Partnership

Eversheds Sutherland: Riccardo Bianchini esce dallo studio

Il professionista che ha portato in Italia la sigla internazionale dopo 40 anni di attività lascia la professione. A seguito della sua uscita, Guido Galeotti e Giuseppe Celli assumono la carica di co-head del dipartimento Corporate

02-02-2023

Eversheds Sutherland: Riccardo Bianchini esce dallo studio

 

Il comitato di gestione di Eversheds Sutherland ha annunciato l’uscita di Riccardo Bianchini Riccardi (in foto a destra) dal 1° febbraio 2023. Bianchini Riccardi lascerà la professione, si legge in una nota dello studio. A seguito della sua uscita, Guido Galeotti (in foto a sinistra) e Giuseppe Celli (in foto al centro) assumono la carica di co-head del dipartimento Corporate.

Bianchini è stato uno dei fondatori di Eversheds Sutherland Italia. Si deve a lui, infatti, la scelta di portare in Italia la sigla internazionale, facendovi confluire lo studio di cui era originariamente titolare. Nella sua lunga carriera si è occupato soprattutto di Corporate e M&A, Capital Markets, Banking & Finance e del settore dell’Energia, seguendo alcune delle principali operazioni sul mercato italiano. Dopo aver guidato a lungo lo studio, lo scorso anno è uscito dal comitato di gestione dello studio, che oggi è formato da quattro professionisti: Marcello Floris, Guido Galeotti, Valentina Pomares e Sebastiano Sciliberto. 

Eversheds tre anni fa ha abolito la figura del managing partner, ruolo che è stato ricoperto da Celli dal 2012 fino all'istituzione del comitato direttivo. Prima del 2012, a gestire lo studio è stato Bianchini, name partner fino al 2015, quando si è deciso di istituzionalizzare la denominazione facendo cadere dall’insegna il suo cognome. Dal 2017 lo studio in Italia ha adottato il nome Eversheds Sutherland, a seguito della fusione tra le due insegne anglosassoni.

"All’avvocato Bianchini Riccardi va il più sincero ringraziamento da parte di tutti i professionisti dello studio per l’attività prestata negli oltre 40 anni di impegno attivo" si legge nella nota dello studio. Oggi Eversheds Sutherland in Italia conta 90 professionisti attuali, di cui 22 partner operativi tra Milano e Roma. "Ringraziamo ancora Riccardo per l’impegno, la disponibilità e il lavoro svolto per Eversheds Sutherland Italia. Continueremo a impegnarci per consolidare ulteriormente il posizionamento dello studio e perseguire gli obiettivi di crescita ed espansione che hanno caratterizzato il nostro percorso insieme in questi anni", è il saluto rivolto dai componenti del comitato di gestione.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA