Osservatorio Lavoro

HR Director, figura strategica per l’azienda

I risultati della prima edizione dell’Osservatorio Lavoro del Centro Studi TopLegal per TopLegal Consulting saranno presentati all’incontro del 9 giugno a Milano

08.06.2022

HR Director, figura strategica per l’azienda

 

La figura dell’Hr Director oggi ha aree di responsabilità trasversali ed è un punto di riferimento per le tematiche giuslavoristiche sia interno che esterno per l’azienda. Proattivo e capace di problem solving, il responsabile Hr deve saper ascoltare e comunicare con l’azienda per meglio comprenderne le dinamiche di business e sviluppare una visione strategica. Tuttavia, la figura interna dedicata alla gestione delle risorse umane è ancora poco definita: gli Hr si dichiarano autonomi per il 52% dei casi. Sono coinvolte nelle tematiche giuslavoristiche anche le figure legali interne e di business. Il riporto superiore risponde a una esigenza di supervisione nell’ambito delle decisioni strategiche e si rende necessario coinvolgere il board perché l’impatto reputazionale o finanziario è rilevante.

È quanto è emerso dalla prima edizione dell’Osservatorio Lavoro del Centro Studi TopLegal per TopLegal Consulting. I risultati saranno presentati a Milano il 9 giugno (qui i dettagli). L’indagine condotta con il supporto di alcuni studi legali committenti ha coinvolto le direzioni legali delle maggiori realtà societarie e bancarie italiane. La ricerca ha avuto come principale scopo quello di fornire una chiara fotografia dell'ecosistema indagando il ruolo del direttore del personale nonché la dinamica tra domanda e offerta di servizi giuslavoristici.

L’incontro di presentazione dei risultati, che si terrà al NH Collection Milano President, è rivolto general e senior counsel, Ceo, compliance officer, direttori Hr, Hr Manager, direttori generali, direttore relazioni industriali e sindacali, Dpo. Prevista una tavola rotonda con la partecipazione di Maddalena Boffoli, partner di Grimaldi, Laura Bruno, responsabile Hr e consigliere Cda di Sanofi Italia, Luca Daffra, senior partner di Ichino Brugnatelli, Domenico De Feo, socio di Marazza, Valerio De Martino, head of global industrial relations, Hse & Global HRBP di Prometeon Tyre Group, Alessandro De Palma, partner di Orsingher Ortu, Valentina Ogliari, head of legal, compliance & public affairs, Italy & Israel, Greece, Cyprus, di Marsh, Stefania Radoccia, managing partner di EY.


 

TAGS

EY , Marsh


TopLegal Index

Var. Pos. Studio Punteggio
1 BonelliErede 7,767
2 Chiomenti 6,176
3 Legance 5,372
4 Gianni & Origoni 5,368
5 Dla Piper 4,068
6 Dentons 2,577
7 Gatti Pavesi Bianchi Ludovici 2,571
8 Bird & Bird 2,476
9 Hogan Lovells 2,281
10 Gattai Minoli 2,200
11 Clifford Chance 1,978
12 Advant NCTM 1,824
13 Orrick Herrington & Sutcliffe 1,645
14 Cleary Gottlieb Steen & Hamilton 1,637
15 SLA Linklaters 1,584

TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA | ABBONATI