Lateral Monitor

Premiare i collaboratori per mantenere il presidio

Sono aumentate le promozioni alla partnership per practice strategiche nella fascia alta. Le integrazioni tra studi hanno nuovamente interessato il mid market

13-02-2023

Premiare i collaboratori per mantenere il presidio

 

Calano gli spin off e le uscite di soci, aumentano le promozioni interne. I segnali che emergono dall’esame dei lateral nel 2022 sono incoraggianti e fanno pensare a un ritorno in salute del mercato. Dopo un biennio di investimenti destinati soprattutto alla crescita per via esterna, lo scorso anno gli studi hanno cercato di mantenere il proprio presidio sulle aree più redditizie. Sulla fascia alta e medio alta del mercato si sono privilegiate strategie di crescita interna per trattenere i professionisti più meritevoli. Si è proseguito anche con le politiche di efficientamento dei costi, incentivando l’uscita dei soci meno produttivi o specializzati in aree ausiliarie e poco profittevoli.

Nel complesso i movimenti dei partner sono lievemente diminuiti lo scorso anno rispetto al dato registrato nel 2021. L’Osservatorio Lateral Monitor di TopLegal, giunto alla dodicesima edizione, ha contato complessivamente 233 movimenti di soci dagli studi rispetto ai 237 passaggi del 2021. Il numero è comprensivo anche… (continua a leggere su TopLegal, nr. febbraio/marzo 2023)
 


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA