Food & drink

BonelliErede e Latham & Watkins nel passaggio di Irca ad Advent

Lo studio americano con il fondo Carlyle che ha ceduto l'azienda di ingredienti per l’industria dolciaria, basata a Gallarate (Varese). L'operazione, secondo indiscrezioni, è valutata in oltre un miliardo di euro

11-04-2022

BonelliErede e Latham & Watkins nel passaggio di Irca ad Advent

 

 


BonelliErede (TLIndex1) e Latham & Watkins (TLIndex37) sono gli studi coinvolti nel passaggio di Irca, azienda di Gallarate (Varese) attivo nelle forniture di ingredienti per l’industria dolciaria (impasti, gelati e torte), da Carlyle ad Advent. BonelliErede ha affiancato Advent, Latham & Watkins con Carlyle. Secono fonti finanziarie riportate dall’Ansa, l’operazione è di oltre un miliardo di euro.

Vitale e Morgan Stanley hanno agito come advisor finanziari di Advent, mentre Bnp Paribas e Rothschild hanno agito come advisor finanziari di Carlyle.

Con un fatturato di 365 milioni di euro nel 2021, Irca ha oltre 1.000 dipendenti e conta sette impianti di produzione e quattro centri di innovazione in Europa, Nord America e Asia. Carlyle, sempre affiancata da Latham & Watkins, aveva investito 520 milioni di euro in Irca nel giugno del 2017 attraverso Carlyle Europe Partners IV, un fondo europeo di buyout focalizzato su operazioni nel segmento upper mid-market. Sotto la proprietà di Carlyle, Irca ha registrato una forte crescita, affermandosi come uno dei principali leader nel mercato europeo per la produzione di pasticceria e gelateria artigianale. Carlyle aveva a sua volta rilevato Irca da Ardian, che aveva acquisito la maggioranza dell'azienda nel 2015.

Latham ha assistito Carlyle con un team guidato da Milano da Stefano Sciolla e Giancarlo D'Ambrosio, con Giulio Palazzo, Margherita Vitale, Lorenzo Pistoresi e Beatrice Massimino, e per gli aspetti finance da Marcello Bragliani e Alessia De Coppi, con Maria Cristina Grechi e Nicola Dall'Acqua. L’assistenza in materia regolamentare è stata fornita da Cesare Milani con Edoardo Cassinelli e Irene Terenghi. L’assistenza per gli aspetti antitrust è stata fornita dal team di Brussels composto da Luca Crocco e Giuseppe Liotine e dal team US composto da Peter Todaro e Patrick English.

BonelliErede ha assistito Advent con un team guidato dal partner Carlo Montagna e composto dalla partner Elena Busson, Francesca Ricceri e Francesco Rigo. Per gli aspetti di antitrust e golden power hanno agito il partner Massimo Merola e il managing associate Omar Diaz. L’assistenza in materia di lavoro è stata fornita dal partner Vittorio Pomarici e Alessia Varesi, mentre per gli aspetti fiscali hanno agito il partner Andrea Silvestri e Simone Schiavini.


Notizia integrata il 12 aprile 2022 alle ore 9,58: si aggiunge il team di BonelliErede
 

 

 

TAGS

BonelliErede, Latham & Watkins MassimoMerola, LucaCrocco, StefanoSciolla, MarcelloBragliani, ElenaBusson, AlessiaDe Coppi, AndreaSilvestri, GiancarloD'Ambrosio, CarloMontagna, CesareMilani, VittorioPomarici, OmarDiaz, FrancescaRicceri, GiulioPalazzo, FrancescoRigo, GiuseppeLiotine, AlessiaVaresi, SimoneSchiavini, LorenzoPistoresi, Maria CristinaGrechi, EdoardoCassinelli, BeatriceMassimino, NicolaDall'Acqua, MargheritaVitale, IreneTerenghi, PeterTodaro, PatrickEnglish BNP Paribas, Morgan Stanley, Rothschild, Vitale & Associati, Advent, Carlyle


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA