TopLegal Review

Punto di rottura

Spin off e nuove boutique spingono il mercato alla frammentazione: aumenta il numero di soci pronti a lasciare studi più strutturati per mettersi in proprio

01-04-2022

Punto di rottura




Nonostante la forte richiesta di servizi integrati da parte dei loro clienti, una dinamica che dovrebbe spingere le aggregazioni sul mercato, gli studi legali restano piccoli e il settore altamente frammentato. Il processo di consolidamento prosegue per ora solo nella fascia medio bassa dove si attende una crescita di fusioni e integrazioni tra studi quest’anno. Si segnala anche l’emergenza di una tendenza opposta che sta spingendo i soci a uscire da realtà più strutturate verso studi in formato boutique...

Continua a leggere il servizio di copertina sull'ultimo numero di TopLegal Review, nr. aprile/maggio 2022, scaricabile su E-edicola.
 

Mercato: M&A catalizzatore della trasformazione digitale
Cresce l'attenzione degli investitori sul settore Tmt in Italia con l’arrivo degli oltre 47 miliardi di euro previsti dal Pnrr. Gli investimenti nell’ultimo biennio sul mercato M&A in Italia, che sarà al centro della "M&A Conference 2022" organizzata da TopLegal Academy e in programma il 10 maggio, hanno riguardato tutti i settori, con una forte crescita nel settore tecnologico, media e telecomunicazioni.

Counsel e senior associate: tornano le promozioni
Aumentano le nomine interne che vanno a limitare i passaggi di collaboratori esperti alla concorrenza. Gli studi hanno provato a blindare le seconde linee allargando l’accesso alla partnership. La strategia di contenimento per ora pare funzionare, con un calo del 46% delle defezioni nel primo trimestre.

Imprese/1: la revisione affidata ai robot
Anche se la tecnologia dietro il software di mark-up automatizzato nel settore legale non è ancora perfetta, non è certo una scusa per trascurarla. Marco Pierettori, Gc di Investindustrial, racconta la recente esperienza di utilizzo nel suo team di legali interni delle piattaforme per la revisione dei contratti.

Imprese/2: in house garanti del trasporto avveniristico
Le nuove tecnologie basate su propulsione elettrica e uso di batterie innovative stanno portando alla luce velivoli a decollo e atterraggio verticale. Donatella Catapano, head of legal department di Leonardo Elicotteri, spiega il nuovo ruolo dei legali di impresa nella redazione di nuove policy, procedure e nel potenziale contenzioso rispetto ai nuovi rischi sociali.

Governance e crescita: il dilemma del presidio fuori confine
Nonostante il recente rallentamento registrato a causa di Covid-19 e dell’invasione russa in Ucraina, gli ultimi 30 anni sono stati caratterizzati da un’accelerazione dei processi di globalizzazione. Gli studi sono particolarmente esposti alle regole, culture e istituzioni del proprio paese d’origine. Gli approcci possono essere molto diversi per affrontare la globalizzazione e importa riconoscere i loro vantaggi e svantaggi.

Business development/1: i dinosauri del web
Alcuni settori hanno saputo sfruttare le potenzialità offerte da internet, altri fanno fatica, altri ancora sono scomparsi a fronte alla nascita di settori completamente nuovi. Il mercato dei servizi legale continua a mostrare una ritrosia a investire e utilizzare le tecnologie digitali, soprattutto per comunicare.

Business development/2: l’importanza di coccolare la Generazione Z
Essere autorevole in qualità di datore di lavoro è un tema sempre più presente negli uffici direzionali, soprattutto quando le aziende iniziano a interrogarsi sulle strategie da utilizzare per attirare e trattenere le persone di talento.

Classifiche TopLegal/1: Energia
Tra il 2020 e 2022, il mercato dei servizi legali per il settore Energia ha rilevato la crescente presenza di professionisti di diritto amministrativo che si avvicinano al comparto. L’attrattività del settore è sensibilmente aumentata per i fondi di investimento, soprattutto sul tema della sostenibilità.

Classifiche TopLegal/2: Competition/EU law
Nell’ultimo anno, il mercato dei servizi legali per il Competition/EU law ha rilevato la crescente presenza di nuovi operatori nel Contenzioso antitrust. Si tratta di società che si interpongono fra i soggetti danneggiati e gli studi legali, acquistando i diritti risarcitori al fine di gestire un contenzioso in autonomia.


L'ultimo numero di TopLegal Review, nr. aprile/maggio 2022 è scaricabile su E-edicola.

 


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA