Scenari

Resilienza, fattore chiave per private equity e finanza

Fondi, banche e imprese nell’attuale contesto finanziario e normativo. Il tema al centro di un incontro il 9 maggio organizzato da Bird & Bird in collaborazione con TopLegal. Presenti Alessandro Santini (Ceresio) e Paolo Roncati (Deutsche Bank)

20-04-2023

Resilienza, fattore chiave per private equity e finanza

 

Quest’anno sarà un anno non facile per gli investitori, tra inflazione, tassi al rialzo, crescita rallentata e prolungata volatilità sui mercati finanziari. Il tutto in un contesto geopolitico che resta molto complesso. Le prossime decisioni della Bce continueranno a frenare la ripresa dell'economia europea, anche se il rischio recessione sembra allontanarsi. Sarà, dunque, un anno di cambi di rotta per gli investitori, spinti a cercare nuove e più convenienti opportunità. 

Banche e imprese, intanto, continuano ad affrontare la sfida alla sostenibilità e ad adeguarsi alle nuove normative europee in materia. Gli istituti sono costretti a profilare i propri clienti anche sulla base dei fattori Esg, costringendo le aziende a seguirle per continuare ad accedere ai finanziamenti. A Bruxelles proseguono i lavori sulla proposta di direttiva della Commissione (del 23 febbraio 2022) che regola la due diligence Esg lungo tutta la catena di valore: ogni azienda in futuro sarà responsabile non solo dei propri Esg, ma anche di quelli dei propri fornitori e clienti. 

Le sfide per banche, fondi e imprese nell'attuale contesto economico-finanziario e normativo saranno al centro della tavola rotonda organizzata il 9 maggio da Bird & Bird in collaborazione con TopLegal. L'incontro si terrà nella nuova sede di Bird & Bird Italia, in via Porlezza 12, a Milano, dalle 9,30 alle 11,30. Ci si può iscrivere nell’apposita sezione del sito TopLegal o del sito dello studio.

Sarà l’occasione per analizzare con esperti legali e del mondo finanziario l’attuale contesto dei mercati dei capitali e del debito, i finanziamenti sostenibili nonché i profili internazionali nelle operazioni M&A. Parteciperanno alla tavola rotonda Alberto Salvadè e Paolo Mastromarini, partner di Bird & Bird, Alessandro Santini (Ceresio Investors) e Paolo Roncati (Deutsche Bank).

L’incontro è rivolto a direttore e direzioni legali, A.d., Cfo, figure apicali societarie. La partecipazione è gratuita e soggetta a conferma da parte dell’organizzazione.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA