In pillole

Nomine e lateral (22 settembre 2022)

Dino Dima lascia Curtis per Dla Piper. La Scala accoglie Emiliano Cardenà e Filippo Maria Rovesti e apre all'Energy e Insurance. Limatola: Marcello Galli (Legal Tech Solutions) of counsel

22-09-2022

Nomine e lateral (22 settembre 2022)

 

IN EVIDENZA


Dla Piper: Dino Dima nuovo partner
Dla Piper (TLIndex5) annuncia l’ingresso di Dino Dima in qualità di partner del dipartimento Corporate. Dima proviene da Curtis dove era partner nella sede di Roma dal 2015. In Dla Piper ricoprirà anche il ruolo di co-head del Corporate Finance, carica che eserciterà insieme al partner Francesco De Gennaro

Leggi qui la news

La Scala: Cardenà e Rovesti nuovi partner
La Scala annuncia l’ingresso di una squadra di sei professionisti proveniente da LP Avvocati, guidata da Emiliano Cardenà e Filippo Maria Rovesti rispettivamente attivi nel settore Energia e Assicurativo. Entrambi entrano con il ruolo di partner. Contestualmente è stata avviata una joint venture con Energy Advisors guidata da Aldo Ricci, economista esperto di regolazione nelle materie di attribuzione Arera, che entra in La Scala come of counsel. Cardenà e Maria Rovesti erano soci di LP Avvocati, Ricci of counsel.

Leggi qui la news.

Nunziante Magrone: Giulia Leardi nuovo partner
Nunziante Magrone (TLIndex120) annuncia l’ingresso di Giulia Leardi (in foto) come nuovo partner. Leardi opererà all’interno del dipartimento di diritto del lavoro, coordinato dal socio fondatore Giuseppe Cucurachi. Proviene da Deloitte Legal (TLIndex58) dove era entrata nel 2020 come legal director della practice Employment & Benefit.Leggi qui la news.

Deloitte Legal: Stefano Cirino Pomicino nuovo partner
Deloitte Legal (TLIndex58) annuncia l’ingresso di Stefano Cirino Pomicino in qualità di partner nel dipartimento di Corporate M&A della sede di Roma. Cirino Pomicino proviene da Gianni & Origoni (TLIndex4) dove era partner. Con il suo ingresso il numero di partner di Deloitte Legal si attesta a 22.

Leggi qui la news.

 

Gli altri spostamenti e promozioni al 22 settembre 2022


Limatola: Marcello Galli of counsel
Limatola annuncia l’ingresso di Marcello Galli (in foto) in qualità di of counsel. Galli è stato titolare dell’omonimo studio per oltre vent’anni e da quest’anno è anche responsabile Business development di Legal Tech Solutions, una piattaforma avviata lo scorso giugno che offre servizi agli operatori del settore dei crediti deteriorati, anche con l’ausilio dell’intelligenza artificiale e dei big data. Galli si occupa di diritto bancario con un focus nell’attività legal & management di Npe (Npl - Utp). Il suo ingresso in Limatola rientra nella strategia di aggregazione di risorse sul mercato per ampliare le aree di competenza dello studio.

ColonnaCaramanti: Marco delli Guanti nuovo partner
ColonnaCaramanti apre al regolatorio bancario e finanziario con l’ingresso di Marco delli Guanti in qualità di partner. Delli Guanti si occupa da oltre venti anni di compliance, anti-money laundering, responsabilità amministrativa degli enti, fornendo supporto continuativo, anche direttamente in outsourcing, alle funzioni di controllo. Proviene da BI Regulatory, società tra professionisti di cui è stato managing partner. Da circa un decennio è consulente di fiducia dell’Associazione Italiana delle Banche Estere (Aibe). Ha ricoperto il ruolo di head of legal and compliance in Consilia Business Management. In precedenza, ha lavorato in Spagnuolo Vigorita Ceriani e Fossati (oggi Scf) e Perani Pozza.

Sappi Europe: Alessandro Pennisi responsabile legal per l’Italia
Secondo quanto risulta a TopLegal, Alessandro Pennisi è il nuovo responsabile legal & compliance Italy di Sappi Europe, divisione europea del gruppo Sappi attivo nella produzione di carta e derivati della carta, quotato alla borsa di Johannesburg.  Proviene da Baker McKenzie, dove ricopriva il ruolo di counsel e si occupava di operazioni di m&a nazionali e cross-border, diritto societario in generale e di contrattualistica commerciale nazionale e internazionale, nonché di responsabilità amministrativa degli enti (D. 231/2001)

Enel Green Power: Mancuso head of O&M/HSEQ litigation and corporate legal affairs
Secondo quanto risulta a TopLegal, Elisabetta Mancuso è la nuova responsabile del contenzioso e affari societari della divisione operation & mantainance e Hseq (salute, sicurezza, ambiente e qualità) di Enel Green Power. Mancuso riporta direttamente a Giuseppe Conti, nuovo head of legal della società. Proviene sempre dal gruppo Enel dove negli ultimi due anni è stata head of industrial law and property rights legal assistance. Mancuso aveva già lavorato in Enel Green Power e nelle altre controllate del gruppo Enel, quali Enel X ed Enel Distribuzione

Saint-Gobain: Gloria Bertini nuovo responsabile del legal in Italia e Grecia
Secondo quanto risulta a TopLegal, Gloria Bertini è la nuova responsabile della direzione legale di Italia e Grecia di Saint-Gobain, produttore e distributore francese di materiali per l’edilizia. Bertini lascia la direzione legale di Snam, dove ultimamente ha ricoperto il ruolo di direttore leale e compliance della controllata Snam4Environment. Prima di diventare giurista d’impresa nel settore energetico, ha lavorato in Nctm.

 

 


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA