photo credit: press room Atalanta

 

TAGS

Kirkland & Ellis AntonioSiciliano, AndreaBotti, GianniMartoglia, TommasoBernasconi, SilviaPalazzetti, Marc-AlexandreCourtejoie, RiccardoPaganin, NicolòFarina, SilviaCecchini, NicolaToffanin, NathalieBrazzelli, EmilianoTorresan, FilippoJurina, LorenzoStellini, MirnaIzzi, GabriellaAbbattista, MarioTenore, EleonoraFurio Alvarez & Marsal Holdings


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA