Pmi

Gli studi nella prima cartolarizzazione garantita Fei

Allen & Overy con le banche coinvolte, White & Case con il Fondo europeo per gli investimenit, BonelliErede con Fsa. È la prima iniziativa di questo genere realizzata in Italia da operatori specializzati non bancari

21-03-2022

Gli studi nella prima cartolarizzazione garantita Fei

 


Allen & Overy (TLIndex29), White & Case (TLIndex22) e BonelliErede (TLIndex1) hanno prestato assistenza in relazione alla costituzione di una piattaforma di cartolarizzazione di crediti derivanti da finanziamenti a Pmi e mid-corporate garantiti dal Fondo centrale di garanzia, per un valore complessivo di circa 170 milioni di euro. È la prima iniziativa di questo genere realizzata in Italia da operatori specializzati non bancari con la partecipazione del Fondo europeo per gli investimenti (Fei) come investitore.

Il progetto, denominato Italian guaranteed loan origination platform (Igloo), è stato promosso dal Fei, gruppo MutuiOnline e gruppo Nsa, con il supporto del Fondo centrale di garanzia, e si propone di favorire l’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese, con particolare focus su transizione climatica e sostenibilità ambientale.

Allen & Overy ha assistito Société Générale in qualità di lead arranger, Intesa Sanpaolo (divisione Imi Corporate & Investment Banking), Banca Akros (gruppo Banco Bpm) e Banca Finint in qualità di co-arranger, nonché Duomo Funding, Banco Bpm (direzione istituzionali) e Société Générale in qualità di sottoscrittori dei titoli senior, con un team diretto dal partner Stefano Sennhauser e dal counsel Pietro Bellone, coadiuvati dagli associate Martina Gullino e Fabio Gregoris. I profili fiscali dell’operazione sono stati curati dal partner Francesco Guelfi e dal senior associate Elia Ferdinando Clarizia, insieme agli associate Simona Simone e Lino Ziliotti.

Il Fei è stato rappresentato da un team di legali interni coordinato da Alessandro Garelli con il supporto di White & Case che ha agito con un team composto dai partner Ingrid York, Gianluca Fanti e Francesco Scebba, coadiuvati dall’associate Salvia Matonyte.

BonelliErede ha affiancato nell’operazione il gruppo Nsa con un team composto dalla partner Emanuela Da Rin e dal managing associate Giovanni Battaglia.

BonelliErede lo scorso dicembre è stato coinvolto anche nella prima cartolarizzazione Gacs, da oltre un miliardo di euro, con sottostante misto composto da crediti derivanti da contratti di finanziamento ipotecario o chirografario, e da crediti derivanti da contratti di leasing.

 

 

TAGS

Allen & Overy, BonelliErede, White & Case, Fabio Gregoris EmanuelaDa Rin, StefanoSennhauser, FrancescoGuelfi, GianlucaFanti, Elia FerdinandoClarizia, GiovanniBattaglia, PietroBellone, IngridYork, MartinaGullino, FrancescoScebba, AlessandroGarelli, LinoZiliotti, SimonaSimone, FabioGregoris, SalviaMatonyte Société Générale, Banca Akros, Fondo Europeo per gli Investimenti, Intesa Sanpaolo, MutuiOnline, Fondo Centrale di Garanzia, Banca Finint, Banco Bpm, Nsa business partner, Duomo Funding


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA