In pillole

Nomine e lateral (31 marzo 2022)

Bianchini e Celli escono dal comitato direttivo di Eversheds Sutherland. Domenico Ponticelli lascia Di Tanno per Gattai Minoli. Gilberto Cavagna (ex Andersen) fonda Bipart. Maria Cristina Breida (ex Legance) entra in Ey. Pierluigi Franzò entra in Giambrone. In house: Chiara Gentile da De Cecco a Multiversity

31-03-2022

Nomine e lateral (31 marzo 2022)

 

IN EVIDENZA


Mazars apre al settore legale
Mazars, gruppo specializzato in servizi professionali di audit, tax e advisory, annuncia l’apertura di un nuova divisione di professionisti specializzati nel settore legale. A capo della nuova service line dedicata alla consulenza legale per le imprese, Massimiliano Vento, già partner e responsabile della parte legale del divisione Legal di Ey (TLIndex40) a Bologna.

Leggi qui la news.

Eversheds Sutherland amplia il comitato di gestione
Eversheds Sutherland (TLIndex80) annuncia la nomina del nuovo comitato di gestione della sua sede italiana. I membri dell’organismo di governance salgono ora a quattro rispetto ai tre rappresentanti presenti negli anni precedenti. Escono dal comitato Riccardo Bianchini Riccardi e Giuseppe Celli, che hanno guidato lo studio negli ultimi vent’anni. Bianchini e Celli restano nello studio come partner. Confermata nel comitato Valentina Pomares, che era stata nominata executive partner a gennaio dello scorso anno. Di nuova nomina gli altri tre soci: Marcello Floris, Guido Galeotti e Sebastiano Sciliberto.

Leggi qui la news.

Gattai Minoli: Domenico Ponticelli nuovo partner
Gattai Minoli (TLIndex10) annuncia l'ingresso di Domenico Ponticelli in qualità di partner. Ponticelli entra nel dipartimento Tax, guidato da Cristiano Garbarini, che conta ora due partner, un counsel, un of counsel e quattro associate. Ponticelli sarà operativo nelle due sedi di Milano e Roma. Ponticelli proviene da Di Tanno (TLIndex36) dove ricopriva il ruolo di partner dal 2013, dopo essere entrato nello studio nel 2001.

Leggi qui la news.

Gilberto Cavagna fonda Bipart
Nasce a Milano Bipart, studio specializzato in diritto della proprietà intellettuale e diritto dell’arte. Lo studio è stato fondato da Gilberto Cavagna di Gualdana, che proviene da Andersen (TLIndex159) dove era partner.

Leggi qui la news.

Ey: Maria Cristina Breida nuovo partner
Ey (TLIndex40) annuncia l’ingresso di Maria Cristina Breida in qualità di partner leader environment, climate change & sustainability a partire dal 1° aprile. Proviene da Legance (TLIndex4), dove era senior counsel e responsabile del dipartimento di diritto ambientale

Leggi qui la news.



Gli altri spostamenti e promozioni al 31 marzo 2022


Giambrone: Pierluigi Franzò nuovo partner
Giambrone annuncia la nomina Pierluigi Franzò (in foto) come partner e responsabile del dipartimento tax & wealth planning. Franzò si occupa di fiscalità societaria e delle persone fisiche, diritto societario, M&A e Venture Capital, nonché in ambito private banking e wealth planning. Con l’ingresso del nuovo partner, lo studio Giambrone avvia la practice fiscale con una particolare attenzione al settore degli Hnwi e della pianificazione patrimoniale e successoria. Franzò ha lavorato come libero professionista dopo essere stato per cinque anni senior advisor di Simon Fiduciaria, fino a marzo 2021. In precedenza, ha lavorato in Grimaldi e in Dewey & LeBoeuf.

CastaldiPartners: entra Catherine Costaggiu
CastaldiPartners annuncia l’ingresso di Catherine Costaggiu come senior manager, un ruolo che corrisponde a senior associate. Costaggiu sarà la responsabile delle attività dello studio in materia sostenibilità ed energie rinnovabili. Ha oltre dieci anni di esperienza ed è specializzata in contenziosi e arbitrati internazionali. È anche attiva nelle tematiche della sostenibilità, Esg e energie rinnovabili. Proviene da Because Energy Matters, start-up italo-argentina attiva nella fornitura di servizi di sostenibilità, dove ricopriva il ruolo di head of legal. Prima ha fatto parte come associate del dipartimento contenzioso e arbitrati di Cleary Gottlieb Steen & Hamilton a Roma.

Multiversity: Chiara Gentile nuovo general counsel
Secondo quanto risulta a TopLegal, Chiara Gentile è il nuovo general counsel di Multiversity, il gruppo che controlla l’università telematica Pegaso, controllato dal fondo Cvc. Gentile proviene da De Cecco, dove è stata per oltre due anni general counsel. È stata per oltre dodici anni general counsel di Birra Peroni. Prima, ha lavorato come legale interno del gruppo Hertz, Bms e Sace. Gentile è una giurista d’impresa con oltre 20 anni d'esperienza, trascorsa soprattutto nel settore food & beverage. Si occupa di corporate governance, consulenza legale in materia commerciale e marketing, tematiche di compliance, operazioni straordinarie. Nel 2016 ha seguito il passaggio di Birra Peroni dal gruppo SabMiller al gruppo Asahi.

Re/Max: Marco Aliprandi head of legal
Secondo quanto risulta a TopLegal, Marco Aliprandi lo scorso marzo è stato nominato head of legal del gruppo immobiliare in franchising Re/Max Italia. Aliprandi è entrato dell’ufficio affari legali del network nel 2018 con il ruolo di legal counsel. Successivamente, ha assunto il ruolo di legal & corporate affairs officer. Nel suo nuovo incarico coordinerà le attività del dipartimento legale, con un focus sulla gestione dei contratti coi fornitori esterni e con gli affiliati al network. Prima di entrare in Remax, ha lavorato come legale interno in 24Max e in Coop Nord ovest.

Epta Group: Valentina Russo general counsel
Secondo quanto risulta a TopLegal, da marzo Valentina Russo è il nuovo group general counsel di Epta, gruppo multinazionale basato a Milano e specializzato nella refrigerazione commerciale. Russo proviene da Safilo, dove ricopriva il ruolo di legal counsel. Avvocato e giurista d'impresa, ha oltre vent'anni d'esperienza. In passato è stata responsabile affari societari e legali di Gas Plus. Ha lavorato per oltre tredici anni in Clifford Chance, occupandosi di Corporate e Capital markets.
 

 

 


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA